Marginata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mika

Marginata

Messaggioda Mika » lun dic 15, 2008 4:48 pm

Queste sono due femmine di marginata
La provenienza dovrebbe essere Peloponneso (ma non credo siano weissingeri).
Le foto non sono ottime.

Immagine:
Immagine
75,83 KB

Immagine:
Immagine
47,98 KB

Immagine:
Immagine
67,65 KB

Immagine:
Immagine
59,32 KB

Ale

Messaggioda Ale » lun dic 15, 2008 5:35 pm

Uh! bella questa discussione!!! :D
Io sono un sostenitore dell'ipotesi delle dimensioni medie minori nelle greche.
Alcuni allevatori sostengono di aver rinvenuto in Grecia degli esemplari enormi, anche più grandi di molti semplari sardi, e ci può anche stare, ma io dico che le greche mediamente sono più piccole di svariati centimetri. E non c'entrano nulla le weissingeri.

Mika

Messaggioda Mika » mar dic 16, 2008 7:54 pm

Si. Molti pensano che una marginata proveniente dal Peloponneso è per forza un weissingeri.
Quest'ultima in realtà ha un areale molto limitato (ancor più ridotto dagli scorsi incendi).
Queste quindi dovrebbero essere due marginata marginata (anche se la più piccola sembrerebbe anche più grande di età e alcuni dubbi potrebbe farli nascere).

Sul numero 4 di Testudo Magazine c'è un articolo (a dir la verità molto poco scientifico da poter apparire su una rivista dedicata esclusivamente alle tartarughe, dato che le weissingeri analizzate sono soltanto tre) dove sono elencate una serie di caratteristiche che onestamente ho trovato indifferentemente in T. marginata così come in T. weissingeri.

Porto alcuni esempi:

T. marginata solo raramente ha le suture zig-zaganti, mentre T. weissingeri ha come caratteristica tra le più peculiari le suture frastagliate.
In più T. weissingeri ha la sutura degli scudi anali rivolta vestro destra.
Ora: le foto sulla rivista però mostrano entrambe le sottospecie con sutura anale verso destra (effettivamente T. marginata di meno).
Però se notate le foto sopra, ritroviamo le suture come nella weissingeri (in una delle due - la più grande- maggiormente marcato).

Per chi ha letto la rivista o ha altre indicazioni al riguardo, sarebbe buona cosa comparare più soggetti per confermare o smentire determinati dati (a cominciare da i due esemplari di cui sopra) che mostrano caratteristiche talvolta a favore di T. marginata, a volte di T. weissingeri.

Invece un nota personale (forse non attendibile) che ho notato e che non è menzionato nell'articolo è che T. weissingeri ha una colorazione sul piastrone più vicino all'arancio; T. marginata giallo, proprio come i due esemplari di sopra.

Sono gradite altre foto e altri commenti

Ale

Messaggioda Ale » mar dic 16, 2008 10:09 pm

Si, concordo sul fatto che le caratteristiche morfologiche che hai citato compaiono indifferentemente nei due gruppi (che, permettimi questa cosa, non oso ancora definire sottospecie :D).

Però, secondo me, non deve stupire il fatto che l'esemplare più piccolo, nelle tue foto, sembri più vecchio: credo che nelle marginata le dimensioni siano una variabile molto più versatile ed ampia rispetto alle altre Testudo. Quindi, nell'ambito della specie, si possono facilmente rinvenire esemplari di 22 così come di 40cm e, parere personale, queste variabili sono più accentuate nelle greche rispetto alle sarde (che quindi tendono ad essere mediamente più grandi).

Mika

Messaggioda Mika » sab dic 20, 2008 9:05 pm

Si giustissimo, le dimensioni sono variabili.
La sensazione è quella che il ceppo sardo, essendo composto da animali selezionati dall'uomo,abbia mantenuto una determinata taglia rispetto la maggior differenza tra gli esemplari di provenienza greca.
Per la classificazione di sarda, weissingeri e marginata, c'è chi ritiene la weissingeri addirittura specie a sè.
A quanto pare è però una semplice popolazione isolata...neanche sottospecie!!!
Chi avrà ragione?

http://www.iucn-tftsg.org/wp-content/up ... -ttwgb.pdf

Questo link rimanda alla classificazione attuale (2007).
Non so se prenderlo per vero o con le pinze, ma è molto interessante pagina 178 che riguarda le Testudo.
In particolare la nota n°75 pag. 185 riguarda la marginata "esplicitamente rifiutata la validità della weissingeri come sottospecie di marginata"

E non è solo per la marginata!!!
Prova a leggere che dice della horsfieldi...

Ale

Messaggioda Ale » sab dic 20, 2008 9:33 pm

Straordinariamente utile questa pubblicazione. 8D

E' vero, viene messo in risalto il fatto che è stata respinta l'elevazione a sottospecie della weissingeri.
Anche se non si fanno mai considerazioni tassonomiche sul solo fenotipo, devo dire che mi sembrava abbastanza scontata come cosa. C'era un solo carattere, la dimensione, su cui far leva per portarla a sottospecie...davvero poco.

Nel documento, in merito al gruppo graeca, non viene fatto il minimo riferimento ad una possibile suddivisione ripetto alle ibera...quindi è ufficiale: la ibera resta ancora una sottospecie del gruppo graeca.

Valentina

Messaggioda Valentina » sab dic 20, 2008 11:30 pm

Qualche mese fa ho letto un lavoro sul DNA mitocondriale di weissingeri e marginata con comparazione e da questo lavoro pare sia emerso che non si tratta di sottospecie distinte. Il link dell'abstract:

http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 14968e3751

dm195

Messaggioda dm195 » dom dic 21, 2008 1:16 pm

molto interessante!!!!!!
comunque grandi o piccole per me le marginata sono le regine delle tarte!!!(nostrane almeno:D)

Mika

Messaggioda Mika » dom dic 21, 2008 1:34 pm

Si l'avevo già letto.
Ma ho letto anche (devo trovare dove) che per la classificazione in sottospecie non sempre è necessaria una differenza genetica.

Una cosa che però ho sempre pensato è che a prescindere da ogni tipo di classificazione (anche perchè mutano in continuazione), è sempre meglio far accoppiare animali della medesima provenienza.

La weissingeri potrà anche non essere una sottospecie, ma indubbiamente ha delle caratteristiche particolari, e va tutelata evitando ibridazioni con marginata marginata e marginata sarda.
E questo discorso dovrebbe valere per ogni animale.
In caso contrario mi sembra più una mancanza di rispetto che vero amore!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » dom dic 21, 2008 2:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Si l'avevo già letto.
Ma ho letto anche (devo trovare dove) che per la classificazione in sottospecie non sempre è necessaria una differenza genetica.

Una cosa che però ho sempre pensato è che a prescindere da ogni tipo di classificazione (anche perchè mutano in continuazione), è sempre meglio far accoppiare animali della medesima provenienza.

La weissingeri potrà anche non essere una sottospecie, ma indubbiamente ha delle caratteristiche particolari, e va tutelata evitando ibridazioni con marginata marginata e marginata sarda.
E questo discorso dovrebbe valere per ogni animale.
In caso contrario mi sembra più una mancanza di rispetto che vero amore!!!

Sono d'accordissimo;)

Nark

Messaggioda Nark » ven dic 26, 2008 10:00 am

Mika ma le tue tarta sono di provenienza siura? Le allevi in Italia da tanto?

Mika

Messaggioda Mika » ven dic 26, 2008 11:39 am

Saranno presto mie..spero, al risveglio.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”