aggiornamenti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
adriana1

aggiornamenti

Messaggioda adriana1 » gio dic 18, 2008 10:01 am

Stamani ho pesato che le tarte che ho messo in terrario il 15/12.
non conoscevo il loro peso prima del letargo perchè sono troppe e non l'ho pesate. Posso dire che avevano solo fame, non dormivano, ma non erano ammalate ecco i risultati: marginatine: da 17 a 20gr
e da 17 a 21
Hermanni:da 22a 24;da 20 a 22; da 20 a 23;da 13 a 16
Hermanni adulte:da 588 a598
da 474a 494
hanno mangiato solo insale e radicchi
In 3 giorni se non erano più che vuote non sarebbero aumentate tanto, non solo le mie adulte non si sono mai adattate ai taerrari neppure quando erano dentro per curale

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio dic 18, 2008 10:31 am

Adry, sembra che tu abbia fatto la scelta giusta!

Sincermante io a sentire tutto questo mi sto un po' preoccupando: non sono un mago per le malattie e molti già lo sanno, sono abituato a vedere tarte selvatiche o quasi e non mi è quasi mai capitato di vederne malate!

Ora le mie sono tutte a nanna nei rifugi o sotto i cespuglio o dove vogliono loro, ma alcune hanno esitato un po' e sinceramente mi era sembrato di notare che avessero gli occhi un po' infossati!

Ma ora dormono e dove vado a trovarle? Non mi resta che sperare che quest'inverno finisca presto, ma il problema è che siamo solo all'inizio!

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio dic 18, 2008 11:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Adry, sembra che tu abbia fatto la scelta giusta!

Sincermante io a sentire tutto questo mi sto un po' preoccupando: non sono un mago per le malattie e molti già lo sanno, sono abituato a vedere tarte selvatiche o quasi e non mi è quasi mai capitato di vederne malate!

Ora le mie sono tutte a nanna nei rifugi o sotto i cespuglio o dove vogliono loro, ma alcune hanno esitato un po' e sinceramente mi era sembrato di notare che avessero gli occhi un po' infossati!

Ma ora dormono e dove vado a trovarle? Non mi resta che sperare che quest'inverno finisca presto, ma il problema è che siamo solo all'inizio!

come ho sempre sostenuto, se dormono non ci sono problemi, il peggio è quando zombeggiano , consumano, e deperiscono. Stamani ho alzato un'altro coperchio: una hermanni era in superficie, una era addirittura riuscita ad uscire, l'altra vicino alla porta, non ho esitato l'ho pesate e messe in una scatola di legno in attesa di metterle domani in terrario, voglio che inizino ad adattarsi al caldo.
Una piccola marginatina con squama anomala, era sopra la paglia , ma ormai morta. forse è morta ieri.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio dic 18, 2008 4:05 pm

Citazione:
[i]Messaggio inserito da adriana1
Una piccola marginatina con squama anomala, era sopra la paglia , ma ormai morta. forse è morta ieri.

O noo !:( Mi dispiace moltissimo !:(
Quest'anno leggendovi ho una paura folle che qualcuna non ce la faccia e allora le controllo spesso...da me però ,il freddo c'è e dormono tutte....solo una hh di 1 anno la trovo spesso sopra la paglia ma dorme fissa (?) e non ha occhi infossati, però dall'inizio del letargo a perso già 4g...la terrò controllata...un altro mio grosso problema sono anche i topi...ne ho trovato uno piccino campagnolo ad un metro dal rifugio delle neonate e della marginatina ,che ospita però anche altre 3 che tengo più controllate V

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio dic 18, 2008 6:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Porina... mi spiace tanto...:(:([:247]

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio dic 18, 2008 10:49 pm

Citazione:
Stamani ho pesato che le tarte che ho messo in terrario il 15/12.
non conoscevo il loro peso prima del letargo perchè sono troppe e non l'ho pesate. Posso dire che avevano solo fame, non dormivano, ma non erano ammalate ecco i risultati: marginatine: da 17 a 20gr
e da 17 a 21
Hermanni:da 22a 24;da 20 a 22; da 20 a 23;da 13 a 16
Hermanni adulte:da 588 a598
da 474a 494
hanno mangiato solo insale e radicchi
In 3 giorni se non erano più che vuote non sarebbero aumentate tanto, non solo le mie adulte non si sono mai adattate ai taerrari neppure quando erano dentro per curale

Un aumento di peso così rapido ed in breve tempo mi fà pensare ad un recupero di liquidi, più che ad un aumento di peso vero e proprio.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio dic 18, 2008 11:18 pm

Secondo voi ,i piccoli topini campagnoli potrebbero passare attraverso la rete metallica con quadretti di 1 cm ?
E potrebbero nuocere alle tarte ? Ho sentito dire che i campagnoli non sono pericolosi, ma sempre di topi si tratta e sono preoccupata !V

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven dic 19, 2008 12:20 am

Qualcuno dice di sì, qualcuno di no.
Se vuoi essere ancora più sicura fissaci una rete a maglie ancora più piccole, di 5 mm. :(

simon@

Messaggioda simon@ » ven dic 19, 2008 6:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Secondo voi ,i piccoli topini campagnoli potrebbero passare attraverso la rete metallica con quadretti di 1 cm ?
E potrebbero nuocere alle tarte ? Ho sentito dire che i campagnoli non sono pericolosi, ma sempre di topi si tratta e sono preoccupata !V

Mi sento di dirti di no.:)
(non da i buchi, ovviamente)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven dic 19, 2008 10:36 pm

Mi dispiace, Adry. Io non vado ai recinti da due giorni, c'è il sole e non fa freddissimo.Domani un controllo si impone

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven dic 19, 2008 11:25 pm

ok, mi scuso per aver usato un post non mio per una domanda OT e che quindi sta passando inosservata !:I
Ringrazio chi non mi abbandona mai...Mithril e Simona !:X

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab dic 20, 2008 12:51 am

Citazione:
ok, mi scuso per aver usato un post non mio per una domanda OT e che quindi sta passando inosservata !

OT, forse, ma senz altro di interesse comune.

Torna a “Terrestri Mediterranee”