le mie tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marco22

Messaggioda Marco22 » mer feb 01, 2006 1:35 pm

Comunque anche io prediligo un'arredamento più spoglio ad uno ricco di decorazioni...
Carine le tarte e se puoi aggiungi una lampada spot, piace moltissimo a loro scaldarsi sotto di essa!;)

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 4:02 pm

ho visto il prodotto nel link...ma a che ti serve?la temperatura si regola già nel termoriscaldatore, il filtro resta sempre acceso e le lampadine le spegni tu la sera...penso che 1 termostato serva solo se le tarte restano sole a casa...

se sbaglio qualcuno mi può correggere?grazie!

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 7:09 pm

prima scusate la mia ignoranza ma la spot qualè??poi il termoriscaldatore gia mi fa regolare la temperatura.poi io vorrei fare entrare nell'imboccatura del filtro un tubo di gomma che passa sotto la radice di mangrovia(non so come si chiama)e arriva fino all'altra estremita dell' acquario per creare un effetto cascata.come arredamento che ne pensate di pietre trovate sulla spiaggia e bollite ,perche sono levigate e le tarta non si fanno male?

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 7:59 pm

ok per le pietre bollite...ma non saccheggiare le spiagge...sai quante pietre souvenirs si portano via i turisti dalla bella sardegna??incredibile, non credevo così tanti...hanno dovuto mettere pure i cartelli nelle spiagge...

vabbè, torniamo alle tarte..le lampadine spot sono quelle un pò schiacciate con la base argentata..va bene da 40, si montano su portalampada qualsiasi(io ho speso 3 € per spot e 10 per portalampada). la lampada per i raggi uva/b la devi per forza comprare nel negozio di animali, ma se vuoi risparmiare compra quelle che hanno la filettatura normale (8€circa), così anche queste le puoi montare su un portalampada da 10€ (altrimenti le lampade con centralina e portalampada vanno dai 35 ai 50€!!!)...il risultato è lo stesso ma il prezzo è dimezzato!
per effetto cascata non me ne intendo, ho un normale filtro interno!

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:04 pm

anchio ho un filtro interno però marta non è che ai qualche foto della lampada spot?e poi dove abiti? io sono calabrese e tu?

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:09 pm

http://www.tartaclubitalia.it/acquaterr ... rrario.htm

qui trovi la foto della lampada spot che serve a dare calore, la trovi in un qualsiasi negozio di elettrica, anche nei supermercati...leggiti tutto l'articolo visto che ci sei, è scritto da stefano redaelli ed è fatto molto bene!

cmq sono sarda doc!!!:D

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:13 pm

grazie ma la lampada uvb-uva è necessaria?

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:16 pm

ma sulla scatola c'è propio scritto spot?

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:23 pm

non ricordo se c'è scritto spot, tu chiedi quella e poi la riconosci, no?ormai l'hai anche vista in foto!
la lampada uva/b è necessaria se la tarta sta in casa....ma tu i post li leggi a metà?vedi cosa ho scritto sulle cause di mom nella discussione filtro tartarughiera di fabrizio...hai anche scritto che non eri d'accordo ma mi sa che allora non hai letto.....:0

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » mer feb 01, 2006 8:27 pm

hai ragione ma se io in state le metto fuori in balcone dove prendono diretti sani buoni raggi?

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 8:33 pm

hai detto che sei calabrese?col clima che abbiamo noi al sud in estate mettile fuori e niente lampade!!!anzi, se c'è caldo anche già dalla primavera...8D8D8D vedrai come si abbronzeranno e diventeranno nere nere!!!:D

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer feb 01, 2006 8:56 pm

Il termostato è per la lampada spot.. Lampada spot forma uguale a quelle che usi in casa! non fate confusione, non esistono lampade spot che emanano raggi uva/b!!! se diamo consigli diamoli chiari e corretti! le "lampade" con centralina sono i neon!

Marta

Messaggioda Marta » mer feb 01, 2006 9:04 pm

infatti nessuno fa confusione...
mi ha chiesto:
1)se la lampada uva/b è necessaria
2)quali sono le lampade spot
e poi:
-appunto, i neon con centralina che i negozianti ti rifilano, costano e non sono necessari se si ha lo spot e l'uva/b

-e se non conosce le lampade spot significa che in casa non ne ha, altrimenti le avrebbe riconosciute dalla foto,no?io ad esempio non ne ho...
-e poi ho detto che non conosco il termostato...

chiarita la tua confusione??;)

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Il termostato è per la lampada spot.. Lampada spot forma uguale a quelle che usi in casa! non fate confusione, non esistono lampade spot che emanano raggi uva/b!!! se diamo consigli diamoli chiari e corretti! le "lampade" con centralina sono i neon!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer feb 01, 2006 11:11 pm

Io non avevo confusione.. sono tutte nozioni a me note! la confusione sarebbe sicuramente sorta a uno nuovo! Qualcuno ha mai provata queste fantomatiche spot uvb?

Marta

Messaggioda Marta » gio feb 02, 2006 11:38 am

boh..scusa io non ho proprio capito da dove hai tolto fuori le lampade spot uvb! io non le ho mai sentite....
e cmq "quello nuovo" mi sembra che abbia capito la distinzione...
senti, non è che le lampade di cui tu parli sono quelle "calore e ultravioletti"?in un libro ho letto che sono pericolose...

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Io non avevo confusione.. sono tutte nozioni a me note! la confusione sarebbe sicuramente sorta a uno nuovo! Qualcuno ha mai provata queste fantomatiche spot uvb?

Torna a “Acquatiche e Palustri”