che fanno?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

che fanno?

Messaggioda Carmen » dom nov 23, 2008 11:35 pm

Le mie tartarughe fanno un pò ciò che vogliono in questi giorni...

C'è chi TENTA di accoppiarsi :D

Immagine:
Immagine
70,72 KB

c'è chi inizia a scavarsi una bella buca...

Immagine:
Immagine
99,16 KB

c'è chi già riposa beatamente nella casetta!!!

Immagine:
Immagine
90,32 KB

E tutto nello stesso momento!!!:D

PS:Vale, ne riconosci qualcuna???

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom nov 23, 2008 11:46 pm

Ciao Carmen,
bellissimo vedere ancora qualche tarta: nel mio giardino stamattina c'era la gelata e nessuna ha osato affacciarsi ancora!:(

Mi incuriosisce molto la seconda: quella che sta scavando! Immagino sia sarda, ma non ha la serratura della 5^ vertebrale tipica delle Thh.?

Lo so che rischio di farti arrabbiare:D, ma somiglia tanto ad una Thb o una hercegovinensis!

Carmen

Messaggioda Carmen » lun nov 24, 2008 12:00 am

Hahah, non mi arrabbio: ho anche una boettgeri, deve essere lei...infatti le mie thh non scavano.
Non ne sono sicurissima perchè la riconosco in quanto le manca completamente la scaglietta centrale sopra la testa, e ora non si vede!!!!:D

Per fortuna è piccoletta e gira con le altre, quando crescerà dovrò separarla o "prestarla" a chi mel'ha regalata da piccolissima ( Paolo!!!!)

Lorenzo hai visto che ho messo il fieno come mi hai consigliato? però dentro le casette fà la muffetta!!!!:(

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun nov 24, 2008 12:06 am

Bene!

Sono sollevato: temevo che la discussione sarebbe di nuovo finita sulla dubbia purezza delle Thh sarde!

Spero che il fieno nei recinti sia stato di aiuto contro i capovolgimenti imprevisti delle piccole, almeno fino a quando non cresceranno le erbette.

Sì, hai ragione, a volte nelle casette fa un po' di muffa, allora lì potresti usare foglie secche: in questo periodo non dovrebbe essere difficile trovarle. Io sono stato a raccolgierle anche questa mattina!

Carmen

Messaggioda Carmen » lun nov 24, 2008 12:09 am

Se è per quello le foglie secche mi sono piovute direttamente sulla porta di casa in balcone: il vento ha raggiunto i 90 km all'ora e gli alberi davanti a casa mia si sono spogliati lasciando un tappeto di foglie su tutto il mio balcone.

ma sinceramente non sò cosa siano, l'albero fà delle bacche viola che piacciono agli uccellini, di più non sò...le foglie hanno i margini seghettati.
Non sò se vanno bene, non rischio di mettere foglie a casaccio.

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 24, 2008 8:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Mi incuriosisce molto la seconda: quella che sta scavando! Immagino sia sarda, ma non ha la serratura della 5^ vertebrale tipica delle Thh.?

Lo so che rischio di farti arrabbiare:D, ma somiglia tanto ad una Thb o una hercegovinensis!

Avevo osservato la stessa cosa ieri sera e facevo mente locale , ma mi pareva che Carmen potesse avere anche Hb, infatti.
Bella foto, in ogni caso:)
P.S.
ma avete mica notato, voi studosi dei ceppi, se le Hh sarde siano più "chiare" di fondo?
Cioè: la parte chiara è davvero tendente al color corda più che al giallo?

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun nov 24, 2008 11:19 am

Sì Simona,

tra gli esemplari sardi ce ne sono di chiari e di scuri, ma il colore chiaro di fondo è più pallido di quanto non lo sia nelle continentali, ma di differenze ce ne sono diverse altre e ben visibili anche per chi non è "studioso dei ceppi"!

Valentina

Messaggioda Valentina » lun nov 24, 2008 6:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

c'è chi già riposa beatamente nella casetta!!!

Immagine:
Immagine
90,32 KB

PS:Vale, ne riconosci qualcuna???

Siiiiiiii! La treccina 2007! Te lo stavo per scrivere io, solo che poi ho visto che sei stata tu a chiedermelo :D
Quanto è diventata grande!!!

Valentina

Messaggioda Valentina » lun nov 24, 2008 6:25 pm

Infatti vedevo questa hermanni bellissima della seconda foto e pensavo: "Quant'è bella, diversissima dalle mie!" E adesso si spiega. Mentre la prima è praticamente identica a un mio maschio.

P.S.: Le hermanni del vicino son sempre più belle... Non so perchè ma ogni volta che vedo hermanni degli altri mi sembrano sempre più belle delle mie per colorazione, mentre le mie le trovo più anonime :(. Tu Carmen hai anche quelle con delle striature bellissime (avevi postato una foto tempo fa).

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 24, 2008 6:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Sì Simona,

tra gli esemplari sardi ce ne sono di chiari e di scuri, ma il colore chiaro di fondo è più pallido di quanto non lo sia nelle continentali, ma di differenze ce ne sono diverse altre e ben visibili anche per chi non è "studioso dei ceppi"!

Sìsì, lo so, ma questa cosa della tonalità(che avevo notato ma della quale non avevo mai approfondito) mi conferma che la mia Dorotea, 20 cm, kg1,650 potrebbe avere un antenato sardo

Carmen

Messaggioda Carmen » lun nov 24, 2008 7:41 pm

Vale forse parli di questa tarta?

Immagine:
Immagine
49,44 KB

Non è figlia delle mie, mi fù regalata un paio di anni fà dalla signora M.di Uta, e oggi è una delle femmine piccole più grandine che ho...come saprete le mie prime piccole si sono rivelate tutti maschi:(

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun nov 24, 2008 8:01 pm

Questa tarta è bellissima, ma mi piace tanto anche la foto della piccola che si imbuca! Ma fanno proprio così per interrarsi? Scendono in verticale? :0

Valentina

Messaggioda Valentina » lun nov 24, 2008 8:38 pm

Si Carmen è proprio lei! Spettacolare :0

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”