Ultimi arrivi

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 10:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da stebro

Dopo l'acquisto sono andato, per scrupolo, all'ingesso dove c'era il vostro veterinario a far vedere l'animale. Ho comunicato a lui che l'altro mio acquisto era affetto da setticemia, per me sconosciuta ma per la mia amica no; lui mi ha detto che la tartaruga non presentava alcun segno di malessere, tranne forse lo stress per il viaggio. Qundi a qualcuno dell'organizzazione l'ho comunicato. Se voi lo venite a sapere solo adesso non so perchè... Comunque, l'animale sta bene e l'importante è quello.

Premetto che io non faccio parte dell'organizzazione quindi non sto difendendo la categoria però tu avresti potuto portargli a vedere la tartaruga che la tua amica ha visto ammalata.
Prova un attimo a pensare questo: nel delirio totale di foto da fare e stampare, documenti da compilare e consegnare da parte degli espositori ma con notevole impegno da parte degli organizzatori tu porti una tartaruga sana (almeno apparentemente) a vedere al veterinario dicendogli che una tua amica ti ha fatto cambiare la prima perchè affetta da setticemia... Lui fa scattare controlli sulla base di supposizioni?
Io nei tuoi panni di corsa avrei segnalato la cosa, non avrei aspettato due mesi. L'avrei segnalata però direttamente agli organizzatori che avevano anche modo di andare a controllare, non erano bloccati tutti al banco

Valentina

Messaggioda Valentina » mer nov 19, 2008 10:40 pm

Quoto Barbara!

Se ci rifletti noterai che hai avuto anche la possibilità di prendere due splendide marginatine che non ti hanno dato problemi;), quindi ti renderai conto che sei stato particolarmente sfortunato con l'altra marginata che magari è stata precedentemente allevata nel modo sbagliatoV.

stebro

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 10:41 pm

La tartaruga iniziale che avevo preso era ovunque rossa, proprio come la mia attuale quando il veterinario mi aveva detto che forse non c'era nulla da fare perchè era ad uno stadio troppo avanzato. Ricordo che mi disse che se si salvava era solo per fortuna. Per quanto riguarda prenderne un'altra dallo stesso allevatore ti dico che riguarda la mia inesperienza in fatto di malattie di testugini. Fino a quando il veterinario non mi ha spiegato bene la setticemia non sapevo neanche cosa fosse. La mia amica al tarta beach mi disse di portarla subito indietro in quanto contaminata da batteri, forse setticemia, ma comunque malata e in vista sul banco del venditore. Una grande setticemia lo ho agginto prima nel discorso in quanto, ripeto, la tartaruga aveva un'aspetto come quello di questa attuale allo stadio più grave della malattia.

stebro

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 10:46 pm

Per quanto riguarda le piccole spero vivamente che non siano affette da questa malattia anche se il mio veterinario mi ha detto che c'è un periodo di incubazione che varia da razza a razza, per le marginate 3 mesi e che mi conviene fare le analisi alle piccole prima di metterle insieme alle altre per paura di giocarmi tutto. Alla fine dell'inverno farò loro le analisi, se non muoiono prima, visto che ora sono troppo piccole per farlo.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer nov 19, 2008 11:02 pm

Stefano, mi dispiace molto per la situazione delle tarte, incrociamo le dita perchè vada tutto bene,
affidati ai consigli del tuo veterinario. Tienici informati sulla loro salute.

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 19, 2008 11:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

I veterinari fanno una visita prima della fiera, non c'è il tempo materiale per fare dei controlli più approfonditi e certamente al momento della visita le tarte apparivano sane (i veterinari non sono veggenti). NON è colpa della manifestazione se alcuni allevatori purtroppo tengono le loro tartarughe in condizioni di stabulazione inadeguate (quella tarta è anche molto piramidalizzata e quello è visibile anche ad occhi meno esperti).
Purtroppo a causa di questi incidenti si infanga la reputazione di una manifestazione di successo.
In tanti nel forum hanno acquistato tartarughe con Cites al Tartarughe beach e nessuno finora ha mai lamentato problemi... Ti sei rivolto all'allevatore sbagliato V mi dispiace.

Premesso che son daccordo con quello che è stato detto da tutti, più o meno, e cioè che un venditore poco accorto o addirittura in malafede non può far diventare una mostra sconsigliabile, oltretutto una mostra che è la più grande d'Europa per quello che riguarda le tartarughe, unica nel suo genere per grandezza di teche e norme igieniche( e te lo posso dire io che sono alla mia quarta esposizione e so cosa dice il regolamento che firmiamo e quanto sia rigido); premesso anche che credo tu sia il primo che afferma una cosa del genere"Non credo che comprerò più nulla a quella manifestazione e sconsiglierò a tutti i miei amici di farlo", che è una frase un tantino GROSSA da dire, direi spropositata rispetto ad un tuo acquisto da un allevatore straniero ( visto che le marginata vivono in Sardegna e Grecia, sicuramente queste potevano pure non essere state allevate nel migliore dei modi e nella migliore situazione, questo spiega anche i bozzi del carapace), di tantissimi utenti transitati su questo forum negli anni nessuno ha mai "dato una condanna" così decisa, un motivo ci sarà?
Però devo dissentire su quanto scritto da Valentina, perchè MAI, in 4 anni, un veterinario è venuto a visitare i miei animali, nè sono dovuti passare prima di essere stabulati nelle teche ad alcun controllo.
Questo, oltretutto, va a maggior ragione a favore dell'organizzazione.
Ognuno è responsabile della salute dei propri animali e chi acquista DEVE controllare.
Fare di tutta l'erba un fascio è assolutamente sbagliato, è come se io fossi andato una volta a cena a Bologna e avessi avuto dopo dei disturbi da intossicazione e mi mettessi a sconsigliare tutti i miei amici dall'andare a Bologna, dicendo che rischiano l'avvelenamentoxx(

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 20, 2008 12:18 am

Citazione:

...e le volte in cui sono andato allo studio era pieno di tartarughe che provenivano da quella manifestazione.

In tutta sincerita', anche che questo Studio sia pieno di tartarughe malate provenienti dal Tartarughe Beach mi sembra strano...posssibile che tutte le tartarughe malate, e in quantita', siano finite tutte da quelle parti?
Non voglio fare polemica, ne mettere dubbi, ma semplicemente mi sembra strano che su centinaia di acquisti fatti negli anni ora saltino fuori tutte ste malattie, e tutte li in zona...
Potresti darmi il nome del veterinario, eventualmente via MP se preferisci?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 20, 2008 7:29 am

anche io sono in linea con molti e trovo un pò esagerate queste affermazioni. Comunque, considerando che molti commercianti hanno animali anche sotto i banchi e soprattutto nelle auto parcheggiate fuori, controllare esemplare per esemplare mi sembra davvero una cosa impossibile....
E' chiaro che il TCI fa quello che può, il suo lavoro....poi ricordiamoci che l'animale che sta male può capitare in tutte le fiere. E' chiaro che è assurdo trovare un commerciante che abbia 100 tartarughe, tutte con patologie gravi quali setticemie ed altro. Le parassitosi si incontrano così facilmente che ormai non ci faccio neanche più caso, ma se in ogni fiera c'è un veterinario che passa in rassegna tutti gli animali e garantisce lo stato di salute allora tutto il mondo sarebbe felice.

Anche io, per inesperienza, mesi fa ho portato a casa dei gechi leopardini morti 10 giorni dopo, e non certo per colpa mia...e non sono andato là a criticare la fiera intera. Ero incompetente allora, non avevo molte informazioni su questi animali e non ho notato che quei gechi avevano qualche problema...e non penso neanche che chi ha organizzato la fiera doveva lasciarmi a disposizione tutti animali sani perchè visitati poco prima da un veterinario!

Anche l'allevatore deve saper scegliere il proprio esemplare, in mezzo a centinaia di esemplari. Per questo consigliamo a tutti di informarsi bene prima, perchè al momento dell'acquisto ci sono molti fattori da valutare.

Mi dispiace per le tue tartarughe, queste sono cose che possono capitare a tutti, in tutte le fiere....e sono sicuro che quello studio non era affollato di gente che portava animali provenienti da quella fiera!

simon@

Messaggioda simon@ » gio nov 20, 2008 10:06 am

Citazione:

Per quanto riguarda le piccole spero vivamente che non siano affette da questa malattia anche se il mio veterinario mi ha detto che c'è un periodo di incubazione che varia da razza a razza, per le marginate 3 mesi e che mi conviene fare le analisi alle piccole prima di metterle insieme alle altre per paura di giocarmi tutto. Alla fine dell'inverno farò loro le analisi, se non muoiono prima, visto che ora sono troppo piccole per farlo.

Beh, spero che il tuo veterinario ti abbia detto "da specie a specie", se è un tartaveterinario è il minimo...:)

Suelo

Messaggioda Suelo » gio nov 20, 2008 11:18 am

Citazione:

ma la setticemia non è un infezione generalizzata? secondo me può essere provocata da una serie svariata di agenti patogeni, quindi come si fa a dire che la setticemia ha un periodo di incubazione di tre mesi? ha individuato un batterio responsabile? stebro non me la stò prendendo con te ma non capisco quello che ti ha detto il tuo veterinario..

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 20, 2008 12:22 pm

Senza far polemica e tenendo conto che non ho in mano elementi per poter smentire le tue affermazioni, mi permetto di farti notare che quanto hai affermato

Citazione:

Non credo che comprerò più nulla a quella manifestazione e sconsiglierò a tutti i miei amici di farlo, visto che non sono l'unico a cui è successo e che lo studio medico dove sono andto è pieno di sfortunati acquirenti come me.

lo ritengo molto grave.
In questo caso sono sempre propenso a portare delle prove documentate, ad esempio:
Come si chiama il veterinario all'interno del TB a cui hai mostrato la tartaruga?
Hai dei nominativi delle persone che hai trovato nello studio medico?
Hanno acquistato le tartarughe tutte dallo stesso venditore?

In pratica o puoi dimostrare ciò che dici oppure è inutile parlarne, conosco molti espositori amatoriali e sono sicuro che nessuno metterebbe in mostra o cederebbe animali malati.

Se hai delle prove ti consiglio di informare tramite mail il presidente del TCI Agostino alla mail info@tartaclubitalia.it in caso contrario forse è meglio non accusare in generale ma accusare il singolo venditore.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 20, 2008 1:05 pm

quoto sicuramente quanto appena detto da Roberto, ma non siamo troppo severi!

A volte quando ci capitano cose poco piacevoli vorremmo prendercela con qualcuno: è più semplice pensare che la colpa sia degli altri piuttosto che la nostra!

E' evidente che le parole di Stebro sono dettate dalla rabbia, ma ATENZIONE STERBO: credo sia giusto che tu ponga quantomeno delle scuse all'organizzazione che nonostante non riesca a prevedere malattie in animali apparentemente sani (tu stesso hai detto che il veterinario non ha notato nulla!) e che non possa fare analisi a tutti gli animali ci mette ogni anno molto impegno!

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio nov 20, 2008 1:40 pm

sottoscrivedo il regolamento gli espositore dichiarano che i loro animali sono in regola con le leggi vigenti e godono di buona salute. è già fatica sistemare tutti entro le 9 del mattino per aprire al pubblico; visitare gli esemplari sarebbe semplicemente impossibile (oltre al fatto che non è compito nostro).

stebro

Messaggioda stebro » gio nov 20, 2008 3:23 pm

Per prima cosa voglio fare un chiarimento sull'esempio detto dei ristoranti di Bologna: se vado a Bologna per mangiare in un ristorante quotato e importante e il giorno dopo sto male non dico ai miei amici di non andare assolutamente a mangiare Bologna, ma almeno di non andare a mangiare il quel specifico ristorante. Seconda cosa: ho acquistato in tante fiere raccomandate anche da voi, e non solo in Emilia Romagna e non mi è mai capitato nulla in fatto di malattie. Terzo mi dispiace di aver scritto "specie" al posto di "razza", ma se parliamo di Italiano scritto, in quanto dottore di lettere e filosofia potrei sottolineare molti errori scritti non solo in questo forum (per questo quindi mi scuso). Terzo le miei parole non sono dettate assolutamente dalla rabbia ma dalla constatazione di ciò che mi è successo. Per quanto riguarda il nome del veterinario non ci si mette molto a fare due più due se vi dico che ha tenuto un comvegno al tarta beach in cui c'erano solo tre persone (parole sue e non mie), e che tra l'altro è uno dei veterinari elencati nella vostra lista. Infine se si organizza una mostra o un'evento ci si deve anche confrontare con le critiche negative, che devono essere uno spunto per migliorarsi... anzi sono proprio le critiche che portano ad un miglioramento, mentre i complimenti, in genere, tendono a ripetersi.
Detto ciò spero solo che si riprenda del tutto e che le piccole non abbiano contratto la malattia.. ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio nov 20, 2008 3:53 pm

NO, scusami, stebro, ma non sono daccordo.
Il tartabeach non è UN RISTORANTE rinomato, ma è BOLOGNA , città che racchiude MOLTI ristoranti, rinomati e non.
Le norme igieniche che il comune o la asl di Bologna richiede per i ristoranti sono molto chiare.
Se poi un ristorante sgarra e causa dei danni, mica te la puoi rifare con tutta Bologna.
In ogni caso io credo che generalizzare sia davvero brutto, sempre e comunque.
E' il mio parere, ma è anche perchè so quanto lavoro ci sia dietro a quella mostra e quanti controlli e quanta invidia.
Non dico altro.
( non parlavo di te quando ho obbiettato su RAZZA / specie, ma su un eventuale veterinario esperto in rettili, se in qualche modo ti sei sentito colpito personalmente , mi scuso, non era mia intenzione, sono stata fraintesa:))
P.S.
le critiche servono a migliorarsi se un visitatore acquirente va dal presidente o dagli organizzatori e dice:
" i fatti sono questi, questi e questi, le persone sono queste e queste"
Allora ci sarebbe stato un intervento e un controllo specifico.
Invece, scusami, ma tu ne hai pure presa un'altra in sostituzione della prima che hai visto malandata( e quella prima che hai restituito? magari sarà andata nel giardino di qualcun'altro...)e ora sei venuto qui dopo due mesi a dire queste cose e a dire che stai screditando la mostra con quelli che conosci...mi spiace, non vedo dove siano stati dati i mezzi mper costruire..forse mi è sfuggito qualcosa, spiagamelo, se vuoi anche in privato.
grazie

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”