Gea...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar dic 16, 2008 11:39 pm

No non dicevo delle neonate, io parlavo di quelle più grandicelle e con pesi simili a quelle di Cecilia .
Le più pesantine hanno perso di più rispetto alle altre.

Sandra

Messaggioda Sandra » mer dic 17, 2008 12:16 am

Scusate il ritardo. Cecilia,non è un peso proprio indifferente quello che hanno perso. Hanno le " pesche" sotto gli occhi?
Sono anch'io in grave imbarazzo nel consigliare. Ho fatto le scelte che ho detto in altre discussioni proprio perché anche per me è una situazione difficile da gestire. In pratica ho diviso le mie tartine in gruppi da " esperimento". Un gruppo in terrario appena mi sono accorta che stava calando troppo di peso ( hanno ripreso bene e stanno crescendo, deciderò quando arriverà il freddo costante se provare a metterle in letargo controllato). Le altre sono fuori in letargo, stanno dormendo, ma lo faranno breve. Cecilia,come faccio a consigliarti? Guarda, tagliamo la testa al toro,se hanno le pesche sotto gli occhi, appresta un bel terrario da manuale, mettitele in casa per un mesetto, falle rinciccire e poi proviamo insieme a rimetterle piano piano in letargo, come da programma di Adry. Che te ne pare?

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 8:03 am

Sono daccordo con Sandra, le "pesche" sotto gli occhi sono un segno di debilitazione evidente, per cui...( nello specifico, Gea non ha mai avuto occhi "pescosi")
Nel caso però, dopo la "cura ricostituente in casa", si volesse riemettere la piccole dal terrario interno al recinto esterno, ricordiamoci che devono andare con lì'intestino vuoto, per cui:
calo di temperatura graduale, bagnetti anche due /tre volte al giorno per idratarle e per farle "scaricare" di intestino.
Poi, nell'ora di punta si potranno mettere fuori, considerando che con il freddo improvviso costante potrebbero non scavare, per cui paglia e foglie secche in abbondanza

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 8:23 am

Che belle sentenze!!!
Simona per quanto riguarda la marginatina vatti a vedere il sito delle Caramel e ti accorgerai con tuo stupore che le caramel sono una variante della Albine(non il contrario) e che quindi portano i geni recessivi e deboli delle stesse...
in piu' avevi scritto tu che Gea non entrava nel ruifugio e la dovevi rimettere tu alle 17 del pomeriggio..
quindi questo era gia' un sintomo che la tartina non aveva regolato il suo orologio biologico..
perchè allora lasciarla fuori??
ti diro' di piu'...
le Caramel come le Albine in natura non sopravvivono per il colore non mimetizzabile e per il sole spesso dannoso alle colorazioni chiare....

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 8:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da jazz

Che belle sentenze!!!
Simona per quanto riguarda la marginatina vatti a vedere il sito delle Caramel e ti accorgerai con tuo stupore che le caramel sono una variante della Albine(non il contrario) e che quindi portano i geni recessivi e deboli delle stesse...
in piu' avevi scritto tu che Gea non entrava nel ruifugio e la dovevi rimettere tu alle 17 del pomeriggio..
quindi questo era gia' un sintomo che la tartina non aveva regolato il suo orologio biologico..
perchè allora lasciarla fuori??
ti diro' di piu'...
le Caramel come le Albine in natura non sopravvivono per il colore non mimetizzabile e per il sole spesso dannoso alle colorazioni chiare....

?
Qundo una persona si pone in questi termini sinceramente non saprei proprio cosa rispondere.
Anche perchè, e credo sia stato detto anche da altri utenti in questa discussione, le TUE sentenze sono ingiustificate e non hanno alcun supporto, visto che non sai da che genitori sia nata la tartaruga, in che allevamento sia stata tenuta nel suo primo anno di vita, ecc, ecc, ecc...è come voler parlare di un film non avendolo neanche visto.
Per cui...c'è ben poco da direxx(
P.S.
parla pure con l'allevatore di albine che citi, prova a dire a lui che le sue albine non sopravviverebbero in natura per il sole, dannoso alle colorazioni chiare...senti che ti dice:D

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 8:54 am

Guarda che sei tu che non sei informata...
è proprio perchè gli telefonai due anni fa perchè volevo ordinare una tartina che lui mi spiego' le cose che ho scritto..
e poi c'è da dire che non è importante come tu l'abbia tenuta in quel brevissimo arco della sua vita...
è la genetica che conta...
mica chiacchere!

CARLINO

Messaggioda CARLINO » mer dic 17, 2008 9:07 am

Per quanto riguarda l'intervento di Jazz mi sembra che il tono sia assolutamente fuori luogo : anche se Simona fosse stata una principiante non sarebbe stato corretto intervenire così duramente .
E in ogni caso come hanno fatto rilevare molti utenti , non solo in questa discussione, nessuno dovrebbe ritenersi depositario della Verità Assoluta.

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 9:08 am

Jazz:
non veniva da quell'allevamento di cui parli tu, non capisco perchè tu continui a darlo per scontato.
Ti ripeto, parli di una cosa che non conosci.
Adesso sarebbe bene passare oltre, anche perchè una persona dice cosa è capitato ad una tartaruga perchè serva di esperienza per gli altri, chi me lo fa fare di raccontare un decesso?
per dare modo a quelli che hanno sempre pronta la "condanna" di sputare sentenze?
Chi legge una reazione come la tua si guarderà bene dal dire che magari ha perso una tarta, privandoci così di spunti di discussione e di mezzi per acquisire esperienza.
Il forum è confronto, non GIUDIZIO.
Siccome neanche mi conosci e non conosci la storia della tartaruga, abbi l'umiltà di ascoltare chi mi conosce bene.
Oppure fai come vuoi, senti, Buon Natale:D

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 9:25 am

E' proprio perchè Simona si perette di sgridare duramente tutti i principianti(e questo è risaputo in questo forum)
io mi sono permesso di riprendere l'errore che ha fatto con la tarta...
qui non c'entra la verita' assoluta..
questo serve a mio dire per corrggere gli errori futuri...
e non continuare a chiedersi per Gea è morta..
la risposta è lampante a tutti!!
Ma tu Simona continui a dire che non hai sbagliato!!
E poi parli di umilta'?
Sembrate non leggere i post.....
boh....
ora mi sono stufato e non rispondero' piu' tanto non serve a nulla...

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 17, 2008 9:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Lo scorso anno ho avuto anch'io questo genere di problemi con le mie piccole: era il primo anno che succedeva e purtroppo la vicenda per alcune non si è conclusa bene!:(

Ogni volta che aprivo il tettino le trovavo in posizioni diverse e alcune sembrava tentassero la scalata delle pareti. E' andata così fino a febbraio quando ho trovato alcune piccole mortexx(: allora ho deciso di permettere a tutte di uscire al sole e scaldarsi (portando i terrari in posizione ben riparata e soleggiata!).

...........Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere: da decenni le mie piccole vanno a nanna e si svegliano regolarmente senza bisogno di cure, terrari e altro. Boh!? ................
Quest'anno, dopo qualche esitazione iniziale da parte di qualcuna (cosa naturale!) sono tutte a nanna, ma vista l'esperienza passata penso non riuscirò ad essere tranquillo fino a primavera!

A prescindere dal fatto che credo che Jazz si confonda con qualcun'altro, perchè "sgridare" i principianti non è proprio quello che faccio io, ho quotato delle parti del post di tartoombria/Lorenzo a dimostrazone che davvero a TUTTI può capitare una morte senza aver commesso alcun errore, semplicemente perchè "capita".
In secondo luogo volevo dire che c'erano due post che non trovo, in riferimento a queste misure / pesi:
un anno di età-25gr(4,8 cm x 4,1 cm)
uno di carmen che diceva più o meno così
"magari era malata da prima e non aveva sintomi"
e uno mio di risposta che diceva
"l'ho pensato anche io, può essere"

Prendeteli con "beneficio d'inventario", perchè le parole non sono esatte, ma il succo è quello.:)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer dic 17, 2008 10:09 am

Scusa Jezz ,ma non sono d'accordo con te , dalle esperienze proprie ma anche degli altri si impara moltissimo, noi siamo qui per captare informazioni non per giudicare . La persona che stai giudicando è sempre stata d'aiuto a tutti noi novellini, siamo in tanti a dover ringraziarla e personalmente posso dire che quando ho avuto problemi con delle piccole ,lei ha saputo darmi i consigli giusti , consigli che ha sempre dato a tutti ,ad ogni domanda vi era risposta ,SEMPRE !
Se ora è successo questo proprio a lei ,vuol dire che doveva andare così e stop.Nessuno è onnipotente!
I controlli del peso e dell'aspetto li ha fatti , ogni pomeriggio la rimetteva al sicuro, acqua non mancava...che vuoi di più !!!!!
Se si sceglie di non far fare il letargo, questa è la prassi da seguire!
Accusare e colpevolizzare, non aiuta nessuno, soprattutto chi già è dispiaciuto per la perdita subita.
Se tutti facessero come te ,nessuno racconterebbe più nulla e lo scopo del forum andrebbe a cadere !

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer dic 17, 2008 10:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Vabbè, dai, lasciamo stare, magari Jazz abita all'estero e non sa dove sia Livorno.
E non ha calcolato che una morte di una tarta su 54 possa capitare a chiunque, credo sia capitata anche a chi ha scritto trattati sulle tarte.
Bisogna essere umili, nessuno ha in tasca la verità assoluta, ognuno può sbagliare , personalmente, in questo caso non ho niente da rimproverarmi.
Spero che a Jazz, che avrà sicuramente tutte le piccole in terrario, visto quello che dice, rimangano tutte sane e salve, anche quendo le rimetterà all'aperto( perchè è risaputo che piccole tenute in terrario in inverno, spesso, muoiono a primavera.
Voglio però precisare che Gea aveva un anno, per cui aveva già fatto un letargo all'esterno senza problemi...a questo punto, tutto quanto detto è assolutamente non inerente a questo caso.:)

ho esperienza personale che a primavera quando escono non hanno problemi, crescono meno perchè la grande crescita l'hanno fatta durante l'inverno, ma si riadattano alla vita all'aperto
non è vero che le tarte che passano l'inverno in terrario , a primavera muoiono,

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer dic 17, 2008 10:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da jazz

Guarda che sei tu che non sei informata...
è proprio perchè gli telefonai due anni fa perchè volevo ordinare una tartina che lui mi spiego' le cose che ho scritto..
e poi c'è da dire che non è importante come tu l'abbia tenuta in quel brevissimo arco della sua vita...
è la genetica che conta...
mica chiacchere!

è innegabile che le tartarughe chiare che siano albine o no, hanno più problemi di quelle a colorito normale. Ogni anno me ne nasce qualcuna, non sò il perchè, ma mi nascono . Ebbene queste impiegano più tempo a uscire dall'uovo rispetto alle sorelle di colore normale e questo sempre, non qualche volta, segno che hanno problemi. Hanno più problemi nella crescita, rimangono più piccole delle altre e talvolta muoiono. Anche quest'anno ho avuto nascite di tartarughe chiare, forse ancora più chiare di gea. Quest'anno( la prima volta in vita mia) ho deciso di far fare il letargo, Chiara è fuori, ma si è interrata, se uscirà fuori la metterò in terrario come le sei tartarughine che non vogliono dormire. Ho sempre detto che le tartarughe che escono anche se fa freddo, ma alla sera rincasano non hanno problemi, ma quest'anno non mi sono fidata neppure delle due hermanni adulte che non si interrano, alla sera tornano nei rifugi, ma non è concepibile che riescano sempre. qUALCHE PROBLEMA LO HANNO SICURAMENTE. oRA 8 TARTARUGHE SONO TERRARI( NON SO QUANTE ALTRE LE SUGUIRANNO)Quando avranno ripreso peso torneranno a dormire , se lo vorranno fare.

jazz

Messaggioda jazz » mer dic 17, 2008 11:00 am

Cara Adriana sono felice delle tue affermazioni....
almeno qualcuno che capisce di tarta si espone e risponde..
grazie..

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 17, 2008 11:08 am

Comunque si sta esagerando in questa discussione. Attenzione ai toni, che siano rispettosi nei confronti di tutti gli utenti e soprattutto non offensivi per nessuno.
...diventano ancor più offensivi quando non si conosce direttamente la persona con cui si sta parlando.
Sono sicuro che Simona ha fatto il giusto per la sua tartaruga, ne sono sicuro.
;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”