Citazione:
Messaggio inserito da Chef Simone
scusa se rispondo adesso ma in questi giorni ho lavorato da paura. con un po off topic cosa inntendi? i 32 gradi li ottengo soltanto da un lato del terrario dove ho messo le 2 lampade ad una distanza di 50 cm l una dall altra .mentre dall altra raggiungo i 28 .di notte la temperatura resta la stessa perche ho montato alle lampade un termostato che mi regola la temperatura. ma soltanto quando all esterno la temperatura va sotto lo 0 la temperatura mi scende nel terrario a 28 (ma dalle mie parti è raro che succede che la temperatura scende sotto lo 0)è successo solo unaa o due volte .grazie per l aiuto ho proprio bisognio di consigli da una persona esperta come te per allevare ottimamente le mie amate tarte....consigli su l alimentazione ?
...non ho ancora capito come hai posizionato le due lampade; comunque la disposizione generale dev'essere più o meno questa: il punto caldo e maggiormente illuminato del terrario (che deve corrispondere anche alla fonte di UVB), va posto ad un estremo del terrario stesso, in modo che si venga a creare un gradiente di temperatura e di luce (e anche di umidità). In questo modo la tarta si sceglie da sola i parametri che preferisce.
Durante la notte, non dev'esserci alcuna fonte di luce e il controllo della temperatura va affidato a delle lampade in ceramica (cerca di evitare cavetti, il calore è meglio provenga dall'alto)poste sempre in un unico punto.
Per l'alimentazione, dovresti abituare via via la tua tarta a quantità sempre maggiori di fieno triturato, visto che le specie desertiche si nutrono praticamente di sola fibra da cui filtrare ciò che occore loro per vivere. La dieta che descrivi potrebbe andare bene per una tarta del genere Testudo.
Per "off-topic" s'intende semplicemente "fuori tema".