Pera e il "letargo"

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 12:41 pm

Dimenticavo una cosa importantissima!!!
Mi sono fatta coraggio e ho preso la bilancia: il peso è nella norma assoluta, ha perso 10g dal 1° ottobre (ne pesava 710).
Già che c'ero ho pesato le due piccole che non si sono interrate, non hanno perso 1 grammo dalla stessa data del 1°ottobre ^.

Valentina

Messaggioda Valentina » dom dic 14, 2008 12:41 pm

Assurdo, ma quest'anno sembra ci si possa aspettare di tutto.
Te l'ho chiesto perchè quest'anno, avendo tenuto tutte le baby 2008, le ho messe in grossi terrari all'aperto invece che nel recinto (dove già ci sono altre 6 baby di 1, 2 e 3 anni). Siccome 7 delle baby 2008 non volevano dormire, 3 settimane fa le ho messe in un punto del giardino (molto vicino alla casa) nel quale non batte mai il sole durante l'inverno. Ho fatto controlli ripetuti e continuano a stare sveglie!!! Quindi ieri mi son decisa a metterle proprio nel recinto con le altre più grandicelle, mi auguro che funzioni. Dopo controllo e vi aggiorno.
Certo Raffy da te fa un pò più freddo, quindi pensavo che avrebbe funzionato.:(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 12:47 pm

Beh, almeno per uno dei due ha funzionato! :)
A questo punto mi domando se davvero devo lasciarla libera in giardino dove vuole lei,... però dove vorrebbe stare lei ci arriva anche il sole per tutto il pomeriggio! Se già sta sveglia dove non arriva il sole, figuriamoci dove ci arriva per 6 o 7 ore. Intanto le ho messo acqua a disposizione.
Forse se nevicherà sopra di lei sarà contenta... ???}:)

PS. Sto pensando seriamente al frigorifero..... che credo sarebbe la cosa più sicura, come dettomi dalla veterinaria V.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 14, 2008 12:56 pm

Raffaella, se non stanno perdendo peso sono a posto anche così. Non sono né la prima né l'ultima tartaruga che salta il letargo senza conseguenze.Dovrai solo avere la pazienza di fare un giro tutte le sere per mettere al riparo per la notte quelle che non ci sono riuscite da sole. Poco fa sono andata a controllare e c'era la solita giovanissima margi allo scoperto. L'ho presa in mano e ho sentito che è bella pesa. Non ho nemmeno provato a spostarla. Stasera andrò a controllare. Se sarà sempre al solito posto,la coprirò con qualcosa, per la notte. Niente di più. Invece ho trovato una piccolina nel recinto delle baby, fuori dai ricoveri e leggera come fosse di cartapesta.L'ho rimessa al coperto,ma sto valutando di portarla in casa.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 2:04 pm

Va bene :(
Non mi resta che fare così.
Una domanda di sicuro scontata: dare da mangiare per lei che di dormire non ne vuol sapere non se ne parla proprio, vero? :I

Già che ci sono, qualche foto di oggi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 14, 2008 2:26 pm

MI pare che Pera se la stia ridendo alle nostre spalle, a giudicare dall'espressione dell'ultima foto sopra :D
Ah:
Quando controllate le tarte, cominciate dalle piccole, se sollevate prima le grandi tutte le piccole vi sembreranno troppo leggere...

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 14, 2008 2:54 pm

mamma Raffy!!! non pensavo davvero che se la spassasse cosi'!!:Dcomunque gli occhietti un po' assonnati li ha!! le mie sono in un posto ristretto anche volendo non potrebbero andare a spasso, le adulte dormono, le piccole invece le ho tappate nel rifugio, ma oggi appena ho aperto per controllare due erano li' davanti che mi guardavano!!!! non immaginate che tristezza quando le ho dovute richiudereVVV

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 3:07 pm

Simo, lo credo anch'io! }:)}:)}:)
Devo ammettere che anche se sono preoccupata, sono contenta di vederla: non ho altri animali in casa e... la pet therapy fa tanto bene!!!

Ceci, sì, effettivamente è più assonnata della scorsa settimana, ma una decina di metri di passeggiata se li è fatti tranquillamente per andare sotto la sua amata erica al sole! ;)
Le tue piccole sveglie hanno perso peso? Chi sono? Marginata o hermanni? Dai che comunque tra poco le svegli, no?

Valentina

Messaggioda Valentina » dom dic 14, 2008 3:34 pm

Ovviamente erano sveglie, con 10°C e la pioggia che cadeva loro sopra! :(!:(!:(! Le ho rimesse nelle casette, ma tanto usciranno di nuovoV

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 3:51 pm

Anche da me, Vale, oggi è stato caldino: da 9°C a 11.4°C nel momento delle foto. Troppo caldo. :(
Non avrei mai pensato di dover comperare il regalo di Natale anche a Pera!!! :D

cecilia

Messaggioda cecilia » dom dic 14, 2008 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Simo, lo credo anch'io! }:)}:)}:)
Devo ammettere che anche se sono preoccupata, sono contenta di vederla: non ho altri animali in casa e... la pet therapy fa tanto bene!!!

Ceci, sì, effettivamente è più assonnata della scorsa settimana, ma una decina di metri di passeggiata se li è fatti tranquillamente per andare sotto la sua amata erica al sole! ;)
Le tue piccole sveglie hanno perso peso? Chi sono? Marginata o hermanni? Dai che comunque tra poco le svegli, no?

raffy no,le piccole sveglie sono quelle del 2007.. due hh e una margy che sonnecchia.. pesavano sui 40/45 gr.. non ho avuto il coraggio di controllare il peso... le baby 2008 non si vedono, spero davvero che sia perche' stanno dormendo!!! sono davvero in ansia.. non so che fare.. aspetto gennaio e poi le porto tutte in casa in terrario, staranno un po' strette ma non voglio farle morire!!!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom dic 14, 2008 4:37 pm

E' veramente bella Mithril, ma quanti hanni ha?:I
Solita domanda da gniuranta!:D:D
TartaBaci sonnacchiosi da parte di Tina e le sue amiche!!
:X:X:X

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Anche da me, Vale, oggi è stato caldino: da 9°C a 11.4°C nel momento delle foto. Troppo caldo. :(
Non avrei mai pensato di dover comperare il regalo di Natale anche a Pera!!! :D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom dic 14, 2008 6:36 pm

Domani mi farò largo nella neve e dopo aver srotolato le casette dal TNT darò un'occhiata anch'io.....da me però fa freddo ,piove e nevica da giorni....spero proprio di non vederle sopra le foglie ...quelle che ho nel terrario più riparato ,dove non arriva mai il sole e dove fà più freddo (ma con possibilità di ripararle dal gelo notturno) ,dormono...ma ho preferito non toccarle .

Certo che Pera è tosta...credo che la notte faccia freddo anche da te, Raffi, possibile che non lo senta ?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 6:52 pm

Rosanna, di notte, piovendo sempre, la temperatura è stata altina, sui 5°C fuori.
Forse è ancora troppo caldo per lei... ma se avesse fame come la tarta di Adriana (http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13492)?
Boh, lei è grande e vaccinata, ha passato tanti inverni, saprà bene come passare anche questo! :D

Carmen, ha sui 25-30 anni, credo :).

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”