geochelone pardalis

Tutto sull'alimentazione
Chef Simone

geochelone pardalis

Messaggioda Chef Simone » mer dic 10, 2008 5:39 pm

consigli per una buona dieta per le mie due pardalis........io le alimento cosi ..con marve trifoglio selvatico radicchio rosso e bianco cicoria selvatica e altre erbette selvatiche (le ortiche sono adatte?)fieno e lascio sempre a disposizione osso di seppia che prima di entrare nel forum lo davo sempre grattugiato ma ora grazie a voi lo do intero. le mie tarte le tengo in terrario in una stanza dove il riscaldamento di casa non arriva ed è per questo che ho bisogno di due lampade una da 150 e una da 100 per tenere una temperatura di 32 e 28 .........comunque la mia femmina sta mangiando molto spero che quando tra un po di giorni la ripeso non mi faccia sorprese sul peso .........anche perchè dalle mie parti non conosco vetrinari per tarte .......speriamo beene .volevo ringraziare tutti per la disponibilita che mi havete offerto fino ad ora dato che è da poco che sono nel forum sono molto soddisfatto .........

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 16, 2008 9:42 pm

vado un po off topic rispetto all'alimentazione, ma leggo ora il discorso delle 2 lampade...
Puoi spiegarti meglio?
Nel senso, quando e dove ottieni 32 e 28 gradi?
E di notte?

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » dom dic 21, 2008 7:01 pm

scusa se rispondo adesso ma in questi giorni ho lavorato da paura. con un po off topic cosa inntendi? i 32 gradi li ottengo soltanto da un lato del terrario dove ho messo le 2 lampade ad una distanza di 50 cm l una dall altra .mentre dall altra raggiungo i 28 .di notte la temperatura resta la stessa perche ho montato alle lampade un termostato che mi regola la temperatura. ma soltanto quando all esterno la temperatura va sotto lo 0 la temperatura mi scende nel terrario a 28 (ma dalle mie parti è raro che succede che la temperatura scende sotto lo 0)è successo solo unaa o due volte .grazie per l aiuto ho proprio bisognio di consigli da una persona esperta come te per allevare ottimamente le mie amate tarte....consigli su l alimentazione ?

Ale

Messaggioda Ale » dom dic 21, 2008 8:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Chef Simone

scusa se rispondo adesso ma in questi giorni ho lavorato da paura. con un po off topic cosa inntendi? i 32 gradi li ottengo soltanto da un lato del terrario dove ho messo le 2 lampade ad una distanza di 50 cm l una dall altra .mentre dall altra raggiungo i 28 .di notte la temperatura resta la stessa perche ho montato alle lampade un termostato che mi regola la temperatura. ma soltanto quando all esterno la temperatura va sotto lo 0 la temperatura mi scende nel terrario a 28 (ma dalle mie parti è raro che succede che la temperatura scende sotto lo 0)è successo solo unaa o due volte .grazie per l aiuto ho proprio bisognio di consigli da una persona esperta come te per allevare ottimamente le mie amate tarte....consigli su l alimentazione ?

...non ho ancora capito come hai posizionato le due lampade; comunque la disposizione generale dev'essere più o meno questa: il punto caldo e maggiormente illuminato del terrario (che deve corrispondere anche alla fonte di UVB), va posto ad un estremo del terrario stesso, in modo che si venga a creare un gradiente di temperatura e di luce (e anche di umidità). In questo modo la tarta si sceglie da sola i parametri che preferisce.
Durante la notte, non dev'esserci alcuna fonte di luce e il controllo della temperatura va affidato a delle lampade in ceramica (cerca di evitare cavetti, il calore è meglio provenga dall'alto)poste sempre in un unico punto.
Per l'alimentazione, dovresti abituare via via la tua tarta a quantità sempre maggiori di fieno triturato, visto che le specie desertiche si nutrono praticamente di sola fibra da cui filtrare ciò che occore loro per vivere. La dieta che descrivi potrebbe andare bene per una tarta del genere Testudo.
Per "off-topic" s'intende semplicemente "fuori tema". :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 21, 2008 9:04 pm

Infatti, mi sono "spostato" dal discorso alimentazione perche quello delle lampade e temperature mi sembra decisamente piu' urgente.
Gia da quello che ti ha appena scritto Ale avrai capito che stai sbagliando completamente, come avevo intuito!
Prima cosa, di notte buio assoluto e temperatura anche a 20 gradi, non deve essere la stessa del giorno.
La seconda e' che sotto le lampade puoi avere (anzi dovresti) qualche grado in piu' , sui 33-36.

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » dom dic 21, 2008 9:24 pm

le lampade a infrarossi non vanno bene allora ? il neon a raggi uvb cè nel terrario,, dovrei allora ... cambiare le due lampade a infrarossi con due lampade in ceramica ? ma sempre degli stessi wat ?

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » dom dic 21, 2008 9:54 pm

grazie a voi ho scoperto che i negozi di animali sono completamente incapaci su dare consigli o parametri adatti
sull allevamento delle tarte ... ora vi racconto cosa mi è accaduto ...la mia tarta pardalius mi è stata regalata dalla mia fidanzata per il mio compleanno lei la comprata in un negozio a civitanova dove ( quei bastardi )durante l acquisto no l anno avvertita sulle dimensioni ne su come alimentarla ...gli anno anche appioppato un mini terrario 60 per 25 con come per riscaldamento solo un sosso riscaldante .... capite allora gia ero nei guai, allora mi sono subito innamorato di lei ( tarta)ho costruito il terrario e con i consigli sbagliati di venditori di animali ho montato il resto ..... se dal principio avevo avuto i consigli di un appassionato sicuramebnte non avrei problemi. comuncue spero che con il vostro aiuto riusciro a correggermi .... aiutatemi ad allestire il mio terrario. sono pronto a tutto per le mie tarte

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 21, 2008 11:18 pm

Purtroppo la quasi totalita' dei negozi non e' affidabile...
Qui sul forum e sul sito trovi schede e informazioni sulle pardalis, quasi tutto quello che tipuo' servire da sapere.

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » gio dic 25, 2008 7:28 pm

scusate se domando ancora ma io vorrei tanto sapere una buona dieta da dare alle mie tarte? ............ di quali alimenti e delle conbinazioni di cibi da abbinare

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 25, 2008 7:53 pm

Come sempre si dice , l'alimentazione base dovrebbe essere fieno di graminacee o comunque unmisto della falciatura del prato (non prato inglese).
Tra le verdure, che non dovrebbero comunque essere la parte dominante, vanno bene tutti i radicchi rossi e verdi, cicoria, cime di rapa, verdure a foglia scura.
Mai bagnate, anzi, meglio se un po' seccate.

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » gio dic 25, 2008 8:42 pm

le lampade a infrarossi dato che gia mi hai spiegato che non vanno bene .io le cambio ma le devo acquistare degli stessi watt delle altre o ce differenza?...........oggi alle mie tarte ho datoun mix fieno tritato co radicchio sempre tritato va bene o devo dare gli alimenti divisi l uno dall altro ? grazie luca per l aiuto

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 25, 2008 9:45 pm

Mischiati vanno bene.
Per le lampade (che ribadisco di non usare di notte) devi misurare le temperature che ottieni, e in base a quello usi i watt che ti servono.

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » gio dic 25, 2008 10:41 pm

ok faro come dici grazie ti faro sapere .......... buon natale e felice anno ciao

Torna a “Alimentazione”