Gea...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer dic 17, 2008 3:40 pm

Non mi sento di contraddire nessuno, ma devo dire che anche se sbagliamo, in Italia la maggior parte degli allevatori tiene le tarte all'aperto e anche chi ne ha centinaia di solito non sa neanche cosa sia un terrario.

Forse sarà anche sbagliato, ma per diamine, capita che qualche tarta muoia!

Scusa Simona, ma hai pensato a far fare l'autopsia? Ci aiuterebbe a capire se si è trattato di un errore di allevamento o semplicemente di altro!

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 3:47 pm

Forse ho dato per scontato che Gea venisse dall'allevamento di Carmen perche'
Simona l'aveva presentata come marginata caramel sarda...
Se non e' tua la tarta... Carmen.... mi dispiace ho dedotto male...

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer dic 17, 2008 3:54 pm

Marginate a parte, quest'anno ho perso due piccole hh sane e mangianti e che fino al periodo di letargo non hanno mai presentato segni di malessere visibili. Dopo una settimana di osservazione decisi di metterle in terrario dove sono morte una settimana dopo. Questo è per dimostrare che a volte, animali apparentemente sani nascondono patologie che solo in determinate condizioni si manifestano in tutta la sua brutalità e questo non è certo per colpa dell'allevatore disattento o poco premuroso.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer dic 17, 2008 3:58 pm

Jazz, da come parli sembra che tu abbia una bella esperienza!

Allevi Testudo marginata? In quale paese estero?

Magari la tua esperienza in merito potrebbe esserci utile: in Italia forse ci affidiamo troppo alla natura perché le tarte selvatiche da noi non hanno problemi, ma l'esperienza degli stranieri è sicuramente molto più completa: per far vivere dei rettili lontani dal proprio habitat richiede che se ne conoscano in modo molto approfondito le esigenze e la biologia!

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 4:12 pm

Sento un velo di ironia da parte di Tartoombria....
A parte tutto non sono qui per svelare la mia persona ...
vi basti sapere che qui da me il terrario si usa molto spesso
per far crescere velocemente le terrapene di tutte le varieta'almeno fino ai 4 anni..
E per noi non è cosi' drammatico preservare marginate caramel e albine..per i primi 3 anni...in terrario...
pochissime muoiono quasi nessuna...
Davvero parlo per cognizione di causa..

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer dic 17, 2008 4:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jazz

per far crescere velocemente le terrapene di tutte le varieta'almeno fino ai 4 anni..
E per noi non è cosi' drammatico preservare marginate caramel e albine..per i primi 3 anni...in terrario...

Nessuno mette in dubbio che tu non sai ciò che dici. Sarebbe però interessante leggere e vedere il tuo metodo di allevamento in terrario, cosa utilissima per chi come me non ha molta esperienza al riguardo (per fortuna).

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer dic 17, 2008 4:50 pm

Citazione:

Non credo affatto che Tartoombria volesse essere ironico nè che volesse che ti presentassi con nome, cognome ed indirizzo. ;)
Sapere cosa intendi per "qui" e "noi" credo ci aiuterebbe a capire e a valutare : il clima può avere caratteristiche molto diverse. Altrimenti i tuoi post finiranno per lasciare il tempo che trovano ......:)

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 4:50 pm

Citazione:

mi chiedo perchè dici ora che è morta,che doveva per forza essere malata??
Non capisco piu' veramente perchè volete travisare e girare la frittata.....
allora ripercorrendo :
Simona posta le foto bellissime di Gea...in piena forma...
poi dice che non rientra nel rifugio e deve metterla lei di forza
poi dice che non ha perso peso ma non ne ha acquistato...
allora mi chiedo non necessariamente doveva essere malata altrimenti
Simona l'avrebbe portata dal vet...sbaglio???
quindi mi chiedo...
se stava bene poteva solo non essersi ambientata a Livorno dato che veniva dal tuo allevamento in Sardegna
poteva non essersi ambientata al clima troppo umido e freddo...
cavoli ma allora senza seguire le regole..
bisognava metterla in terrario e osservare il comportamento per un mese....
poi allora valutato il suo stato di salute...sarebbe stato possibile gradatamente metterla in frigo a 5/6 gradi....(a causa del tempo matto di quest'anno)
questo avrebbe fatto una persona premurosa....
dammi torto ...
mica era necessario lasciarla in terrario fino a maggio..

Nessuno ha detto che doveva essere malata per forza, nè Carmen, nè io.
SOno solo state fatte delle supposizioni, visto che la tarta è morta.
Certo che se avessi pensato che era malata l'avrei fatta vedere ad un veterinario, scontato, direi.

NOn viene dall'allevamento di Carmen
Il clima a Livorno non è nè freddo( magari!!!!) nè particolarmente umido, a parte quest'anno che ci sono state queste piogge continue, ma nulla in confronto alla Sardegna, dove persone sono pure morte per le "alluvioni".
Parli di "regole"...regole di chi?
Tu a quale manuale fai capo?
Perchè di regole SCIENTIFICHE non ce ne sono, ci sono solo scuole di pensiero, per ognuno è valida la propria, che viene applicata cona la PURA convinzione di fare il meglio.
Le "mie" regole,( che non ho inventato io, chiaramente) fino ad oggi, avevano dato ottimi risultati e non sarà una piccola morta su molte che ho a farmi cambiare idea.
Perchè Non hai mai postato le tue regole su questo forum?
Sono andata a cercarmi i tuoi post:
non ne ho trovato uno dal quale poter imparare quello che dici...forse, se tu avessi esposto prima le tue regole, magari, avrei potuto seguirle( io come altri).
Però, poi, se la piccola fosse morta lo stesso...ti prendevi tu la responsabulità?
Non so come tu faccia da avere tante certezze, ma ti ammiro.
Io non ne ho nemmeno una su nessun argomento:)
Ogni volta che dò un consiglio dico sempre " a mio parere personale che non è la verità assoluta" oppure "prova a fare così"
Perchè NESSUNO è Dio in terra.
Nessuno gira la frittata, le persone che parlano lo fanno perchè sanno quanto sia facile perdere una piccola ogni tanto, viene messo in conto.
per Lorenzo/tartoombria:
no, non ho pensato ad un'autopsia, sinceramente, non aveva alcun sintomo:
Non c'era stata perdita di peso
Non c'era carapace molle
Non c'era scolo nasale
Non c'erano "boccheggiamenti" o sintomi di difficoltà respiratoria
Non presentava pesche agli occhi
La lingua era di un bel rosa chiaro
L'unica cosa che posso pensare è che fosse infestata dai vermi, visto che non cresceva, ma se neanche diminuiva...:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer dic 17, 2008 5:17 pm

Jazz, per quanto riguarda la mia esperienza con le marginate ti posso assicurare che capita molto spesso che diventino apatiche da un momento all'altro e te le ritrovi morte inspiegabilmente.
In certi casi, come ho detto, che le tieni fuori o che le porti dentro è uguale, ed è uguale anche che le porti subito dal veterinario...ti assicuro che anche i più esperti non ci hanno capito niente: non è capitato a me personalmente ma a qualche piccola che ho ceduto, tenute in terrario, diventate apatiche di colpo, portate dal veterinario sono morte o per cure sbagliate ( morte il giorno dopo la puntura dal vet ) o altrimenti dopo lunghe agonie e anche dopo l'autopsia non si è capito per cosa fossero morte.
La questione non è così semplice come pensi tu, che basta un terrario e le salviamo tutte.
Io credo che Gea fosse solo una delle sfortunate, di quelle che non cel'hanno fatta, di quelle che sicuramente in natura non cel'avrebbero fatta e forse non sarebbero nemmeno mai nate...

cecilia

Messaggioda cecilia » mer dic 17, 2008 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Scusate il ritardo. Cecilia,non è un peso proprio indifferente quello che hanno perso. Hanno le " pesche" sotto gli occhi?
Sono anch'io in grave imbarazzo nel consigliare. Ho fatto le scelte che ho detto in altre discussioni proprio perché anche per me è una situazione difficile da gestire. In pratica ho diviso le mie tartine in gruppi da " esperimento". Un gruppo in terrario appena mi sono accorta che stava calando troppo di peso ( hanno ripreso bene e stanno crescendo, deciderò quando arriverà il freddo costante se provare a metterle in letargo controllato). Le altre sono fuori in letargo, stanno dormendo, ma lo faranno breve. Cecilia,come faccio a consigliarti? Guarda, tagliamo la testa al toro,se hanno le pesche sotto gli occhi, appresta un bel terrario da manuale, mettitele in casa per un mesetto, falle rinciccire e poi proviamo insieme a rimetterle piano piano in letargo, come da programma di Adry. Che te ne pare?

grazie SAndra , una ha delle belle pesche sotto gli occhi (sempre che per pesche si intende affossamenti:I) le altre anche non mi sembrano molto da meno,ora stanno dormendo,a questo punto per non sentirmi in colpa opto per il terrario..purtroppo potro' fare tutto cio' solo venerdi pomeriggio,le porto in garage e poi sabato mattina accendo le lampade..Vavro' bisogno di tutti voi!!!!!! grazie per ora .. chiedo scusa a Simona per essermi intromessa nel suo post..:X

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 10:51 pm

cecilia, tutto ciò che può servire ad una tararuga vale ben un'intromissione:)
P.S.
sì, per pesche si intendono gli infossamenti

Sandra

Messaggioda Sandra » mer dic 17, 2008 11:08 pm

Simona ha risposto per me:D. Quelle "pesche" sono, al mio occhio, indice di dimagrimento e disidratazione. Tranquilla, fai le cose con calma e bene,poi saremo tutti qui, come sempre

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 18, 2008 2:03 am

chiaramente mi trovo in linea con Simona, Carmen e quanti sostengono che alcune volte ci si trova di fronte a cose inspiegabili, anche senza "preavviso", senza segni che possano far pensare a patologie in atto. Succede agli uomini, che hanno la facoltà di parlare e di avvisare qualora ci fosse qualcosa, figuriamoci agli animali.
Non trovo nessuna colpa, anzi (lungi dal pensare questa cosa!), nel comportamento di Simona.

E infine voglio aggiungere una cosa: molti allevatori (parlo in generale!) allevano i loro esemplari allo stato naturale. Per forza di cose, con questo metodo assolutamente non discutibile nè dal punto di vista tecnico, nè dal punto di vista etico (si può non condividere, ma non discutere, secondo me!), la natura gioca un ruolo importante nella vita degli esemplari.
Non possiamo pensare ogni volta di far adattare in maniera "forzata" (con terrari) le tartarughe ai cambiamenti climatici, per cui non trovo nulla di sbagliato in questa situazione.

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio dic 18, 2008 12:07 pm

quest'anno come sapete, avevo deciso di non mettere tartarughe in terrario, di fare come fa la maggior parte di questa lista, ma vi posso garantire che tutte le tarte che non vorranno per qualche ragione dormire , verranno da me messe in terrario, Sicuramente non andrò a cercare sotto la paglia, ma , se salgono in superficie, non le lascerò fuori. Ho passato tutta l'estate a cercare uova, a incubarle , a cercare erbette per farle crescere e ora non intendo disinteressarmi di loro, se moriranno non dovrà essere per colpa mia, come ho scritto da altra parte, stamani ho trovato una marginatina morta sopra la paglia e tre che cercavano di uscire. Per la morta non ho potuto far nulla, ma per le altre sì.
LO scorso anno feci dentro-fuori per tutto l'inverno con alcune piccole( in perfetta salute e abbastanza grosse)che non avevo messo in terrario e con altre di due e tre anni, Per ora ho 6 neonate , tre di un anno e due adulte, spero che le altre continuino a dormire

cecilia

Messaggioda cecilia » gio dic 18, 2008 9:57 pm

grazie mille!!! va bene se domani verso le 18 le porto in garage, poi alle 21 in casa a fare il bagnetto e poi la mattina seguente accendo le lampade?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”