.. letargo terstudo Horstfieldii ..

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lorenzo_cu
Contatta:

.. letargo terstudo Horstfieldii ..

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 27, 2008 1:00 pm

.. ciao a tutti,
dopo i suggerimenti di tutti gli amici del forum volevo postare la location definitiva per il letargo della mia Horstfieldi Susy, o Suso, inquanto ancora non ne conosco il sesso.. :)

In questa prima foto vi mostro il vasone utilizzato dai vivai per vendere piante di grandi dimensioni, poggiato su di una pedana per il ricircolo di aria, e collocato su di un balcone riparato da una tettoia ed esposto al sole solo fino alle 10, massimo, quindi un sole non troppo caldo.
Si vedono i 15 cm di argilla espansa sempre per evitare accumuli di umidità.

Immagine:
Immagine
40 KB

In questa seconda foto vi faccio vedere come ho mischiato torba bionda a "terra di campo non concimata" ho trovato una terra molto argillosa.. :)

Immagine:
Immagine
43,5 KB

In quest'ultima foto, il risultato finale, le foglie saranno di questo tipo, ne ho un secchio pieno.. belle vero? :)
Poi il temometro all'alcool interrato 8 cm cm per sondare più o meno la temperatura.. lei è già li sotto, a circa 15 cm.

Immagine:
Immagine
56,03 KB

Grazie mille a tutti

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio nov 27, 2008 1:30 pm

Caspita che bel lavoro! Attento però alle foglie, se sono di lauro ceraso ( le siepi comuni )possono in caso di forte umidità, macerare e rilasciare gas tossici, e a volte letali persino per i bambini...Così ho letto...:I:I Io purtroppo ho la casa circondata di lauri...All'aperto nn credo ci siano problemi ma lascio la parola a chi è molto più esperto di me!!:I :I
Complimenti ancora!!
P.S: dici che una cosa del genere può andare bene anche per le marginatine?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio nov 27, 2008 1:37 pm

Bel lavoro! Sembra perfetto per la tua horsfieldii! ^
Si è interrata da sola?

Carmen, il mio giardino è circondato da siepe di lauro... come quasi tutti quelli delle villette accanto. Per il letargo comuque sono preferibili foglie non così dure come quelle del lauro. Buono a sapersi che sprigionano gas tossici, grazie! :D
Per le tue marginatine un pò di umidità ci deve essere, quindi direi che l'argilla espansa sarebbe di troppo, doveno tu nebulizzare circa una volta a settimana per mantenere la giusta umidità! ;)

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 27, 2008 1:45 pm

Meglio di così non si può! ;)
;)Ma si è interrata da sola la tarta, vero??

Elongata

Messaggioda Elongata » gio nov 27, 2008 1:50 pm

Ottimo lavoro :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio nov 27, 2008 1:51 pm

Grazie Grazie!!
Sono rimasta un pò scioccata dal topic sulla morte delle marginatine e adesso ho la paturnia per l'inverno prossimo!!
Scusate l'OT!!:I:I:I

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Bel lavoro! Sembra perfetto per la tua horsfieldii! ^
Si è interrata da sola?

Carmen, il mio giardino è circondato da siepe di lauro... come quasi tutti quelli delle villette accanto. Per il letargo comuque sono preferibili foglie non così dure come quelle del lauro. Buono a sapersi che sprigionano gas tossici, grazie! :D
Per le tue marginatine un pò di umidità ci deve essere, quindi direi che l'argilla espansa sarebbe di troppo, doveno tu nebulizzare circa una volta a settimana per mantenere la giusta umidità! ;)

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 27, 2008 2:27 pm

.. per rispondere un po' a tutti ...
per Ismawoo, non so dirti se può andar bene per le tue marginate,
proprio non lo so, senti gli altri.. però ti dico una cosa,
questo sarà il primo e anche l'ultimo letargo che la mia piccina farà in questo modo,
Sono ormai giunto alla conclusione che con le giuste accortezze possono stara anche all'aperto.. o sbaglio?

per quelli che mi hanno chiesto se si fosse interrata da sola dico che inizialmente l'avevo messa in un vaso con la stessa tipologia di terreno e stamani l'ho ritrovata a 15 cm..
l'ho presa, forse anche un po disturbandola, e l'ho messa più o meno alla stessa profondità, ed ora non la disturbo più.
:)
ciao a tutti..

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio nov 27, 2008 2:36 pm

Penso proprio di sì, Lorenzo! L'anno prossimo potrai lasciarla fuori. Magari prova a contattare Rosanna, lei ha fatto delle casette, per Thh, talmente impermeabili, che l'anno scorso ha dovuto nebulizzare lei!!! Sarebbero quindi ottime per la tua piccola! ;)
Non è comunque consigliabile interrare noi stessi le tarte, motivo per cui non si dovrebbero nemmeno controllare durante il letargo quelle interrate. ;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » gio nov 27, 2008 8:37 pm

finalmente le piccole sono sparite. LE hors stanno nelle loro casette sotto la terrazza, ben coperte. Solo alcune marginate ed HH che continuano ad uscire al mattino e rientrare nel pomeriggio. Oggi poi erano a prendere il sole

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 27, 2008 8:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lorenzo_cu

Sono ormai giunto alla conclusione che con le giuste accortezze possono stara anche all'aperto.. o sbaglio?

Si :Dti correggo un po la frase quotata: con le giuste accortezze devono stare solo all'aperto!
Per il resto , ormai sei sulla strada giusta.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 27, 2008 9:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Caspita che bel lavoro! Attento però alle foglie, se sono di lauro ceraso ( le siepi comuni )possono in caso di forte umidità, macerare e rilasciare gas tossici, e a volte letali persino per i bambini...Così ho letto...:I:I Io purtroppo ho la casa circondata di lauri...All'aperto nn credo ci siano problemi ma lascio la parola a chi è molto più esperto di me!!:I :I
Complimenti ancora!!
P.S: dici che una cosa del genere può andare bene anche per le marginatine?

Ciao Carmen, una cosa del genere io l'ho fatta per le hors ed un'altra per le beby greche e marginate, va benissimo.
L'argilla espansa serve per isolare dal terreno per il freddo e per l'eccessiva umidità, io ne ho messo uno strato anche maggiore.
Per le hors poi lascio ben isolato dall'umidità mentre per le baby europee magari tolgo la tavola che ricopre il bidone ogni tanto quando pioviggina finemente :)

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven nov 28, 2008 10:54 am

anche io per il letargo delle hors ho usato lo stesso metodo, solo che non ho utilizzato l'argilla espansa e gli ho fatto una casa di legno. Comunq credo, da come si evince pure dalla mia sistemazione per le hors, che l'umidità estrema sia dannosa, però onestamente un pò di umidità non gliela faccio mancare perchè è vero che li ci sono scarse precipitazioni ma c'è neve e piccole piogge quindi l'umidità c'è anche se in minima parte. Il vero pericolo per l'umidità che ho notato da che le ha allevate all'aperto è il periodo del risveglio. Poi comunq le mie horsfieldii non sono così grandi e stò cercando lentamente di abbituarle ad un clima mediamente umido.

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » ven nov 28, 2008 4:54 pm

foto del tuo rifugio???

grazie

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

anche io per il letargo delle hors ho usato lo stesso metodo, solo che non ho utilizzato l'argilla espansa e gli ho fatto una casa di legno. Comunq credo, da come si evince pure dalla mia sistemazione per le hors, che l'umidità estrema sia dannosa, però onestamente un pò di umidità non gliela faccio mancare perchè è vero che li ci sono scarse precipitazioni ma c'è neve e piccole piogge quindi l'umidità c'è anche se in minima parte. Il vero pericolo per l'umidità che ho notato da che le ha allevate all'aperto è il periodo del risveglio. Poi comunq le mie horsfieldii non sono così grandi e stò cercando lentamente di abbituarle ad un clima mediamente umido.

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 28, 2008 9:53 pm

Diciamo che se un po' di umidità ci deve stare, questa non deve ristagnare(quindi drenaggi vari e compagnia bella) ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » sab nov 29, 2008 9:39 pm

bravo bel lavoro Lorenzo;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”