Gambi...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Gambi...

Messaggioda Ismawoo » mar nov 25, 2008 12:57 pm

Eccomi nuovamente ad assillarvi con le mie paturnie (mi sà che mi ricoverano tra un pò!:o))
Vi è mai successo che qualche tartina si strozzasse con i gambi delle piante? Mi spiego meglio: il trifoglio, il tarassaco e tutte le erbette che mangiano, hanno una nervatura centrale più grossa o il gambo... Ogni tanto la becco (Tina, marginata di 3 mesi) con il gambo mezzo fuori dalla bocca che cerca di toglierlo con la zampetta... Se è corto alla fine riesce a ingoiarlo tutto... :I
Che faccio? A lei piace più la foglia intera che tagliuzzata tipo insalata...:I:I

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 25, 2008 1:04 pm

No! Mai successo che si strozzassero per questo! Tutt'al più, come hai scritto, cercano con la zampina di metterlo in posizione tale da poter essere ingerito... a volte invece resta anche un pezzetto fuori dalla bocca, ma poi, al successivo strappo di foglie, anche il gambo se ne va giù! :D

Elongata

Messaggioda Elongata » mar nov 25, 2008 1:07 pm

Ma secondo me lo sta semplicemente tagiando perchè è troppo grande il gambo è quindi si aiuta con la zampina. Non è mica che si sta strozzando tranquilla Ismawoo :):)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 25, 2008 2:06 pm

:( sono una frana! :(
Mi faccio un OT da sola...
Questo è piattello? E' buono giusto??

Immagine:
Immagine
66,04 KB
La foglia è carnosa e molto aderente al suolo, con pochi peletti..:I

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Ma secondo me lo sta semplicemente tagiando perchè è troppo grande il gambo è quindi si aiuta con la zampina. Non è mica che si sta strozzando tranquilla Ismawoo :):)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 25, 2008 2:14 pm

Sì, è piattello, ha la punta delle foglie rivolta verso il basso :)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 25, 2008 2:19 pm

Non mandarmi al diavolo RaffaellaB)... E' buono per le tarte?:I

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Sì, è piattello, ha la punta delle foglie rivolta verso il basso :)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 25, 2008 2:47 pm

:X MAI! :D
Mah, io ho un Thh adulto solo da quest'estate e lo mangia molto volentieri. Però lo mangia solo lui, le altre no. Suppongo quindi che male non faccia :).

Ale

Messaggioda Ale » mar nov 25, 2008 5:07 pm

Carmen, tranquillizzati, è veramente difficilissimo che una tarta si strozzi mangiando un boccone: considera che l'ingresso ai polmoni che tu hai a metà del collo, le tartarughe e gli altri rettili ce l'hanno sulla lingua (alla sua base), proprio per fare in modo che il boccone, di qualsiasi dimensione esso sia, passi sopra quest'apertura; questo garantisce la respirazione anche durante la deglutizione (mai visti i serpenti che inghiorttiscono quelle prede enormi??:D:D).
Quei movimenti che tu vedi sono volti semplicemente ad aggiustarsi il cibo nella posizione corretta a mandarlo giù. ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 25, 2008 8:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Carmen, tranquillizzati, è veramente difficilissimo che una tarta si strozzi mangiando un boccone: considera che l'ingresso ai polmoni che tu hai a metà del collo, le tartarughe e gli altri rettili ce l'hanno sulla lingua (alla sua base), proprio per fare in modo che il boccone, di qualsiasi dimensione esso sia, passi sopra quest'apertura; questo garantisce la respirazione anche durante la deglutizione (mai visti i serpenti che inghiorttiscono quelle prede enormi??:D:D).
Quei movimenti che tu vedi sono volti semplicemente ad aggiustarsi il cibo nella posizione corretta a mandarlo giù. ;)

Quoto Ale, è praticamente impossibile che si strozzino per i motivi che ha detto lui (me lo aveva spiegato la veterinaria)

@ Carmen: tutte le composite vanno bene per le tartarughe, l'importante è che le gradiscano ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 25, 2008 8:33 pm

Grazie mille a tutti! Non sò proprio come me la caverei senza il vostro preziosissimo aiuto!!:X:X:X
Stò stampando tutte le cose interessanti che trovo sul forum e sul sito!:D
Ormai ho il primo volume della treccani!! La mia però, ovviamente si chiama tre-TARTE!!:o)

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Quoto Ale, è praticamente impossibile che si strozzino per i motivi che ha detto lui (me lo aveva spiegato la veterinaria)

@ Carmen: tutte le composite vanno bene per le tartarughe, l'importante è che le gradiscano ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 25, 2008 10:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Grazie mille a tutti! Non sò proprio come me la caverei senza il vostro preziosissimo aiuto!!:X:X:X
Stò stampando tutte le cose interessanti che trovo sul forum e sul sito!:D
Ormai ho il primo volume della treccani!! La mia però, ovviamente si chiama tre-TARTE!!:o)

:D:D:D questa è carina ;)

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » sab dic 06, 2008 12:34 am

ilmio ha sempre mangiato piattello ed è ancora vivo :D.

Torna a “Alimentazione”