identificazione

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom dic 07, 2008 11:37 am

Io non vedo le foto dei maschi thh..perchè c'è chi le vede e chi no???
Comunque concordo quasi totalmente HH femmina molto vecchia, anche 40 anni..un pò strana effettivamente: non proprio standard per quanto riguarda suture, serratura e tubercoli...ma se i tubercoli non vogliono dire che sia incrociata con una greca, vuol dire che anche le suture non proprio perfette non vogliono dire che è incrociata con HB... no?

Valentina

Messaggioda Valentina » dom dic 07, 2008 12:31 pm

Anch'io ci vedo qualcosa che mi fa dubitare che sia hermanni hermanni al 100%, magari un lontano antenato boettgeri...

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 07, 2008 2:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io non riesco a vedere niente:(. Devo crederti sulla parola, Mc. Ma invito a guardare, empiricamente, la linea centrale del piastrone a chi ha hh e a chi ha Boett e ditemi cosa notate.

inserisco nuovamente le foto in quanto dopo la modifica non si vedino più (problemi di digestione di pic host on line da parte di TCI forum??

Immagine:
Immagine
91,76 KB

Immagine:
Immagine
76,53 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 07, 2008 3:03 pm

Un'ultima considerazione : se l'assenza di uno dei parametri di riconoscimento intraspecifico fra Thh e Thb deve significare per forza un incrocio anche fra avi scordatevi le Thh pure.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 07, 2008 3:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

La sutura centrale frastagliata è tipica degli esemplari con un significativo numero di anni, non la attribuirei all'appartenenza ad una o all'altra sottospecie.
Secondo me la tarta della discussione è una Thh, e parecchio bella anche :D.

Possibile tocchi sempre a me fare il bastiancontrario ???

Su 20 riproduttori ultratrentenni solo due manifestano uno zig zag deciso della linea centrale piastrone e altre due o tre un piccolo accenno le altre sono dritte.

Un minimo di variabilità la vogliamo lasciare?? , mica sono fatte a stampo dai cinesi.:D:D

Carmen

Messaggioda Carmen » dom dic 07, 2008 4:51 pm

E quindi Alberto?
Io non ho mica capito bene il tuo punto di vista....:0

Sandra

Messaggioda Sandra » dom dic 07, 2008 5:34 pm

Il punto di vista di Mc è che alcune eccezioni confermano la regola e che quindi, data la maggioranza dei punti di convergenza, si tratta di una hh. Il mio è che l'ipotesi di una purezza assoluta della sottospecie hh in Italia è un ricordo perduto,poiché è da secoli che si importano e perdono in natura esemplari di sottospecie diverse. Entrambe le ipotesi, non hanno per ora supporto scientifico.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 07, 2008 6:34 pm

Citazione:

Il punto di vista di Mc è che alcune eccezioni confermano la regola e che quindi, data la maggioranza dei punti di convergenza, si tratta di una hh. Il mio è che l'ipotesi di una purezza assoluta della sottospecie hh in Italia è un ricordo perduto,poiché è da secoli che si importano e perdono in natura esemplari di sottospecie diverse. Entrambe le ipotesi, non hanno per ora supporto scientifico.

Hai interpretato alla perfezione il mio pensiero,;)ma purtroppo è anche la mia convinzione che la ssp hh sia ,fatte salve per adesso, popolazioni isolate o lontane dai centri antropizzati, irrimediabilmente contaminata.

Accontentiamoci di definire Thh una tartaruga anche se presenta una piccola deviazioni dal tema, ma che in linea generale può essere definita tale. In un prossimo futuro ci sarann solo Testudo boettmanni.:):)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » dom dic 07, 2008 7:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Hai interpretato alla perfezione il mio pensiero,;)ma purtroppo è anche la mia convinzione che la ssp hh sia ,fatte salve per adesso, popolazioni isolate o lontane dai centri antropizzati, irrimediabilmente contaminata.

Accontentiamoci di definire Thh una tartaruga anche se presenta una piccola deviazioni dal tema, ma che in linea generale può essere definita tale. In un prossimo futuro ci sarann solo Testudo boettmanni.:):)

Testudo boettmanni Hercecovinensis:D;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 07, 2008 9:05 pm

Sandra, Alberto e Massimiliano, io scrissi qualcosa di analogo qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1
A mio parere dovremo rivedere molte cose, nel tempo:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 08, 2008 8:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Sandra, Alberto e Massimiliano, io scrissi qualcosa di analogo qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=1
A mio parere dovremo rivedere molte cose, nel tempo:)

La massiccia esportazione di Thb dai loro paesi di origine avviene, per vari( abbietti ?????)motivi da almeno un secolo,si tratta di una colonizzazione con integrazione fra le ssp subdola , ma molto lenta e non credo ,per motivi di tempo, di riuscire a vederne qualche risultato più marcato di quello che stiamo vivendo adesso.

Una cosa è certa : le tre cause principali (secondo il mio punto di vista)

1) Distruzione del loro ambiente naturale causato incendi e dissesto idrogeologico

2) Inarrestabile antropizzazione del territorio

3) Normativa inadeguata che di fatto incentiva l'ingresso dai paesi confinanti di Thh di incerto patrimonio genetico e di Thb adulte che poco lasciano alla fantasia sul loro stato di vita precedente ( per chi non capisse fresche fresche di cattura con cites giallo porteranno inevitabilmente alla perdita della Testudo hermanni hermanni autoctona.

E' gia successo per altri Generi e specie succederà anche per Testudo.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 10:48 am

Io la penso come entrambi...dato che non c'è nessun riscontro scientifico, come si fà a dire che un eccezione è frutto di un vecchio incrocio o è semplicemente una mutazione genetica???

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 08, 2008 11:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io la penso come entrambi...dato che non c'è nessun riscontro scientifico, come si fà a dire che un eccezione è frutto di un vecchio incrocio o è semplicemente una mutazione genetica???

Non considererei la non presenza di una qualunque delle caratteristiche considerate distintive di ssp una mutazione genetica o per forza frutto di un incrocio ( che non sarà mai accertato salvo la certezza di almeno dei genitori e progenitori) ,ma semplice variabilità casuale individuale.

Ale

Messaggioda Ale » lun dic 08, 2008 11:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Eh, mi sa che la risposta a questa cosa non la si potrà mai avere (credo che implicherebbe una conoscenza del genoma delle Testudo ben più dettagliata di ciò che sappiamo sul nostro).

Comunque per me vale il solito vecchio discorso che avete già scritto: in base alla predominanza del numero di caratteri si considera l'esemplare come appertenente all'una o all'altra sottospecie. E lo si fa accoppiare con un esemplare della stessa (presunta) sottospecie, possibilmente "perfetto" nei suoi parametri morfologici, in modo da stemperare il più possibile, nella prole, i caratteri "fuori standard":D.
Però è inquietante il discorso di Mc sulle hh. Purtroppo ha davvero ragione.xx(

Valentina

Messaggioda Valentina » lun dic 08, 2008 1:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Però è inquietante il discorso di Mc sulle hh. Purtroppo ha davvero ragione.xx(

Purtroppo si, e forse questo discorso si può estendere anche a molte graeca dubbie :(

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”