identificazione

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun dic 08, 2008 1:33 pm

Due note che mi fanno pensare sia un pò incrociata con Thb :
1- la colarazione verde ocra, tipica delle boettgeri (ma lo sappiamo bene che ogni foto ed ogni macchina fotografica può dare risultati diversi dalla realtà)
2- le suture(pettorale e femorale) della stessa misura.

Ovvio che la colorazione delle due fascie nere del piastrone fanno pensare subito a Thh ma non ho mai visto una thh con una colorazione così verdognola.
Magari conoscere anche le misure ed il peso non farebbe male !

luigibull

Messaggioda luigibull » lun dic 08, 2008 2:20 pm

quindi confermato è una THH...?con gli speroni...:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 08, 2008 2:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luigibull

quindi confermato è una THH...?con gli speroni...:D

Il fattore tubercoli è ininfluente,così come il tono di colore; molto importante invece, a questo punto, la località di provenienza in quanto per me, ma consideratelo come mio punto divista soggettivo, non ha l'aspetto di una tartaruga che sia nata e cresciuta in cattività,

luigibull

Messaggioda luigibull » lun dic 08, 2008 7:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Bene, mi rimetto alla maggioranza, salvo se altro:)

allora confermiamo?la accendiamo?:D THH con speroni che anche se è raro sono presenti in alcune hermanni!posso iniziare a trovargli un compagno per l'estate!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 08, 2008 7:29 pm

Sì, Luigi, puoi accendere:D. Non badare troppo alle nostre dissertazioni,per ora. Se continuerai a frequentarci, prevedo che anche tu in breve comincerai ad appassionarti a questi dettagli. Ma per ora, puoi considerare la tua tartaruga una femmina di thh con una piccola e rara anomalia, i tubercoli;)

luigibull

Messaggioda luigibull » lun dic 08, 2008 7:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Due note che mi fanno pensare sia un pò incrociata con Thb :
1- la colarazione verde ocra, tipica delle boettgeri (ma lo sappiamo bene che ogni foto ed ogni macchina fotografica può dare risultati diversi dalla realtà)
2- le suture(pettorale e femorale) della stessa misura.

Ovvio che la colorazione delle due fascie nere del piastrone fanno pensare subito a Thh ma non ho mai visto una thh con una colorazione così verdognola.
Magari conoscere anche le misure ed il peso non farebbe male !

il colore vi assicuro che è quello che vedete in foto,il peso 710 gr
è stata cresciuta in giardino da semprealmeno8anni,solo un anno in terraio in casa,e dall'anno scorso è di nuovo in giardino il mio.più indietro di così e la provenienza non so andare...

luigibull

Messaggioda luigibull » lun dic 08, 2008 7:41 pm

ok grazie Sandra...spero di imparare veramente qualcosa su questi fantastici rettili...poi quando avrò trovato un maschio vi farò vedere le foto e mi direte se può essere il compagno giusto(stessa specie)...c'è qualcuno che può darmi una mano per sapere a chi rivolgermi per trovarlo?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 9:28 pm

Ma è proprio piccola...se è davvero tanto vecchia come sembra e pesa quel tanto lì, dovrebbe essere quasi sicuramente una HH, forse Pugliese o di qualche altro ceppo in cui rimangono piccoline.
Se devi trovargli un maschio cercalo piccolo come lei.

luigibull

Messaggioda luigibull » lun dic 08, 2008 9:40 pm

ok grazie per i consigli comunque misura 16 cm...ed il peso 710gr è quello attuale ed è in letargo già da ottobre..

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 08, 2008 9:53 pm

No, non è piccolissima Carmen. In confronto alle tue, sicuramente sì. Ma lo standard medio delle femmine toscane è sugli 800 gr. se ne può trovare di poco più piccole e di più grandi anche oltre il kg. Io ho un maschio pugliese adulto anche se molto giovane che arriva solo nei momenti migliori della stagione a 200/250 gr.Una femmina matura dovrebbe aggirarsi sui 500 gr.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 9:56 pm

Ah, ero convinta che il peso medio delle HH "continentali" fosse intorno al chilo.
Le mie effettivamente sono molto più grosse, due sono intorno ad un chilo e 300-400 grammi, una 1,900 Kgrammi.
700 grammi mi sembrava così piccolina....:I

Sandra

Messaggioda Sandra » lun dic 08, 2008 10:14 pm

A primavera devo ricordarmi di fare foto delle mie selvagge.Ne ho una che non arriva a 800 gr e una che supera il Kg. e che potranno essere un ottimo esempio perché sono entrambe sicuramente toscane ( femmine entrambe, i maschi si aggirano tutti fra i 400 e 500 gr.). Poi alla prima occasione verrò a farmi una bella girata dalle mie amiche in sardegna. Mi sembra giunta l'ora. Scusate l'OT

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 10:17 pm

Ti aspettiamo :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”