hermanni occhi chiusi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
adriana1

hermanni occhi chiusi

Messaggioda adriana1 » ven dic 26, 2008 3:59 pm

alcuni giorni fa ho messo in terrario alcune tartarughe che non volevano dormire, tra queste anche una hermanni di un anno che ho trovato con gli occhietti chiusi. Gli occhi aperti li ho visti una sola volta ma erano due puntini bianchi. Mi è successo altre volte al risveglio specialmente delle greche adulte, tutto con le cure era tornato alla normalità in pochi giorni.
Questa piccola però non rispondeva a nessuna cura. Pulizia con acqua borica, pomate, tutto inutile, stava disidratandosi. L'ho pesata e messa in una tazza con acqua tiepida sopra il termosifone del bagno( non volevo che l'acqua si freddasse)Me la sono dimenticata lì, poco fa, entrando in bagno ho visto la tazza e mi è venuto un colpo. Ho pensato fosse morta, non credevo ai miei occhi la tarta stava bene, un occhietto era sempre bianco, ma l'altro era aperto e vispo, l'ho ripesata aveva preso 5 gr, l'ho messa in terrario dove è andata subito a mangiare. Sono stata fortunata, avevo fatto altri bagnetti, ma si vede erano stati tutti troppo brevi

cecilia

Messaggioda cecilia » ven dic 26, 2008 4:38 pm

anche la mia grechina oggi l'ho tenuta a bagno piu' del solito e per fortuna ha bevuto tanto e comincia a riprendersi, sugli occhi ho messo il tobral come mi hai consigliato!! spero che domani mangi qualcosa..;)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven dic 26, 2008 7:48 pm

A volte non è detto che sia una patologia. Quando vanno in letargo, chiudono la seconda palpebra, che è lattiginosa. Se il risveglio è un po' lungo, può accadere che questa palpebra rimanga chiusa per qualche giorno.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven dic 26, 2008 9:10 pm

Caspita! 8) hai rischiato il brodo di tartina!:D
Sono contenta che stia bene, quest'anno mi pare che sia molto problematico il letargo o è una mia impressione?
Bacissimi!!;)
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

A volte non è detto che sia una patologia. Quando vanno in letargo, chiudono la seconda palpebra, che è lattiginosa. Se il risveglio è un po' lungo, può accadere che questa palpebra rimanga chiusa per qualche giorno.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 26, 2008 9:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

non aveva la palpebra chiusa, si vedeva bene il bulbo oculare bianco: ora un occhio è bianco e l'alto è nero brillante

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven dic 26, 2008 10:01 pm

[quote]Messaggio inserito da Ismawoo

Caspita! 8) hai rischiato il brodo di tartina!:D
Sono contenta che stia bene, quest'anno mi pare che sia molto problematico il letargo o è una mia impressione?
Bacissimi

non tengo i termosifoni molto alti, ma il caldino deve essere stato di suo gradimento
certamente da me è un inverno particolare, i laghetti non sono ancora ghiacciati e di giorno le temparature salgono, speriamo bene!

Sandra

Messaggioda Sandra » ven dic 26, 2008 10:57 pm

Adry, non può essere il bulbo bianco. La tartina sarebbe cieca. Vedrai che è la doppia palpebra, fa proprio quell'effetto.

Torna a “Terrestri Mediterranee”