Gea...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun dic 15, 2008 11:16 pm

Cecilia so che non serve ricordartelo, ma consultati con Adry, anche se immagino già che la sua risposta sarà sicuramente più determinata della mia!

Mika

Messaggioda Mika » lun dic 15, 2008 11:30 pm

Dispiace tanto anche a me...purtroppo l'ho passato pure io e ho un paio di piccole che ancora scorazzano per il recinto!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar dic 16, 2008 5:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Cecilia la valutazione ultima deve essere la tua, ma sicuramente per aprire i dormitori e lasciarle uscire fuori è sicuramente troppo presto: se decidi di intervenire cambiando le cose devi portarle in casa e se proprio non ne vogliono sentirne di dormire non credo tu abbia molte altre possibilità!

si Lorenzo gia' ho deciso, le porto in casa gli faccio il bagnetto,poi dopo qualche ora accendo le lampade e speriamo vada tutto bene.. sto preparando il terrario.. purtroppo posso fare tutto cio' solo domani sera..volevo farlo domenica ma poi ci ho ripensato.. ora so che non devo aspettare.. grazie.. vi faro' sapere!!

quando decidi di portarle in casa, non scaldare subito il terrario, fai passare almeno una notte, accendi il giorno dopo

jazz

Messaggioda jazz » mar dic 16, 2008 6:10 pm

Sono davvero allibito...
Con quanta leggerezza si fa morire una tarta ...
per lo piu' una marginata color caramello!!
Non potevate ritirarla quando vedevate che non si addormentava??
Si sa che le baby sono piu' delicate...
In piu' quest'anno cosi' problematico...e moooolto piu' caldo...
Le persone che tengono alle proprie tarta sanno che per i primi anni non devono fare letargo..
è inutile dire facciamo fare alla natura...allora non sverminiamole se sono infestate,non curiamole se sono malate ecc...
dal momento in cui decidiamo di allevarle a latitudini e temperature non idonee alla loro sopravvivenza.... prendiamoci la briga almeno di non farle morire gratuitamente..

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar dic 16, 2008 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jazz

Sono davvero allibito...
Con quanta leggerezza si fa morire una tarta ...
per lo piu' una marginata color caramello!!
Non potevate ritirarla quando vedevate che non si addormentava??
Si sa che le baby sono piu' delicate...
In piu' quest'anno cosi' problematico...e moooolto piu' caldo...
Le persone che tengono alle proprie tarta sanno che per i primi anni non devono fare letargo..
è inutile dire facciamo fare alla natura...allora non sverminiamole se sono infestate,non curiamole se sono malate ecc...
dal momento in cui decidiamo di allevarle a latitudini e temperature non idonee alla loro sopravvivenza.... prendiamoci la briga almeno di non farle morire gratuitamente..

Non esageriamo ora. Conosco Simona e ti posso assicurare che non avrebbe mai! e poi mai! "permesso" ad una sua tartaruga di morire. Quindi, prima di dare giudizi affrettati sarebbe bene conoscere la storia delle persone e se leggi i suoi post vedrai quanta passione ci mette in tutto questo, chiudo.
PS: Se le tartine non presentano problemi, perchè non far fare loro il letargo?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar dic 16, 2008 6:30 pm

Scusa Jazz, questo discorso lo capirei se tu lo avessi fatto a me o a qualche neofita, ma a Simona proprio no, scusa!!!
Lei ha molto cura di tutte le sue tarte e i consigli che dà sul forum, preziosissimi per tutti noi che siamo approdati qui da poco, sono utilissimi e soprattutto vengono da lei messi in pratica: non dice le cose tanto per dire. La sua esperienza è veramente tanta, ha tarte da anni, mica da ieri!

Seconda cosa: credo proprio che Simona abiti in una zona molto buona per le tarte e per il loro allevamento. In base a cosa dici il contrario?

Poi... chi ti dice che bisogna far saltare il letargo alle baby??? Non è pratica consigliata, nemmeno dai veterinari esperti in rettili. Mi permetto di modificare ua tua frase: "Le persone che tengono alle proprie tarta sanno che per i primi anni devono fare letargo.."

Infine, qualsiasi tarta è preziosa, che sia una margi albina, caramello o nerina... per me ;).

jazz

Messaggioda jazz » mar dic 16, 2008 6:48 pm

A parte che chi ha esperienza non è certo solo Simona...
Chi ha esperienza non è detto che non sbagli...e qui c'è stato un grosso errore...con esito infausto...
poi vi diro' di piu' ...chiedete al famoso allevatore italiano di marginate albine se fa fare letargo alle sue baby??
ecco gia' ho detto tutto...
il fatto che si debba tenere piu' da conto una margi caramello...non è certo per il costo o per la rarita'....
è solo per il fatto che naturalmente sono piu' deboli..
dato che non sopravvivono in natura per la loro colorazione non mimetizzabile....bisogna correggere le proprie abitudini se si vede che sono sbagliate.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar dic 16, 2008 7:17 pm

Scusa, cosa centrano ora le marginate albine? Quella caramello è una variante di colorazione delle marginate che non ha niente a che fare con le albine, sono più delicate? può darsi, ma non vedo in questa morte negligenza o mancanza di attenzioni da parte del proprietario, visto che come dice il peso era rimasto invariato..:)

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 16, 2008 8:07 pm

Vabbè, dai, lasciamo stare, magari Jazz abita all'estero e non sa dove sia Livorno.
E non ha calcolato che una morte di una tarta su 54 possa capitare a chiunque, credo sia capitata anche a chi ha scritto trattati sulle tarte.
Bisogna essere umili, nessuno ha in tasca la verità assoluta, ognuno può sbagliare , personalmente, in questo caso non ho niente da rimproverarmi.
Spero che a Jazz, che avrà sicuramente tutte le piccole in terrario, visto quello che dice, rimangano tutte sane e salve, anche quendo le rimetterà all'aperto( perchè è risaputo che piccole tenute in terrario in inverno, spesso, muoiono a primavera.
Voglio però precisare che Gea aveva un anno, per cui aveva già fatto un letargo all'esterno senza problemi...a questo punto, tutto quanto detto è assolutamente non inerente a questo caso.:)

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 16, 2008 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jazz

A parte che chi ha esperienza non è certo solo Simona...
Chi ha esperienza non è detto che non sbagli...e qui c'è stato un grosso errore...con esito infausto...
poi vi diro' di piu' ...chiedete al famoso allevatore italiano di marginate albine se fa fare letargo alle sue baby??
ecco gia' ho detto tutto...
il fatto che si debba tenere piu' da conto una margi caramello...non è certo per il costo o per la rarita'....
è solo per il fatto che naturalmente sono piu' deboli..
dato che non sopravvivono in natura per la loro colorazione non mimetizzabile....bisogna correggere le proprie abitudini se si vede che sono sbagliate.

Dove è stato detto che SOLO io ho esperienza?:0
Mica l'ho letto, sai.
E tu hai visto la mia tartarughina?
L'hai visitata?
Puoi affermare che stesse bene?
O puoi affermare che stesse male?
Per dare la sentenza, Jazz, devi avere in mano degli elementi.
Oltretutto tu parli di albine, che proprio non c'entrano con questa che è morta.
UN gran Minestrone, insomma:D
Ma fa niente;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar dic 16, 2008 10:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Cecilia so che non serve ricordartelo, ma consultati con Adry, anche se immagino già che la sua risposta sarà sicuramente più determinata della mia!

grazie Lorenzo e grazie Adry..
oggi ho fatto controllare le piccole a mio marito erano semi sveglie, una aveva cominciato a scavare una buchina, le ha pesate ed ecco di quanto e' variato il peso in due mesi..

05/10 - 10/11 - 16/12

44 43 38
66 58 55
35 29 28
77 63 61

sinceramente non so davvero come comportarmi, credo abbiano perso un po troppo vero? ancora non ho iniziato a svegliarle aspetto qualche dritta da voi... HELP!!!!!V

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar dic 16, 2008 10:52 pm

AAA - cercasi disperatamente Sandra for help! A me sembra evidente che stiano perdendo peso ed energie, ma sentiamo chi pesa sempre le sue tarte!

Detto ciò mi voglio concentrare su quanto appena detto da Jazz: non so dove vivi, ma in Italia il clima è adattissimo ad allevare tarte all'aperto le piccole marginate caramello vivono bene e in natura fanno il letargo naturalemente (chi ti ha detto che muoiono più delle altre?).

In un'altra discussione si è parlato del probelma della morte delle piccole marginatine nei primi anni di vita, ma nessuno ha dato per scontato che non far fare il letargo sia la soluzione a tutti i mali: se sai cose che non sappiamo facci sapere!

Nessuno di questo forum fa morire con leggerezza le tarte né tantomeno lo ha fatto Simona o altri utenti come me a cui è capitato di perdere alcuni piccoli: capita che le tarte muoiano, non sempre tutto va bene e un po' di selezione ci vuole pure! Che dici?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar dic 16, 2008 11:00 pm

Cecilia, sembra proprio che queste quattro, fatta eccezione per la prima che ha perso il 10% del peso, abbiano perso TROPPO peso, in due mesi. Però il calo di peso dal 10/11 a oggi non mi sembra preoccupante, è più pesante quello che hanno avuto a ottobre Fatta eccezione per la prima, che sembra si sia comportata in modo opposto alle altre).
Quando hanno smesso di mangiare? Hai fatto più o meno il conto di quanto hanno perso per svuotare l'intestino?
Ho controllato le mie e in quel periodo hanno perso 9-3-2-1g rispettivamente quelle di 148-94-54-25g.
Comunque mi sembra troppo :(:(:(

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar dic 16, 2008 11:20 pm

Scusate ma a me non sembra abbiano perso così tanto peso, se ne hanno perso di più all'inizio è perchè si sono svuotate ed è normale, poi però non ne hanno perso così tanto, e dico questo perchè un pomeriggio di ottobre avevo pesato le mie di un anno prima di metterle in "ammollo" e pesate poco dopo avevano perso fino a 10g .
Ovviamente lascio agli esperti la parola ,io ho dato la mia versione in base alla mia esperienza.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar dic 16, 2008 11:28 pm

Esatto Rosanna, in modo contorto è quello che intendevo dire io! :D
Le mie però non hanno perso così tanto peso per svuotarsi, ecco perchè il calo mi sembrava tanto, globalmente.

Però, Rosanna, le tue neonate avevano un problema, erano disidratate...

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”