Consiglio per baby greche

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lella

Consiglio per baby greche

Messaggioda lella » ven nov 21, 2008 9:06 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me. Le mie baby nate nel 2007 sono tutte in letargo, tranne 5 greca che mi preoccupano molto. Ormai è un mese che hanno smesso di mangiare, ma continuano ad uscire in tarda mattinata dalla loro casetta e poi non rientrano più. Alla sera devo riporle io, perchè loro restano nello stesso punto in cui si sono messe la mattina.
Cosa devo fare?? Le posso portare in casa o adesso possono patire il "trasferimento"?
Grazie a tutti

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven nov 21, 2008 9:25 pm

Ciao Lella, non ho capito: la tua intenzione è quella di farle saltare il letargo?
Da ma finalmente è arrivato il freddo, ma non ovunque in Italia la situazione è così. Da dove scrivi?
A volte capita che le piccole escano e non rientrino, come se non avessero accumulato abbastanza energie per ritornare a nanna. Continua a fare un controllo serale, vedrai che prima o poi non usciranno più (sempre se la tua ontenzione è quella di far fare loro letargo)!

lella

Messaggioda lella » ven nov 21, 2008 9:33 pm

Abito in provincia di Asti e io volevo farle fare il letargo come sempre faccio fare alle baby. Ma queste 5 escono al mattino e poi mi sembra che non abbiano più la forza di rientrare, tanto è vero che se non le metto nella casetta io, loro restano fuori tutta la notte allo scoperto, senza nemmeno tentare di interrarsi un po'. Per questo avevo pensato di portarle in casa, ma non so se faccio bene

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven nov 21, 2008 9:42 pm

Eppure dovrebbe essere abbastanza freddo! V
E se chiudessi loro l'uscita?

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 21, 2008 9:54 pm

Io ho chiuso tutte le uscite stamani

Sandra

Messaggioda Sandra » ven nov 21, 2008 9:58 pm

Mi sembra la soluzione giusta. Chiudile dentro il rifugio, ormai non mangiano e non bevono più. Vedrai che in breve si addormenteranno lì dentro.

cecilia

Messaggioda cecilia » ven nov 21, 2008 10:06 pm

anche io ho lo stesso problema con tre hh e una margy tutte del 2007.. tutte le mattine fuori e la sera le devo rimettere dentro la casetta perche' le ritrovo che dormono in mezzo al recinto..allora le chiudo pure io.. mi sembrava di fargli una cattiveria ma ora e' veramente freddo!!;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven nov 21, 2008 11:13 pm

Pure io ho baby hermanni 07 che escono ancora di giorno e la sera non rientrano !!B)
Le rimetto nel rifugio io e chiudo la porta 8)
Arriverà pure il giorno che si metteranno a nanna !!! La mattina ho la macchina bianca ghiacciata e loro sono ancora sveglie !B)...la trovo una cosa davvero strana, non ce la fanno quasi a camminare e tengono gli occhi chiusi eppure non si decidono ad andare in letargo. Di notte 0° e di giorno massimo 7° :0

simon@

Messaggioda simon@ » ven nov 21, 2008 11:34 pm

che sia una loro protesta personale contro le nuove normative?:D;)

lella

Messaggioda lella » sab nov 22, 2008 7:04 am

si Rosanna, le mie sono proprio così, tengono sempre gli occhi chiusi e mi sembra che un paio siano diventate anche "leggerine" (magari è solo una mia idea). Allora che dite......chiudo la porta?? Non soffriranno?

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab nov 22, 2008 8:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da lella

si Rosanna, le mie sono proprio così, tengono sempre gli occhi chiusi e mi sembra che un paio siano diventate anche "leggerine" (magari è solo una mia idea). Allora che dite......chiudo la porta?? Non soffriranno?

hochiuso la porta da diversi giorni, ma, le ostinate, continuano a salire sopra la paglia e a cercare di uscire.
se quando arriverà il freddo saranno ancora sopra le metterò in terrario.
lo scorso anno entrarono e uscirono dal terrario diverse volte. Credo sia inutile fare di tutto per farle nascere, farle crescere e poi perderle perchè non vogliono dormire

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 22, 2008 9:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
[ Credo sia inutile fare di tutto per farle nascere, farle crescere e poi perderle perchè non vogliono dormire

Mica è detto che devono morire per forza, però...B)

lella

Messaggioda lella » sab nov 22, 2008 5:30 pm

Questa mattina, ad esempio, c'era la brina....ma oggi alle 14 al sole c'erano 18°, le poverine restano sicuramente sconcertate da questi cambi di temperatura! Comunque alle 14 le mie 5 baby erano contro il muretto a "ricaricarsi" e fra un po' quando andrò a controllare, le troverò nella stessa posizione.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 22, 2008 5:40 pm

Scusa Lella, ma di che greche stiamo parlando? intendo la sottospecie. Forse non ho capito bene...

lella

Messaggioda lella » sab nov 22, 2008 5:55 pm

greche ibere

Torna a “Terrestri Mediterranee”