Ve le presento

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Messaggioda Valentina » mer nov 19, 2008 6:58 pm

Che belle Stabry! :0
Qui puoi vedere i miei ibridi, anche questi nati accidentalmente per mia ignoranza (poi ho evitato che ricapitasse):
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7881

Una curiosità, i genitori delle piccole sono anch'essi nati in cattività o sono di origine selvatica?

stabry

Messaggioda stabry » mer nov 19, 2008 7:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Che belle Stabry! :0
Qui puoi vedere i miei ibridi, anche questi nati accidentalmente per mia ignoranza (poi ho evitato che ricapitasse):
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7881

Una curiosità, i genitori delle piccole sono anch'essi nati in cattività o sono di origine selvatica?

No no niente animali catturati...nati certamente in cattività

Valentina

Messaggioda Valentina » mer nov 19, 2008 7:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da stabry

Ma sono piccole ora e se le tengo insieme fino al raggiungimento della maturazione sessuale non corro rischi..vi assicuro che non voglio inquinare ulteriormente la specie..

Non potevano finire in mani migliori ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio nov 20, 2008 3:32 pm

[:91] [:30]
Che belle Valentina! Ma le Marginate quando nn sono ancora adulte di che colore sono?? :I :I
Da adulte pressochè nere... Giusto?? ?

[/quote]

Valentina

Messaggioda Valentina » gio nov 20, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

[:91] [:30]
Che belle Valentina! Ma le Marginate quando nn sono ancora adulte di che colore sono?? :I :I
Da adulte pressochè nere... Giusto?? ?

[/quote]

Sono come quella della prima foto di Stabry, poi man mano che invecchiano diventano girgio scuro/nero. Ma il piastrone rimane uguale, con triangoli neri rovesciati.
In realtà nonostante quella sembri una marginata al 100% non lo è perchè il padre è un probabile ibrido graecaxmarginata, quindi questo esemplare a differenza degli altri ibridi ha i triangolini neri sul piastrone.
La mia affermazione "non poteva finire in mani migliori" è riferita al fatto che Stabry è consapevole di avere degli ibridi e non ha intenzione di farli accoppiare nuovamente creando ulteriori inquinamenti genetici.

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 20, 2008 3:51 pm

Quindi si potrebbe dire che è una marginata al 75%!:D
VgirlAi però dici che il padre è un probabile ibrido, quindi potrebbe anche essere "pura"?

stabry

Messaggioda stabry » gio nov 20, 2008 4:09 pm

Vorrei spiegarvi meglio quello che accade dalla signora che me le ha cedute...
Lei possedeva tanti anni fa molte tartarughe che per diversi problemi ha dovuto regalare. 16 o 17 anni fa ha riprovato a prenderne una coppia...praticamente gliele ha date la signora a cui lei le aveva regalate anni prima.
Quanto mi ha dato le prime 2 io ho notato che non riuscivo a collocarle in nessuna specie dato quel piastrone anomalo..da qui mi è stato spiegato che erano ibridi..sono andata a verificare bene quali fossero i genitori ed effettivamente la mamma è una bella marginatona mentre il papà è una graeca ibera..Ho praticamente controllato che non ci fossero altri possibili papà e altre possibili mamme..ora lo so per certezza..non ce ne sono altre..
Quest anno la signora mi ha chiamato appena si sono schiuse le prime uova del primo nido...erano 9 palline, di cui 3 perfette nel loro piastone da marginata, 6 perfettamente ibridi e di questi 6 ben 3 con le scagliette anomale, chi in alto chi a destra...insomma tutte sorelle ma varie casistiche...
Ora mi chiedo se sia il caso,dimmi tu Vale, di aprire un altra discussione perchè il discorso è sempre interessante ma non adatto alla discussione creata..aspetto tua risposta..intanto posso farvi vedere uno dei piccoli del 2008 anche lui perfetto nei suoi triangolini..

stabry

Messaggioda stabry » gio nov 20, 2008 4:25 pm

Immagine

Valentina

Messaggioda Valentina » gio nov 20, 2008 5:02 pm

Hai ragione Sabry, la discussione è veramente interressante e vale la pena di approfondirla. Potresti aprire una discussione in terrestri e magari aggiungere anche le foto dei genitori, così si chiarisce il mistero e potrai sentitre le diverse opinioni a riguardo ;)

X EDG: dico che è un probabile ibrido perchè graecaxmarginata da sempre origine ad esemplari con piastrone chiaro (perlomeno in tutti i casi in cui mi è capitato di vedere questi ibridi sia sul web che dal vivo) o al limite con punteggiature di nero più simili alla graeca, ma mai i triangolini della marginata. Per questo caso mi sono consultata anche con tartoombria che ha avuto poi quest'intuizione del probabile ibrido. Quindi, come dici tu, è possibile che si tratti di una marginata al 75%, mentre il 25% di graeca o di ibera, non è visibile dal fenotipo.

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 20, 2008 5:09 pm

Stabry, allora non ti resta che fare una cosa: scatta delle foto ai genitori please!!! :D Puoi postarle nella discussine che Valentina ti ha consigliato di aprire. ;)

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » gio nov 20, 2008 5:22 pm

Citazione:
w640.png[/IMG][/URL]

AMMAZZA quant'è grosso... considerando l'ombelico non avrà neanche un mese. I casi sono due... o tu hai una mano microscopica, o quello è nato da un'uovo grosso come quello di una gallinella bantham...

stabry

Messaggioda stabry » gio nov 20, 2008 5:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Faber78

Citazione:
w640.png[/IMG][/URL]

AMMAZZA quant'è grosso... considerando l'ombelico non avrà neanche un mese. I casi sono due... o tu hai una mano microscopica, o quello è nato da un'uovo grosso come quello di una gallinella bantham...

Hai ragione su due fronti...io non ho la mano da gigante e la tartina è nata 2 gg prima che io andassi a scattare quella foto....eheh!!! Però in effetti è molto grande se la confronto con le baby hermanni...lei ha pesato 16 gr alla nascita!!! Un baby elefante direi!!

stabry

Messaggioda stabry » gio nov 20, 2008 5:33 pm

Datemi il tempo di cercare le foto dei genitori e apro una discussione in terrestri..Se poi mi trovo " per caso" nel giardino della signora e le protagoniste non sono già in letargo...vedo di postarvi nuove e aggiornate foto...

stabry

Messaggioda stabry » ven nov 21, 2008 9:32 pm

Ora è il turno delle Hermannine...........le ho da quest anno e mi preoccupano molto perchè sono piccole e pesano solo 10-12 gr..

stabry

Messaggioda stabry » sab nov 22, 2008 6:28 pm

Immagine

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”