Gea...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 14, 2008 7:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma che problema c'è se stanno sopra la paglia anzichè sotto?
Cioè, le mie casette in mattoni sono piene di fieno, quello per roditori per intenderci...e se apro il tetto per controllare le piccole, non tutte sono sotto il fieno, alcune dormono sopra, ma dentro la casetta...
è un problema?

No Carmen, da te sicuramente no. Non gela:D
Ma nelle regioni dove la temperatura può scendere sotto zero, potrebbe essere un problema

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 14, 2008 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Citazione:

Ma che problema c'è se stanno sopra la paglia anzichè sotto?
Cioè, le mie casette in mattoni sono piene di fieno, quello per roditori per intenderci...e se apro il tetto per controllare le piccole, non tutte sono sotto il fieno, alcune dormono sopra, ma dentro la casetta...
è un problema?

No Carmen, da te sicuramente no. Non gela:D
Ma nelle regioni dove la temperatura può scendere sotto zero, potrebbe essere un problema

da me se non stanno sotto la paglia, sono sveglie. consumano e perdono peso, quelle sotto( se non sono già morte e non lo credo)dormono e non consumano. Quasi sicuramente lì sotto non gela, ma non è normale che passeggino

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 14, 2008 7:31 pm

Ah ecco...perchè io non mi sono mai preoccupata se le vedevo sopra....:I

non ho pensato al gelo, da me il problema è che ci sono 15 gradi!!!!:(

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 14, 2008 8:48 pm

Citazione:

Ah ecco...perchè io non mi sono mai preoccupata se le vedevo sopra....:I

non ho pensato al gelo, da me il problema è che ci sono 15 gradi!!!!:(

a 15° forse da te mangiano ancora qualche cosa, da me la temperura di giorno si aggira sui 10° e di notte cala notevolmente ; alcune mattine i laghetti avevano un leggero strato di ghiaccio e la temperatura si aggirava sullo 0°quindi dovrebbero dormire( se la temperatura ottimale per il letargo è sotto i 10°, cosa aspettano? perchè non dormono? fame? lo vedrò nei prossimi giorni

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 15, 2008 12:40 pm

Fame, sì, fame,quelle che abbiamo rimesso noi al caldo hanno cominciato a mangiare in pochi minuti, come se fossero state in letargo 6 mesi e senza neanche aspettare di scaldarsi.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 15, 2008 12:50 pm

Beh..ci mancherebbe.....le mie mangiano tanto anche se hanno mangiato a quattro ganasce il giorno prima!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 15, 2008 1:14 pm

Non è proprio così, Carmen. Generalmente non mangiano subito, prima si scaldano e cercano di raggiungere una temperatura corporea idonea.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 15, 2008 1:34 pm

Boh Sandra, ma forse era perchè non erano proprio in letargo quando le avete portate dentro....
le mie ora non mangiano, ma credo che se le portassi dentro comincerebbero a mangiare dopo un paio d'ore e non perchè sono affamate, ma proprio perchè il metabolismo non era del tutto bloccato.

Io poi penso che la fame nelle tartarughe sia una cosa un pò particolare...sono rettili e come tutti i rettili hanno un metabolismo tutto particolare, sono fatte per accumulare il più possibile e passare tanto tempo a vivere di rendita, pensiamo ai serpenti che mangiano una volta al mese...

Tel'ho detto, sono troppo abituata a vederle gironzolare per tutto l'inverno senza toccare cibo per preoccuparmi se hanno fame o meno...

...che poi l'erba c'è adesso se la vogliono:D!!!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 15, 2008 9:05 pm

Carmen, scusa, forse sto diventando polemica ma è bene precisare. Non ho portato dentro quelle che erano in letargo, non fraintendetemi. Quelle in letargo stanno bene dove stanno. Quelle che ho portato in terrario sono quelle che non sono riuscite ad andare in letargo, che continuavano ad essere sveglie, parzialmente attive e che sembravano aver subito un consistente calo di peso.

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun dic 15, 2008 9:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Carmen, scusa, forse sto diventando polemica ma è bene precisare. Non ho portato dentro quelle che erano in letargo, non fraintendetemi. Quelle in letargo stanno bene dove stanno. Quelle che ho portato in terrario sono quelle che non sono riuscite ad andare in letargo, che continuavano ad essere sveglie, parzialmente attive e che sembravano aver subito un consistente calo di peso.

anche per le mie è la stessa cosa, sono sempre state fuori, ho dovuto chiudere le porte delle casette perchè non uscissero. Non sono mai entrate in casa o in cassette con foglie dentro qualsiasi ripostiglio: SONO STATE SEMPRE FUORI, ma non vogliono dormire, ci sarà pure una ragione!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun dic 15, 2008 9:54 pm

Lo scorso anno ho avuto anch'io questo genere di problemi con le mie piccole: era il primo anno che succedeva e purtroppo la vicenda per alcune non si è conclusa bene!:(

Ogni volta che aprivo il tettino le trovavo in posizioni diverse e alcune sembrava tentassero la scalata delle pareti. E' andata così fino a febbraio quando ho trovato alcune piccole mortexx(: allora ho deciso di permettere a tutte di uscire al sole e scaldarsi (portando i terrari in posizione ben riparata e soleggiata!).

Non ho portato le piccole in terrario per scelta (penso che un po' di selezione sia naturale, ma se tornassi in dietro forse mi comporterei diversamente!), ma appena l'aria si faceva un po' calda (anche a febbraio!) le piccole ne approfittavano per mangiare e devo dire che alcune hanno recuperato mentre altre, forse troppo debilitate, non ce l'hanno fatta e sono morte anche a mesi di distanza.

Era la prima volta che mi capitava una cosa del genere: da decenni le mie piccole vanno a nanna e si svegliano regolarmente senza bisogno di cure, terrari e altro. Boh!? Ho dato un po' di colpa del tutto anche a varie vicende mie personali che le hanno inevitabilmente conivolte con spostamenti e traslochi!

Quest'anno, dopo qualche esitazione iniziale da parte di qualcuna (cosa naturale!) sono tutte a nanna, ma vista l'esperienza passata penso non riuscirò ad essere tranquillo fino a primavera!

Comunque, per esperienza, quando le tarte non si interrano c'è sempre qualche problema e questo vale anche per le adulte. Infatti, ripensandoci bene, qualche anno fa mi era capitato con un vecchio maschio Th di un amico: non si convinse ad andare in letargo dopo decenni di sonni regolari e a primavera lo trovammo morto!

Sempre sullo stesso tema: ho visto che quando le acquatiche non si immergono e continuano a vagare a terra hanno sempre dei problemi e se non si interviene non arrivano a primavera.

cecilia

Messaggioda cecilia » lun dic 15, 2008 10:13 pm

praticamente io che ho chiuso nel rifugio 4 piccole del 2007 ,che ogni volta che apro per il controllo le trovo sveglie, le sto praticamente torturando?:0 se le aprissi, la sera non riuscirebbero a rientrareV e qui fa davvero freddo... penso proprio che a breve le mettero' in terrario.. voi che mi consigliate? a questo punto meglio rischiare di sovralimentarle che lasciarle morire di fame!!VVVVV

ROBERTO73

Messaggioda ROBERTO73 » lun dic 15, 2008 10:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

25gr(4,8 cm x 4,1 cm)
(grazie, Barbara:D)

Pochi minuti fa ho trovato la piccola Gea morta.
Era piccola per la sua età, nonostante ciò non voleva proprio dormire, l'ho lasciata fare, usciva tutti i giorni e rimaneva fuori, la sera (veso le 17) la rimettevo dentro io.
Da un paio di giorni non usciva più
Ho fatto un controllo...e l'ho trovata morta.
Era ancora morbida, l'occhio aperto ma già infossato, morta da meno di 2 ore direi.
Volevo dividere la cosa con voi, visto che è anche tra le foto selezionate per la galleria.

mi dispiace molto per la tua piccola...ho letto solo adesso VVVciao Simona.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun dic 15, 2008 10:52 pm

Cecilia la valutazione ultima deve essere la tua, ma sicuramente per aprire i dormitori e lasciarle uscire fuori è sicuramente troppo presto: se decidi di intervenire cambiando le cose devi portarle in casa e se proprio non ne vogliono sentirne di dormire non credo tu abbia molte altre possibilità!

cecilia

Messaggioda cecilia » lun dic 15, 2008 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Cecilia la valutazione ultima deve essere la tua, ma sicuramente per aprire i dormitori e lasciarle uscire fuori è sicuramente troppo presto: se decidi di intervenire cambiando le cose devi portarle in casa e se proprio non ne vogliono sentirne di dormire non credo tu abbia molte altre possibilità!

si Lorenzo gia' ho deciso, le porto in casa gli faccio il bagnetto,poi dopo qualche ora accendo le lampade e speriamo vada tutto bene.. sto preparando il terrario.. purtroppo posso fare tutto cio' solo domani sera..volevo farlo domenica ma poi ci ho ripensato.. ora so che non devo aspettare.. grazie.. vi faro' sapere!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”