Citazione:
Cos'altro consigli, Flavio? Mischiare terra e torba o terra e sabbia possono andare?
Premesso che da mè c'è una terra argillosa e che dopo un pò che non piove diventa come il cemento, ho provata anch'io a fare come "Suelo", o meglio mischiare sabbia grossolana,terriccio e fogliame triturato,nella zona dove deponevano di solito.
Il risultato è stato che per la prima deposizione sono andate a deporre in posti insoliti, sono poi tornate al solito posto alle deposizioni successive. Da notare che il mescolamento lo ho fatto a fine febbraio proprio per non disturbarle o fargli trovare cambiamenti troppo recenti.
In effetti a distanza di anni il tempo (e quindi la fatica)sono diminuiti, ma cè sempre qualcuna che và in posti pazzeschi dove addirittura sento il rumore delle zampe che raschiano.
Quindi se non hai un terreno particolarmente duro (considera che le radici di erbacee rendono più facile scavare)non farti venire il mal di testa, al limite un pò di terriccio non trattato può rendere il terreno più leggero,a beneficio delle colture più che delle tartarughe.