periodo tra la prima schiusa e ...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lorenzo_cu
Contatta:

periodo tra la prima schiusa e ...

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 20, 2008 3:21 pm

ciao a tutti,
sono sempre io, la mia nuova domanda è questa:
per un altra deposizione che più o meno dovrebbe rislalire al periodo di agosto, abbiamo messo in incubatrice 3 uova verso la fine di settebre.
In data 15 ottobre si è schiusa una di queste 3 uova. Il tartino sta benissimo, ha solo una scaglia anomala.
Vista mia mia già citata esperienza (prob. negativa) non vorrei commettere ulteriori errori rispetto a queste 2 uova per le quali forse ci possono essere più speranze.

Ora, sono passati 35 giorni dalla schiusa del primo uovo.
Cosa ne dite? come mi devo comportare?

Vi ringrazio aniticpatamente

Lorenzo

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 20, 2008 3:36 pm

Puoi spiegarmi solamente una cosa, come mai non sposti le uova subito in incubatrice dopo la deposizione e aspetti anche un paio di mesi? C'è chi dice che non cambia niente, ma mi sembra più rischioso muovere delle uova in pieno sviluppo se ad esempio dovessero capovolgersi durante lo spostamento, cosa invece che non comporta quasi nulla se sono state appena deposte:)

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 20, 2008 3:58 pm

x rispondere ad EDG,
lo so che come comportamento non è stato proprio corretto.
Ma ill motivo per il quale ho "prelevato" queste 3 uova così tardi è stato che le abbiamo trovate, diciamo per caso, e forse per fortuna, in un orto di proprietà di una mia amica all'interno del quale erano soggette a pericoli tipo gatti randagi e cornacchie.
Già in passato la mia amica ha trovato nel suo orto dei carapaci di tartarughe di forse uno o due anni di vita.

EDG, ti assicuro che il trasporto è stato effetuato al meglio, quando le ho prelevate dovevi vedermi, sembravo un archeologo.
Invece, per rispondere alle mie domande?
grazie mille.. :)

cecilia

Messaggioda cecilia » gio nov 20, 2008 7:06 pm

come ti ho accennato nell'altra discussione e' capitato pure a me di prendere uova da un amica deposte da un mese ed incubarle perche' a lei non sono mai nate, sono state nella mia incubatrice circa 40 giorni e si sono aperte tutte nel giro di 4/5 giorni ed erano 5..
quelle che hai preso erano tutte della stessa covata? cioe' nella stessa buca? se e' cosi' dopo 35 giorni mi verrebbero dei sospetti.. io farei un buchino con uno spillo nella bolla d'aria.. in bocca al lupo!!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio nov 20, 2008 7:23 pm

Lorenzo se le hai trovate per caso come fai a dire che la deposizione è avvenuta ad Agosto???
le tartarughe depongono in Maggio e Giugno, raramente ai primi di Luglio e quasi mai ad Agosto.
EDG, se per caso ti riferivi a me, non ho detto che non cambia niente se le metti in incubatrice subito o dopo un mese, ho detto solo che con un pò di attenzione a non capovolgerle le uova si schiudono ugualmente se devono.
Io le prendo immediatamente così posso metterle nella posizione che mi sembra migliore per la schiusa.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio nov 20, 2008 8:17 pm

Prima di bucare l'uovo, hai provato a vedere con la speratura ?

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 20, 2008 8:24 pm

Anni fa è capitato anche a me di scoprire nidi per caso, mentre la nonna vangava nell'orto, ma la causalità ha quasi annientato le possibilità di schiusa in quanto alcune delle uova si sono inevitabilmente capovolte!

Sei sicuro che le tue sono rimaste casualmente tutte in posizione?

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 20, 2008 9:17 pm

Non ero rivolto a nessuno in particolare e la mia non voleva essere una critica:), l'ho chiesto proprio per sapere! Anche se personalmente preferisco spostare le uova subito oppure le lascio in terra;)

Carmen

Messaggioda Carmen » gio nov 20, 2008 11:17 pm

Non l'ho presa come una critica, pensavo avessi solo frainteso quello che volevo dire io: le ovette, meglio prenderle subito, ma se si trovano in un secondo momento, basta non capovolgerle e si schiudono ugualmente :).

PS: e spero non si trovino zappando l'orto...:(

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » ven nov 21, 2008 11:06 am

La speratura da i stessi segnali dell'uovo già schiuso
grazie per la risposta
:)

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Prima di bucare l'uovo, hai provato a vedere con la speratura ?

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » ven nov 21, 2008 11:09 am

Carmen se ti dico come ho fatto a risalire alla data di deposizione non ci crederai mai,
La mia amica prima che io andassi nell'orto con lei mi avava informato che aveva trovato delle uova ma in un altro posto e questo è avvenuto "più o meno nel periodo di agosto", forse verso metà.
Quando ho avuto la possibilià di andare con lei a vedere queste uova non le abbiamo trovate, ed io infatti ho pensato che questa mia amica mi avesse detto una balla.
Cerca cerca... e "diciamo per caso, e forse per fortuna" le abbiamo trovate ma completamente in un altro posto.
Io Carmen davvero non me lo spiegai, di fatto però ritenemmo comunque il caso di prelevarle dati i periocoli ai quali potevano essere soggette.
Diciamo a questo punto mi sono espresso male.. agosto non doveva essere il periodo di deposizione ma il periodo in cui le abbiamo trovate... :)

A parte tutto, cosa ne pesi delle ultime due uova?
devo spettare, devo fare il buchino?
grazie per la risposta :)

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Lorenzo se le hai trovate per caso come fai a dire che la deposizione è avvenuta ad Agosto???
le tartarughe depongono in Maggio e Giugno, raramente ai primi di Luglio e quasi mai ad Agosto.
EDG, se per caso ti riferivi a me, non ho detto che non cambia niente se le metti in incubatrice subito o dopo un mese, ho detto solo che con un pò di attenzione a non capovolgerle le uova si schiudono ugualmente se devono.
Io le prendo immediatamente così posso metterle nella posizione che mi sembra migliore per la schiusa.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven nov 21, 2008 1:16 pm

Ah ecco...comunque sappi che le tartarughe depongono più di una volta, per cui magari tu e la tua amica avete trovato altre uova rispetto a quelle che aveva trovato lei..che magari sono ancora là da qualche parte!!!
Io non credo che ci siano speranze per le ultime due uova, però secondo me, dal momento in cui le metti in incubatrice è bene aspettare minimo due mesi prima di aprirle.
Siccome non c'è nessun bisogno di aprire le uova , perchè rischiare?

D'altronde non è nemmeno detto che queste due uova siano state deposte insieme a quella che si è schiusa: a me è capitato di prendere uova da una buca da cui sono nate metà hermanni prima, e metà marginate in un secondo momento :0!!!!

lorenzo_cu
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » ven nov 21, 2008 3:10 pm

Pensavo che un motivo poteva essere quello che magari all'interno delle ultime due uova le tartine non riuscissero da sole a rompere il guscio.. e magari una volta assorbito il sacco vitellino potessero morire .. solo questo.
Ma se possiamo escludere questa possibilità, se c'è l'eventualità che fossero state deposte in periodi molto distanti tra loro, allora è chiaro che posso aspettare.
Volevo solo dire che il tartino nato sta bene è quando l'ho visto rompere il guscio (per la prima volta in vita mia) mi sono emozionato ed ho maturato la speranza che sarebbero nate tutte, per questo ho paura di commettere errori, se non ne ho già commessi prima.

ciao a tutti.. incrociamo le dita..

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ah ecco...comunque sappi che le tartarughe depongono più di una volta, per cui magari tu e la tua amica avete trovato altre uova rispetto a quelle che aveva trovato lei..che magari sono ancora là da qualche parte!!!
Io non credo che ci siano speranze per le ultime due uova, però secondo me, dal momento in cui le metti in incubatrice è bene aspettare minimo due mesi prima di aprirle.
Siccome non c'è nessun bisogno di aprire le uova , perchè rischiare?

D'altronde non è nemmeno detto che queste due uova siano state deposte insieme a quella che si è schiusa: a me è capitato di prendere uova da una buca da cui sono nate metà hermanni prima, e metà marginate in un secondo momento :0!!!!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun nov 24, 2008 2:34 pm

Ciao Lorenzo! Sò che sono passati pochi giorni, ma ci sono novità??
Baci ;)

P.S: Io ho incrociato anche quelle dei piedi... Che male!!:o):o)

Volevo solo dire che il tartino nato sta bene è quando l'ho visto rompere il guscio (per la prima volta in vita mia) mi sono emozionato ed ho maturato la speranza che sarebbero nate tutte, per questo ho paura di commettere errori, se non ne ho già commessi prima.

ciao a tutti.. incrociamo le dita..

Torna a “Terrestri Mediterranee”