pellett...va bene?

Tutto sull'alimentazione
marco1

pellett...va bene?

Messaggioda marco1 » mer dic 03, 2008 10:28 pm

Ciao a tutti...stasera ho visto in negozio da un amico del pellett per conigli a base di erba medica e misto graminacee disidratate quindi molta fibra,solo che è contenuto anche steli di prezzemolo e basilico se pur in minima quantità...che ne dite?sono un po interdetto su queste ultime due e non vorrei far cavolate, andrebbe bene per delle pardalis?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 04, 2008 4:16 pm

Credo possa andare, l'importante e' che non sia l'erba medica prepondrante o quasi totalitaria.

marco1

Messaggioda marco1 » gio dic 04, 2008 5:07 pm

Allora....i pellett contengono:
erbe di prato stabile disidratate,erbe primaverili disidratate (20%), erba medica disidratata, steli di basilico,steli di prezzemolo,carrube frantumate,fosfato bicalcico,cloruro di sodio,estratti di erbe aromatiche.

proteina greggia 13,4%
grassi greggi 2,1%
fibra greggia 23,2%
ceneri gregge 9,6%

vit A 12000 UI
vit D3 800 UI
vit E 15mg (alfatocoferolo)

questo è quanto...

ogurepus

Messaggioda ogurepus » gio dic 04, 2008 6:47 pm

io ne evevo trovato un tipo che conteneva anche del tarassaco, ma le mie pardalis manco lo degnano di uno sguardo riesco più facilmente a fargli mangiare il fieno mescolato alle erbe di campo che in questo periodo umido abbondano(ne sto facendo una scorta non indifferente per i periodi più rigidi dove il ghiaccio le "brucierà" tutte)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio dic 04, 2008 9:05 pm

Sono del parere che è sempre molto meglio dargli del fieno di graminacee(1° taglio, quello per cavalli), magari con l'aggiunta di un pò di erbe selvatiche essicate. Il pellet mi sa che è troppo proteico.

Le erbe selvatiche si trovano facilmente in autunno, fino all'arrivo del ghiaccio forte o neve che poi si infradiciano. Io solitamente ne raccolgo un secchio ogni settimana e lo faccio essicare stendendolo su tavole in legno, che tengo all'interno del terrario, ma se il terrario è piccolo, lo si tiene in casa magari vicino a un termo(sempre se non ti cacciano da casa :D). Poi quando è secco gle ne somministro picole dosi che sminuzzo con le forbici, mischiato al fieno.

marco1

Messaggioda marco1 » gio dic 04, 2008 9:09 pm

Bè, a livello proteico mi sembra si mantenga piuttosto basso.
purtroppo per chi vive in città non è facile trovare aree incontaminate dove raccogliere erbe di campo e di stenderne in casa ad essiccare...dovrò fare testamentoB)

Torna a “Alimentazione”