Richiesta di identificazione

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
GaghiluzZ

Richiesta di identificazione

Messaggioda GaghiluzZ » dom dic 21, 2008 8:50 pm

Ecco finalmente le foto delle mie tartarille.
Non sono un gran chè stè foto ma per il momento non sono riuscito a fare meglio..
Non hanno ancora un nome perchè non potendo sapere il sesso voglio scegliere un nome che vada bene in entrambe i casi..bhe in effetti sono anche un pò indeciso..
Per quanto riguarda la specie non riesco a capire se sono hermani hermanni o hermanni boettgeri..
Altra domanda: mi sembrano un pò diverse: una più chiara e piatta, l'altra più scura e tondeggiante..?E' solo un' impressione?E' normale?
Oggi si sono fatte una bella mangiata di ortica secca..fa bene no?

Immagine:
Immagine
18,75 KB

Immagine:
Immagine
16,21 KB

Immagine:
Immagine
12,11 KB

Immagine:
Immagine
13,53 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 21, 2008 8:54 pm

Direi boettgeri...e anche loro nela schiera di quelle che non fanno letargo quindi...

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 9:13 pm

anche per me sono 2 belle boetgeri, se sono un po' diverse credo sia normale.. sono sorelle? l'ortica va bene beato te che te la mangiano:D ,cerca di variare il piu' possibile con le erbe selvatiche..dove le tieni?;)

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 21, 2008 9:17 pm

Quella a sinistra più chiara è boettgeri di sicuro. Per l'altra ho qualche dubbio.

GaghiluzZ

Messaggioda GaghiluzZ » dom dic 21, 2008 9:56 pm

ecco anche io ho il dubbio che quantomeno non siano sorelle..però sono nate nello stesso recinto di un amico..non ne ho idea però ho letto che se sono due specie diverse non è bene che stiano insieme..c'è qualche modo più preciso per determinarlo?
Il numero delle piastre e il disegno sul carapace è uguale.Sul piastrone gli scuti sono uguali in numero e forma ma la colorazine cambia.
Per quanto riguarda il letargo ero convinto di fare bene a non farle addormentare..Prima di conoscere il forum ho chiesto consigli e mi avevano praticamente terrorizzato dicendomi che c'èra il rischio che non ce la facessero ecc..Potendo tornare indietro..
Le tengo in una bacinella 40x60, la terra forse è un pò secca e vorrei cambiarla con una più umida e senza pietruzze ma anche quì altri dubbi per via di fertilizzanti, acidità ecc..Per il riscaldamento una lampadina da 60w e foglio di plexiglass per la notte(magari un pò inutile..)A breve lampada uvb.Secondo voi una da 40w circa riesce a funzionare anche come riscaldamento?
Qualcuno mi ha detto che per farle stare calde la notte potrei mettere nel terrario un pò d'ovatta o qualcosa di simile.Qualcuno di voi fà qualcosa del genere?

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 10:16 pm

allora, non sono di due specie diverse sono hermanni e' la sottospecie che cambia,per questo ora non preoccuparti possono stare insieme..piuttosto cerca di costruire un terrario come si deve, usa della torba bionda di sfagno(la trovi nei garden) procurati una lampada spot e posizionala a 25-30cm da terra ed un termometro a mercurio che metterai sotto per vedere la temperatura, deve essere sui 30 gradi.. nell'altra parte del terrario deve esserci una zona fresca sui 20-25 gradi,qui puoi nebulizzarla deve esserci un po' di umidita'.. metti una ciotolina con l'acqua,e lascia le erbe selvatiche o radicchi a disposizione (non sotto la lampada)
terrai accese la lampade 8-9 ore al giorno, la notte spengi tutto, la temperatura deve scendere... se usi la funzione cerca trovi terrari fatti ad ok da cui puoi prendere spunto.. le piccole da quanto le hai? e quanto pesano? hanno appetito? ah! niente cotone o cose varie.. ;)

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 21, 2008 10:21 pm

La specie è sicuro la stessa, è per la sottospecie che potrebbero esserci dei dubbi, ma anche in tal caso possono ugualmente stare insieme per ora che sono baby, il problema potrebbe esserci in futuro per la possibilità di eventuali accoppiamenti.
Per avere maggiori certezze, chiedi al tuo amico quali specie e sottospecie alleva.
Visto che per quest'anno hai deciso di non fargli fare letargo, prepara un giusto terrario! niente bacinelle, ovatta o cose simili.

GaghiluzZ

Messaggioda GaghiluzZ » dom dic 21, 2008 10:22 pm

Le ho da un paio di mesi.Mangiano lattuga,rucola,cicoria,trifogli,ortiche, ogni tanto una fettina di zucchino o cavolo.Mangiano eccome! Vorrei riuscire a procurarmi il tarassaco ma da me n on si trova..Ma per lampada spot si intende quella a raggi uvb?
Grazie per i consigli!

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 21, 2008 10:23 pm

No, niente ovatta, se ingerita è pericolosa e non serve a riscaldare. Per la notte non occorre che tu metta niente, se le piccole sono in casa la temperatura è più che sufficiente. Non dici che tipo di substrato stai usando,ma terriccio universale biologico, che generalmente è per 3/4 torba, può andare perché non contiene concimi o antiparassitari.Per inumidire la zona umida, basta agire con uno spruzzino.Non è necessario che tutto il substrato sia umido,basta che lo sia una zona. Ti consiglio di andare nella sezione tecnica a vedere un po' di terrari in modo da avere un'idea di come disporre le lampade.
http://www.tartaclubitalia.it/forum/for ... FORUM_ID=8
Infatti è bene che nel terrario ci sia una zona calda che deve stare intorno ai 30° e una più fresca ( circa 25°). Puoi ottenere la zona calda con normali spot e lampada UV e quella fresca con una banale lampada a risparmio energetico

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 21, 2008 10:31 pm

Dimenticavo, anche per me una è sicuramente Boettgeri e l'altra un po' meno, nel senso che la mamma magari è la stessa ma il babbo no, è possibile? Per quanto riguarda il dividerle se di sottospecie diverse, il problema ti si presenterà fra qualche anno e se saranno di sesso diverso, per ora puoi tenerle tranquillamente insieme

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 21, 2008 10:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GaghiluzZ

Le ho da un paio di mesi.Mangiano lattuga,rucola,cicoria,trifogli,ortiche, ogni tanto una fettina di zucchino o cavolo.Mangiano eccome! Vorrei riuscire a procurarmi il tarassaco ma da me n on si trova..Ma per lampada spot si intende quella a raggi uvb?
Grazie per i consigli!

lo spot lo trovi anche al supermercato, nella scatola c'e' scritto proprio spot, la lampada uvb e' un altra cosa, non scalda ma emette raggi per sintetizzare il calcio.. io eviterei il cavolo,e anche la rucola la darei con moderazione.. usa i radicchi e le erbe che trovi in giro,la lattuga ha poco nutrimento,solo la riccia e valida !!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun dic 22, 2008 12:31 am

Io direi due belle boetgerine, la differenza di colorazione può essere perchè da genitori o genitore diversi, ma dalle mie esperiemze potrebbero tranquillamente essere sorelle,via subito il cotone perchè oltre al rischio di essere ingerito si attorciglia facilmente alle zampine con effetti amputativi drastici,visto che non fanno il letargo devi avere l'accortezza di alimentarle bene qualitativamente e quantitativamente non mandarle all'ingrasso, altrimenti in primavera avrai un sacco di gobbette assicurate.
Segui i consigli che ti sono stati dati sulle lampade UV, sono importantissimi,senza quelli non assimilano il calcio dagli alimenti, ci vedrei bene anche un mezzo osso di seppia, così in carenza di calcio si servono,(N.B. và associato alla lampada UV)da sole.(non grattarlo sui cibi, devono essere loro a sgranocchiarlo se ne sentono il bisogno)

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 22, 2008 1:24 am

Posso suggerire di non dare zucchino e di non dare ASSOLUTAMENTE cavolo?
Il cavolo è vietatissimo!:0
Per l'identificazione concordo con Sandra, che dice che postrebbero anche essere figlie della stessa mamma ma di padri diversi...anche se potrebbero benissimo essere assolutamente NON parenti (HB la chiara, incrocio Hh / Hb la scura...).

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 22, 2008 4:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GaghiluzZ

ecco anche io ho il dubbio che quantomeno non siano sorelle..però sono nate nello stesso recinto di un amico..non ne ho idea però ho letto che se sono due specie diverse non è bene che stiano insieme..c'è qualche modo più preciso per determinarlo?
Il numero delle piastre e il disegno sul carapace è uguale.Sul piastrone gli scuti sono uguali in numero e forma ma la colorazine cambia.
Per quanto riguarda il letargo ero convinto di fare bene a non farle addormentare..Prima di conoscere il forum ho chiesto consigli e mi avevano praticamente terrorizzato dicendomi che c'èra il rischio che non ce la facessero ecc..Potendo tornare indietro..
Le tengo in una bacinella 40x60, la terra forse è un pò secca e vorrei cambiarla con una più umida e senza pietruzze ma anche quì altri dubbi per via di fertilizzanti, acidità ecc..Per il riscaldamento una lampadina da 60w e foglio di plexiglass per la notte(magari un pò inutile..)A breve lampada uvb.Secondo voi una da 40w circa riesce a funzionare anche come riscaldamento?
Qualcuno mi ha detto che per farle stare calde la notte potrei mettere nel terrario un pò d'ovatta o qualcosa di simile.Qualcuno di voi fà qualcosa del genere?

Data la situazione da te descritta se sono nate nello stesso recinto e non sono sorelle è probabile che siano in promiscuità anche le ssp dei genitori e che quindi siano Thh x Thb cosìcome potrebbero esserlo i genitori,dei quali sarebbe interessante qualche foto. Comunque di Thh non hanno quasi niente.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun dic 22, 2008 5:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Data la situazione da te descritta se sono nate nello stesso recinto e non sono sorelle è probabile che siano in promiscuità anche le ssp dei genitori e che quindi siano Thh x Thb cosìcome potrebbero esserlo i genitori,dei quali sarebbe interessante qualche foto. Comunque di Thh non hanno quasi niente.

Anche io direi incroci,
assomigliano molto alle mie piccole che sono figli di incroci

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”