Gea...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
adriana1

Messaggioda adriana1 » sab dic 13, 2008 7:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

come dicevo in altri post: le piccole tm muoiono da un giorno all'altro. a tutte le latitudini, dalla sardegna alla romagna, in periodi diversi. arriveremo a capire il perchè (spero, al momento sono concentrato su questo argomento)

forse pretendiamo troppo da loro: prima le facciamo nascere in incubatrice perchè vogliamo nascano tutte, poi le abbandoniamo al freddo dell'inverno, sono state coccolate scaldate per tutta l'estate, poi pretendiamo che vadano a nanna quando fa comodo a noi. Forse dovremmo accontentarle, se non vogliono dormire, nonostante il freddo, vorrà dire che hanno problema. Quando mettevo solo per il primo anno le tarte in terrario, non morivano( salvo l'anno con l'insalata agli antiparissitari). Quest'anno, forse perchè stancata da tutte le pratiche burocratiche a cui siamo andati incontro, ho deciso di lasciarle fuori e già mi pento

Ufetta

Messaggioda Ufetta » sab dic 13, 2008 9:57 pm

Mi spiace tanto:(

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
ho deciso di lasciarle fuori e già mi pento

Sei ancora in tempo a rientrarle.......e visto cose è successo a Simona...:(

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab dic 13, 2008 10:46 pm

Citazione:
Pochi minuti fa ho trovato la piccola Gea morta.

Mi dispiace Simona, chi ama, e dedica tanto a queste bestiole, sà come ci si sente e quanto è grande il senso di impotenza di fronte a questi eventi.

Citazione:
Temo che questa morte sia la dimostrazione di una mia diagnosi che ho espresso in altri post, condivisa da altri utenti. Le più piccole e le più deboli stanno risentendo molto di questo prolungato non letargo e stanno consumando le poche riserve rimaste

La penso anch'io così ed ho già espresso la mia preoccupazione in altri post, un anno veramente anomalo e variazioni climatiche troppo rapide perchè loro si possano abituare (dall'anno scorso a questo c'è stata una differenza enorme)con la conseguenza che le più deboli possono risentirne.
Le mie stanno dormendo tutte, ma sono sempre più propenso ad abbreviare il letargo, hanno fatto un mese da sveglie praticamente senza mangiare e la cosa mi preoccupa parecchio.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 13, 2008 10:56 pm

Mamma mia!!! Già sono preoccupata per la piccola Florence e per Rhum che anche se adulto non è molto in carne, così davvero mi sa che tra un mese almeno il maschio me lo fate mettere in terraio!!! Se siete preoccupati voi con tutti questi anni di esperienza, io come dovrei stare? ?V

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab dic 13, 2008 11:04 pm

Simona, mi dispiace moltissimo !:(:(:(

simon@

Messaggioda simon@ » sab dic 13, 2008 11:04 pm

Grazie a tutti.
Devo dire che non aveva perso peso, neanche ne aveva preso, a dire il vero.
Non è mai stata vispissima, ho sempre pensato che fose dovuto all'adattamento.
Mangiare mangiava, ma non cresceva
E da un po' non mangiava più, ovviamente, ma usciva, come ho detto
Quando l'ho trovata, oggi, non era "prosciugata", anzi.
Solo gli occhi erano infossati.
per fortuna me ne sono accorta, altrimenti sarebbero arrivate le formiche...
Domani darò un'occhiata in giro, anche a quelle che dormono.
Una THh l'ho messa in casa da Lunedì perchè aveva già perso il 10% del peso senza dormire.
Massimiliano, la fibra di cocco dove la compri?

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 14, 2008 10:49 am

Fibra di cocco = Azienda Natura Viva tramite internet. A me è arrivata in 24 ore insieme a grilli e quant'altro

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 14, 2008 11:49 am

Credo controllerò anche io le mie marginatine, ma non ho terrario e non posso portarle dentro.
Per la prima volta le ho lasciate giù in giardino e per la prima volta, nonostante le temperature alte ( 13-15 gradi ), loro non escono dalla casetta, come invece facevano nel terrario protetto in balcone.
Sono convinta ad andare fino in fondo...gli farò fare il letargo completo anche quest'anno, sperando nel beneficio del cambiamento ( molta molta pioggia ).
Se anche quest'anno andrà male, l'anno prossimo vedrò il da farsi.
Mi dispiace per la piccola di Simona.

sebi
Contatta:

Messaggioda sebi » dom dic 14, 2008 1:57 pm

Mi dispiace tantisimo e succeso anche a me...

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 14, 2008 2:58 pm

che peccato!!V mi spiace davvero tanto!!:X

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 14, 2008 6:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

Mi spiace tanto:(

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
ho deciso di lasciarle fuori e già mi pento

Sei ancora in tempo a rientrarle.......e visto cose è successo a Simona...:(

oggi c'era il sole: sopra la paglia dentro la casetta al buio c'erano due marginatine e 4 hermanni nate quest'anno, dopo lo scherzo fatto a Simona , non ho avuto ripensamenti : le ho portate in casa. Farò sicuramente come lo scorso anno con le piccole di uno e due anni che non volevano dormire: darò loro da mangiare per una quindicina di giorni, fino a quando non riavranno ripreso peso( in 15gg riprendono il peso perso e aggiungono qualche grammo)poi fuori di nuovo sperando che dormano. Lo scorso anno lo feci per tre volte il dentro fuori in attesa di marzo quando non le riportai più dentro

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 14, 2008 7:03 pm

Bene, mi fa davvero piacere che almeno questa brutta cosa serva a qulche altra tartina OSTINATA.
:)

Davide

Messaggioda Davide » dom dic 14, 2008 7:04 pm

Anch'io oggi ho trovato due hermannine sveglie e attive nel rifugio, sopra le foglie e la torba che avevano pazientemente scalato. C'era il sole, ma l'aria era piuttosto fredda, e il rifugio è costantemente all'ombra. Mi fai venir la tentazione di fare come te, Adriana.
Le ho rimesse dentro sotto le foglie e la torba, farò un controllo nei prossimi giorni. Se saranno ancora sveglie le toglierò.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 14, 2008 7:12 pm

Ma che problema c'è se stanno sopra la paglia anzichè sotto?
Cioè, le mie casette in mattoni sono piene di fieno, quello per roditori per intenderci...e se apro il tetto per controllare le piccole, non tutte sono sotto il fieno, alcune dormono sopra, ma dentro la casetta...
è un problema?

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom dic 14, 2008 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Anch'io oggi ho trovato due hermannine sveglie e attive nel rifugio, sopra le foglie e la torba che avevano pazientemente scalato. C'era il sole, ma l'aria era piuttosto fredda, e il rifugio è costantemente all'ombra. Mi fai venir la tentazione di fare come te, Adriana.
Le ho rimesse dentro sotto le foglie e la torba, farò un controllo nei prossimi giorni. Se saranno ancora sveglie le toglierò.

erano giorni che mi ostinavo a rimetterle sotto, oggi non ho resistito, domani andrenna nel terrario grande diviso in due parti, assieme alle due adulte. IL terrario piccolo era pronto , ma tenere accesi due terrari è troppo consumo, i il grande è diviso in due, non ci sono quindi problemi. oggi l'ho preparato, manca solo di attaccare luce e riscaldamento e lo farò domattina
Chissà che bolletta salata mi arriverà quest'anno!
acquario sempre caldo, terrario delle elegans ed ora doppio terrario

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”