Per quanto riguarda il tubo del "troppo pieno", sì, quello devi farlo. Anche nei miei laghetti l'ho fatto, altrimenti rischi allagamenti! Quelli in vetroresina sono molto più resistenti di quelli in plastica, per cui se economicamente puoi affrontare questa spesa o comunque sei agevolato nell'acquisto di questo tipo di laghetto fai pure, è la scelta migliore.
Per quanto rigaurda la progettazione e la sistemazione del filtro esterno..quella è forse la parte più impegnativa.
La cosa orrenda che ho allegato qua sotto è praticamente l'esempio grafico della realizzazione del sistema di filtraggio nel mio laghetto. Non ho fatto altro che imitare nello schema un sistema di filtraggio biologico che si usa in acquariologia....soltanto che con tante tartarughe di biologico non rimane più niente.
Immagine: 22,68 KB
il tubo che si vede in alto sulla sinistra, da cui parte un altro tubo rosso, è quello del "troppo pieno"..l'altro invece è quello che porta allo scomparto in cui vi è il filtro vero e proprio. nella sezione indicata dalla freccia ho il materiale filtrante (lana e carbone). Da qui l'acqua viene riportata in vasca. Ti consiglio di progettare tutto per bene in modo da non avere problemi durante i lavori.
Un'ultima nota vorrei farla: trovo utile posizionare i 2 fori di entrata e di uscita dell'acqua sui lati opposti del laghetto. così che puoi creare una sorta di movimento direzionale: da una parte entra l'acqua pulita, dall'altra esce acqua più o meno sporca. Il foro di uscita non posizionarlo molto in alto, altrimenti tutto quello che dovrebbe finire nel filtro rimarrà sempre sul fondo.