Citazione:
Messaggio inserito da jazz
Che belle sentenze!!!
Simona per quanto riguarda la marginatina vatti a vedere il sito delle Caramel e ti accorgerai con tuo stupore che le caramel sono una variante della Albine(non il contrario) e che quindi portano i geni recessivi e deboli delle stesse...
in piu' avevi scritto tu che Gea non entrava nel ruifugio e la dovevi rimettere tu alle 17 del pomeriggio..
quindi questo era gia' un sintomo che la tartina non aveva regolato il suo orologio biologico..
perchè allora lasciarla fuori??
ti diro' di piu'...
le Caramel come le Albine in natura non sopravvivono per il colore non mimetizzabile e per il sole spesso dannoso alle colorazioni chiare....
Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria
Lo scorso anno ho avuto anch'io questo genere di problemi con le mie piccole: era il primo anno che succedeva e purtroppo la vicenda per alcune non si è conclusa bene!
Ogni volta che aprivo il tettino le trovavo in posizioni diverse e alcune sembrava tentassero la scalata delle pareti. E' andata così fino a febbraio quando ho trovato alcune piccole morte: allora ho deciso di permettere a tutte di uscire al sole e scaldarsi (portando i terrari in posizione ben riparata e soleggiata!).
...........Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere: da decenni le mie piccole vanno a nanna e si svegliano regolarmente senza bisogno di cure, terrari e altro. Boh! ................
Quest'anno, dopo qualche esitazione iniziale da parte di qualcuna (cosa naturale!) sono tutte a nanna, ma vista l'esperienza passata penso non riuscirò ad essere tranquillo fino a primavera!
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Vabbè, dai, lasciamo stare, magari Jazz abita all'estero e non sa dove sia Livorno.
E non ha calcolato che una morte di una tarta su 54 possa capitare a chiunque, credo sia capitata anche a chi ha scritto trattati sulle tarte.
Bisogna essere umili, nessuno ha in tasca la verità assoluta, ognuno può sbagliare , personalmente, in questo caso non ho niente da rimproverarmi.
Spero che a Jazz, che avrà sicuramente tutte le piccole in terrario, visto quello che dice, rimangano tutte sane e salve, anche quendo le rimetterà all'aperto( perchè è risaputo che piccole tenute in terrario in inverno, spesso, muoiono a primavera.
Voglio però precisare che Gea aveva un anno, per cui aveva già fatto un letargo all'esterno senza problemi...a questo punto, tutto quanto detto è assolutamente non inerente a questo caso.
Citazione:
Messaggio inserito da jazz
Guarda che sei tu che non sei informata...
è proprio perchè gli telefonai due anni fa perchè volevo ordinare una tartina che lui mi spiego' le cose che ho scritto..
e poi c'è da dire che non è importante come tu l'abbia tenuta in quel brevissimo arco della sua vita...
è la genetica che conta...
mica chiacchere!
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 682 ospiti