Fieno alle Pardalis.

Tutto sull'alimentazione
Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom nov 23, 2008 2:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartle

ciao tortugo,a proposito di opuntia;io la somministro con moderazione,in quanto mi sono accorto che mangiandone più di un tot,che per ora non sono in grado di quantificare,defecano più spesso e molle,logico visto che assumono con l'opuntia molta acqua,questo non potrebbe essere controproducente,dato che riempiendosi lo stomaco di acqua ingeriscono nutrienti e fibre in minor quantità?

io non ho mai notato questo tipo di problema. Alle mie sulcata e pardalis lascio a disposizione le pale di fico d'India 2 volte a settimana, non di più, per cui non so dirti se possono presentare quel tipo di problema nel momento in cui vengono somministrate più frequentemente.
Per quanto riguarda i valori nutritivi sono d'accordo con Ale....secondo quanto si legge in alcune schede sembra che abbiano il giusto rapporto Ca/P e un buon quantitativo di fibra.
;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom nov 23, 2008 2:47 pm

Volevo solo confermare la consistenza delle feci più molle dopo un pasto a base di pale di opuntia. (Th) :I

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 23, 2008 10:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da willybaldazzi

Perchè nelle schede di allevamento che mi ha dato l'allevatore al tartabeach di cesena del 2007 mi si consiglia di variare l'alimentazione, includendo anche carote, radicchio, crescione, tarassaco etc?

Questione di "vedute".
In ogni caso, puoi darli, evita di darli magari freschi e bagnati, ma sempre invece asciutti e possibilmente un po rinsecchiti.

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun dic 01, 2008 11:32 am

ciao!
io purtroppo ancora non riesco a far mangiare il fieno nè alle sulcatine nè alle pardalis...

lo mischio alle altre erbe di campo e radicchio, ma lo lasciano lì e non mangiano nulla...
se lo tolgo, mangiano il resto...

non so proprio come fare?!

Elongata

Messaggioda Elongata » lun dic 01, 2008 2:15 pm

Devi avere pazienza non si può ottenere tutto è subito vedrai che prima o poi lo mangeranno. Anche io ho avuto problemi all' inizio con le mie horsfieldi ma mo vedessi come lo mangiano .

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun dic 01, 2008 3:48 pm

Hai ragione lo so...
ce le ho da poco per cui devo solo continuare ad insistere...

però mi dispice che con tutto l'amore che ci metto, vedere che mangiano volontieri solo le cose che sono meno indicate!
e vedere che non mettono su peso...

sarò più cocciuta di loro e insisterò! poi forse a primavera quando staranno in giardino, al sole, sarà tutta un'altra cosa.

saluti!
Laura

Elongata

Messaggioda Elongata » lun dic 01, 2008 4:12 pm

Si insisti. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di far seccare le bucce di mela o pera nel fieno in modo da incentivare il profumo del fieno le bucce però non vanno date le devi lasciare nel sacchetto ben chiuso. Vedrai che saranno incuriosite dal forte profumino è potrebbe darsi che sia possibile che mangino qualcosa. Ciao whitheflame :):)

sergioM

Messaggioda sergioM » sab dic 27, 2008 3:20 am

Onde evitare di aprire un altro topic simile, racconto la mia piccola storia sulle pardalis. Mi sono state regalate 2 tarta circa un mese e mezzo fa'(nate nel 2008). Poiche' era inaspettato il loro ingresso nella mia vita, ho cercato subito di documentarmi al meglio su schede informative in merito alla loro alimentazione ma ho trovato subito cose contrastanti su quello che mi avevano detto( chi me le ha regalate).Il fatto è che sono sempre state abituate ad alimentarsi con lattuga ma so', grazie a voi e ad alcuni conoscenti che non va data assolutamente per l'abbondanza di acqua in essa contenuta. Ho provato a introdurre nella loro dieta il fieno che poi avevo intenzione di somministrarlo totalmente, ma non lo gradiscono affatto.....conoscete altri trucchi o metodi per fare il cambio di alimentazione??L'osso di seppia è sempre a loro disposizione. E poi ci sono altri alimenti adatti e facilmente reperibili nella stagione invernale??
Attualmente si cibano di insalata romana , di cui ne vanno pazzi...

Grazie.....

Sergio

sergioM

Messaggioda sergioM » sab dic 27, 2008 3:23 am

Ops dimenticavo, il fieno alle Pardalis va dato sminuzzato??

Sergio

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab dic 27, 2008 1:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sergioM

Ops dimenticavo, il fieno alle Pardalis va dato sminuzzato??

Sergio

Si, sminuzzato e mischiato al cibo

Torna a “Alimentazione”