inizio "risveglio"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 4:41 pm

ecco una foto con gli occhi chiusi..sembrano un po' gonfi
Immagine:
Immagine
75,9 KB

qui appena aperti dopo i lavaggi con la camomilla, sembra sia tutto ok, pero' li strofina di continuo e li tiene aperti poco..lei e' apatica non ha mai mangiato e dorme sempre, come pure una greca che sembra pure poco attiva agli stimoli..
Immagine:
Immagine
67,73 KB

le altre tre hh magiano come delle porchette!!!;)
Immagine:
Immagine
82,21 KB
che dite di fare con la greca e la margy, sara' solo un problema di ambientamento?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 21, 2008 4:52 pm

Vista così non mi sembrano gonfi gli occhietti.
Poi hai provato con la camomilla?
Per la graeca non so cosa consigliarti, se non di tenerla controllata e farle qualche bagnetto in più, cose che sicuramente starai facendo già! :)

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 5:01 pm

dalla foto forse non si vede,ma rispetto alle altre si presentano un po' gonfi ,sono pure piu' chiari.. la camomilla l'ho applicata gia' 2 volte ,rispetto a ieri e' un po' piu' attiva ma si gratta sempre.. la greca invece non da segni , ha solo provato ad interrarsi e non apre gli occhi, non da grandi segni nemmeno quando le faccio il bagnetto, sembra dormire profondamente..

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 21, 2008 6:41 pm

Per la margi, aspetta ancora un giorno o due facendo lavaggi con camomilla e bagnetti. Se dovesse continuare proverei con una pomatina, ma magari chiediamo in sezione medica in modo da avere anche un parere da un veterinario. Lascerei in pace la greca. Forse ha bisogno di qualche giorno per tornare attiva, come ti ha detto anche Massimiliano. Ma quando l'hai trovata era in superficie o l'ha dissotterrata tu?

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 6:53 pm

grazie SAndra aspettero'di vedere se si abituano e continuero' con la camomilla.. la greca l'ho aggiunta alle altre perche' era sopra le foglie ed anche lei aveva perso diversi grammi (non so, forse era l'unica che stava facendo un letargo un po' piu' normale .. ma presa dalla paura ho preferito mettere in terrario pure lei..spero di non aver fatto un danno V )le piccole sotterrate non le ho mai toccate, c'e' solo una margy che non si e' mai interrata ma da quando l'ho coperta non si e' mai mossa e l'ho lasciata stare fuori..

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 21, 2008 9:37 pm

No, tranquilla, non hai fatto danno. Se era in letargo, ci metterà un pochino di più a tornare attiva e avrà fatto un letargo abbreviato, cosa che non mi sembra assolutamente sbagliata se aveva perso parecchio peso.

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 9:47 pm

ah ok:D rispetto alle altre ne aveva perso meno ma cominciava a zombeggiare anche lei... un ultima cosa, pensate sara' il caso di controllare le 13 baby 2008? fanno letargo controllato e sono tutte a nanna interrate..sarei per lasciarle stare almeno fino a fine gennaio,ma sono un po'in paranoia,, voi le pesate?

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 21, 2008 9:56 pm

Io le mie 2008 interrate e che sembrano fare il letargo normalmente le sto lasciando in pace e ho tutte le intenzioni di lasciarle in pace almeno finché non vedrò le prime che si sveglieranno e risaliranno in superficie. A quel punto, come ho detto, probabilmente interromperò a tutte il letargo e le metterò per qualche giorno in terrario, come feci lo scorso anno, perché mi sono trovata benissimo. Eviterei di farmi prendere dalla paranoia con quelle che stanno facendo un letargo regolare.

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 10:02 pm

ok rapidissima ed impeccabile come sempre..da te ho troppo da imparare!!!! ti seguiro' alla lettera!!:D:Dgrazie mille SAndra:X

cecilia

Messaggioda cecilia » gio dic 25, 2008 5:27 pm

:0:0:0ragazzi ieri ho pesato le piccine e con grande stupore due di loro in 4 giorni hanno preso 15 gr!!! credo davvero che oltre ad essere affamate fossero pure disidratate,questo non me lo spiego visto che stavano fuori, e da me l'unica cosa che non manca e' l'umidita'!!!
le alte due hanno preso 5 e 6 gr mentre la grechina ancora non mangiaV

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio dic 25, 2008 10:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

:0:0:0ragazzi ieri ho pesato le piccine e con grande stupore due di loro in 4 giorni hanno preso 15 gr!!! credo davvero che oltre ad essere affamate fossero pure disidratate,questo non me lo spiego visto che stavano fuori, e da me l'unica cosa che non manca e' l'umidita'!!!
le alte due hanno preso 5 e 6 gr mentre la grechina ancora non mangiaV

alla greca fat bagnetti in acqua tiepida, asciugala bene e se non apre gli occhi , metti il Tobral

Sandra

Messaggioda Sandra » gio dic 25, 2008 10:18 pm

Ma la grechina ha cominciato a reagire ed attivarsi un po'? Le altre erano sicuramente disidrate, impossibile crescere così tanto in pochi giorni altrimenti, sono sempre più convinta che tu abbia fatto la cosa giusta.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio dic 25, 2008 10:27 pm

gli ho fatto il bagnetto,ma rimane ferma, ogni tanto la trovo in posti diversi del terrario, ma dorme sempre..anche le altre dormono tanto, si svegliano per mangiare, divorano tutto, bevono e poi si riaddormentano, non capisco se sei normale questa cosa, non ho mai messo tarte in terrario,conosco i loro comportamenti solo quando sono all'esterno..
forse sbaglio qualcosa? le temperature sono 35 sotto la lampada e 25 dall'altro lato che e' anche umido.. appena spengo le luci tre si interrano.. ancora non ho acceso il neon..

Sandra

Messaggioda Sandra » gio dic 25, 2008 10:39 pm

35° sono tanti, ma sotto alla lampada forse no. Io tengo il termometro a circa 10 cm. dalla lampada e lì mi da 30°. I 25° della zona fredda vanno bene.Mi sembra giusto che le tartarughe dormano molto. Se erano debilitate stanno recuperando e inoltre in terrario le piccole fanno così, perciò, appena avranno recuperato e vedrai che sono tornate lustre e con la pelle tonica, attenta a non dare troppo da mangiare. Le mie sono più attive la mattina fino verso le 12, dopo una mezz'ora dall'accensione delle lampade cominciano a mangiare, poi tornano a dormire, poi bagnetti, poi dormire.Dopo l'ora che ti ho detto vanno a dormire ed è difficile che compaiano fuori dei ricoveri di nuovo. Circa la grechina, durante i bagnetti fa mai i suoi bisogni, grandi o piccoli?

cecilia

Messaggioda cecilia » gio dic 25, 2008 10:47 pm

la temperatura sotto lo spot oscilla dai 30 ai 35.. vedro' di monitorarla.. le piccole mangiano tanto appena metto le erbe spariscono, staro' attenta pure a questo.. nella zona fresca non ci vanno mai, si mettono sempre o sotto lo spot oppure a meta'.. le greca non ha mai fatto bisogni(infondo non ha mai mangiato), durante i bagnetti nessuna li ha mai fatti.. ma quanto le devo tenere a bagno? ho paura che si raffreddino a passare dallo spot alla temperatura di casa durante i bagni..

Torna a “Terrestri Mediterranee”