Pera e il "letargo"

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Pera e il "letargo"

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 2:37 pm

[:211][:211][:211][:211]

Stanotte ho fatto un sogno bruttissimo, ho sognato che le mie tarte erano disidratate tanto da avere il piastrone tutto rattrappito... così sono andatata a controllarle. Le piccole sono perfette, tra 4.7°C e 6°C, ho controllato solo Florence, tutto ok per ora.

Poi sono andata dalle grandi.
Ho iniziato a togliere il TNT, poi il polistirolo, poi le tegole... e inizio a sentire dei colpi :0. Alzo il legno e che trovo?
Giudicate voi:

Immagine

Immagine

Immagine

Mentre Rhum dorme

Immagine

Ora vi chiedo, secondo voi dovrei lasciare aperta l'entrata?
Avrà bisogno di bere come nel mio incubo?
Andrà mai in letargo?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 2:51 pm

Come non detto... si è svegliato anche Rhum... V

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » sab dic 06, 2008 3:03 pm

Ciao Raffy, se ti può consolare, anche le mie questa mattina erano sveglie, la temperatura alle 12,00 segnava 14°. Personalmente non chiudo le tane e l'acqua è sempre a disposizione. Piuttosto in questi casi nel tardo pomeriggio faccio un ulteriore controllo, perchè sono talmente intontite che non è raro trovarle addormentate nelle ciotole dell'acqua.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 3:12 pm

Grazie! :):X:X:X
Io ho aperto l'ingresso e messo acqua accanto.
Vorrà dire che le chiuderò di notte o quando gelerà.
Mi dispiace tenerle chiuse se non dormono, mi sembra crudele.
Farò il sacrificio di controllarle di più ;).

simon@

Messaggioda simon@ » sab dic 06, 2008 3:44 pm

Vedo dalla foto che batte un po' di sole sul rifugio, Raffaella...per quanto tempo al giorno?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 06, 2008 4:07 pm

Circa 3 ore al giorno... troppo?
Però la temperatura non è alta, portava 7°C :(.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab dic 06, 2008 4:48 pm

Avevo lo stesso problema con Nemo, il mio maschio adulto, che non si addormenta se non è a meno di 5°.Anche durante gli inverni scorsi spesso stava sveglio, ma l'ho sempre lasciato chiuso proprio per non fargli perdere energie, lui non mangia e non beve da ottobre ed è sempre così, si fa un digiuno di 6 mesi ! Ha superato ugualmente tutti gli inverni e questo è il quinto che trascorre da me. Quindi non sono preoccupata !
Anch'io oggi le ho controllate e per ora tutto bene !...Nemo è sveglio ma non attivo...in fondo ,al momento è ad una temperatura di 5°.

cecilia

Messaggioda cecilia » sab dic 06, 2008 10:19 pm

anche io ho due piccole che sono chiuse dentro la casetta ed ogni volta che apro le trovo in posizioni diverse e sveglie!!!}:) allora seguiro' pure io il consiglio di Gisella... apriro' le tane e mettero' acqua.. e speriamo bene!!!;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer dic 10, 2008 9:29 pm

Immagine

Dato che la mia signora aveva deciso che voleva assolutamente stare fuori, dato che anche Rhum la ha segiuta immediatamente, ma soprattutto dato che non ho intenzione di essere ossessionata da loro quando piove o se dovesse nevicare, ho deciso di spostare il rifugio nella zona del giardino dove non arriva il sole. Spero così di non avere sorprese quando controllerò. Oggi ha piovuto tutto il tempo e non ho controllato :I.

dm195

Messaggioda dm195 » sab dic 13, 2008 1:36 pm

le mie dormono beate,anche la piccolina che mi ha fatto dannare ora dorme.hai fatto benissimo a spostare il rifugio dove non arriva il sole così la temperatura si mantiene più uniforme.
anche io comunque è da un pezzo che non le controllo perchè con tutta sta acqua è un disastro!!!!!;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 13, 2008 1:58 pm

Infatti, piove ininterrottamente!!! V
Non pensavo che un pò di sole potesse dare fastidio, quando chiesi dove era il caso di fare il recinto, mi era stato detto, da chi credevo esperto, che qui al nord un pò di sole non fa nulla... invece ho notato che fa eccome, almeno con le mie adulte! Dalle piccole invece il sole non arriva mai d'inverno grazie all'altezza del sole stesso e aalla presenza degli alberi, mentre d'estate è il primo posto dove arriva il sole del mattino! :) :0:0:0

Valentina

Messaggioda Valentina » sab dic 13, 2008 3:15 pm

Appena controlli facci sapere se con il trasloco ha funzionato.

P.S. Pera è bellissima!

dm195

Messaggioda dm195 » sab dic 13, 2008 3:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Infatti, piove ininterrottamente!!! V
Non pensavo che un pò di sole potesse dare fastidio, quando chiesi dove era il caso di fare il recinto, mi era stato detto, da chi credevo esperto, che qui al nord un pò di sole non fa nulla... invece ho notato che fa eccome, almeno con le mie adulte! Dalle piccole invece il sole non arriva mai d'inverno grazie all'altezza del sole stesso e aalla presenza degli alberi, mentre d'estate è il primo posto dove arriva il sole del mattino! :) :0:0:0

non solo alle tue,anche alle mie!!!
infatti lo scorso anno avevo posizionato la casetta a sud e continuavano a svegliarsi,poi,un allevatore della zona,mi ha consigliato di spostarla a nord e fare in modo che sia sempre all'ombra e infatti,quest'anno,dormono che è un piacere.
:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab dic 13, 2008 6:25 pm

Certo Vale! :)
Domani comunque una controllatina la faccio, sogni strani riguardanti le tarte non ne ho più fatti, chissà che doramno tranquilli! ;)
Anche a me Pera piace moltissimo :I non so, la trovo dolce! :D
Ognuna delle mie tarte ha qualcosa di speciale, per me :I:I:I non riuscirei a fare a mene di nessuna di loro :I:I:I8)

Eh eh, Davide, sbagliando si impara ;).

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom dic 14, 2008 12:33 pm

Dunque, Vale, ho controllato:
Rhum è mezzo interrato, si vede solo la sommità del carapace
Pera... è sveglia :(:(:(

ESPERTI di tarte, che faccio?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”