la mia marginata

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 23, 2008 9:16 pm

ALee:D:D:D
...e io che ho detto?
[:261][:261]

Ale

Messaggioda Ale » dom nov 23, 2008 9:39 pm

No è che mi era parso che si volesse risolvere la cosa attraverso un confronto fotografico quando, almmeno io, per inesperienza, non saprei distinguere un rossore normale da un rossore, ad esempio, da setticemia. ;)

Comunque, sorry!!! ;)

Davide

Messaggioda Davide » dom nov 23, 2008 9:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

No è che mi era parso che si volesse risolvere la cosa attraverso un confronto fotografico quando, almmeno io, per inesperienza, non saprei distinguere un rossore normale da un rossore, ad esempio, da setticemia. ;)

Comunque, sorry!!! ;)

Non è tanto il tipo di rossore che contraddistingue un soggetto sano da uno affetto da setticemia, sono le condizioni generali dell'animale, normali nel primo caso, visibilmente pessime nel secondo.

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 23, 2008 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Comunque, sorry!!! ;)

Ma scherzi, che "sorry", ci mancherebbe!:);)
P.S.
non saprei distinguere un rossore normale da un rossore, ad esempio, da setticemia.
(neanche io, se è per quello, notai per la prima volta l'alone rosa era il 2005, ne parlai in lista testuggine, poi tutti cominciarono a controllare i pastroni delle margi, alcune lo avevano ed altre no...ma era una cosa momentanea, poi spariva...deducemmo che fosse dovuto all'esposizione a calore.... e ci tranquillizzammo:)
In ogni caso quello di uno dei link che ho postato è davvero un gran brutto rossore, non è un alone rosato...

Pellicano

Messaggioda Pellicano » dom nov 23, 2008 10:13 pm

rispondo a mithril ( riguardo a come la sto tenendo ): ho il terrario davanti a una porta finestra così gli batte anche il sole , poi il prossimo anno la lascio libera in giardino dove può trovare anche molto trifoglio , oltre la verdura che gli do . Quando escono dal letargo vi farò vedere l'altra marginata che ho allevato io da quando aveva 10 giorni di vita adesso a 4 anni , ha il carapace liscio pesava prima del letargo pesava 696 gr. e lunga 16 cm. e bellissima :)

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 23, 2008 10:17 pm

caspita. 696 grammi a 4 anni?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom nov 23, 2008 10:30 pm

PierValerio, non basta che il terraio sia davanti ad una porta finestra. Il sole lo devono prendere direttamente, senza vetro o plexiglas affinchìè faccia effetto. Dovresti attrezzarti con una lampada UVB e uno spot.
E usare terra o torba come substrato. :)

Pellicano

Messaggioda Pellicano » dom nov 23, 2008 10:37 pm

rispondo a mithril : ho parlato del terrario davanti alla finestra come cosa in più , il terrario e completo di tutto 1 lampada riscaldante 1 raggi uvb uva , per il sub strato uso giornali da 4 anni e mi trovo bene e secondo me rimane tutto più pulito evito muffe ecc.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer nov 26, 2008 8:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Se ha saltato due letarghi è come se ne avesse sei;)

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 26, 2008 9:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Se ha saltato due letarghi è come se ne avesse sei;)

Massi, guarda le linee di crescita sul piastrone e la proporzione con i disegni della "tovaglia".
In ogni caso la mia di 6 anni pesa 500 grammi, circa.
Pier valerio,
puoi farle una foto vicino ad un oggetto?
Tipo un pacchetto di sigarette, o un euro?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer nov 26, 2008 9:49 am

Vedendola, mi verrebbe da dire che non misura più di 12cm.... Senpre se quella è una tovaglia:D mi sembra più un piumone:) Quindi è troppo pesa...
Avevo detto così, perchè le mie di cinque pesano oltre i 580gr, con un letargo saltato.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer nov 26, 2008 10:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Vedendola, mi verrebbe da dire che non misura più di 12cm.... Senpre se quella è una tovaglia:D mi sembra più un piumone:) Quindi è troppo pesa...
Avevo detto così, perchè le mie di cinque pesano oltre i 580gr, con un letargo saltato.

Rettifico: 480gr:D Ho visto ora l'ultima pesata prima del letargo.

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 26, 2008 1:38 pm

ah, menomale, allora ho avuto occhio ihih:)
Allora aspettiamo la foto della grande, a primavera;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 26, 2008 1:50 pm

Scusate, di che tarta state parlando? perchè io ho capito che la tarta della foto non è quella di 4 anni !!!
Lo dice Piervalerio che "l'altra marginata" ha 4 anni e stà giù in giardino a fare il letargo!!!
Quella della foto è quella che và in terrario e siccome lui stesso ha detto che passano in casa solo i primi due inverni, la tarta della foto può avere al massimo due anni !!!

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 26, 2008 2:05 pm

eh, infatti piervalerio lo aveva spiegato dopo, ma il suo post non c'è più...Brava tu che hai capito:), si vede che io e massimiliano abbiamo la mente ottenebrata dal lavoro e dagli impegni:D, in pratica non abbiamo capito e la tarta della foto mi smbrava piccola per pesare quanto diceva Piervalerio.
Comunque il mistero è risolto
(anche se quasi 7 etti a 4 anni mi pareva davvero IMPROBABILE, adesso aveva precisato che di anni ne ha 5...che è sempre poco tempo per pesare quel peso, bisognerà rallentare con il cibo...)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”