Ultimi arrivi

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stebro

Ultimi arrivi

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 8:54 pm

Ecco a voi ragazzi le foto degli ultimi arrivi dal Tarta Beach. Tre Marginate prese da venditori diversi. Per le piccole non ho avuto problemi, mangiano e stanno in gran forma; per la più grande invece una storia diversa. Appena presa non sembrava assolutamente malata e il veterinario li in fiera mi disse di dargli solo delle vitamine e che probabilmente era solo stressata dal viaggio. Prima di questa però ne presi un'altra, subito restituita e fatto il cambio in quanto aveva una grande setticemia che da inesperto non riconobbi. Una mia amica che aveva uno stand mi consigliò di riportala subito indietro e cambiarla; così feci e presi questa che ora vi presento. Dopo circa 4 giorni venne la setticemia anche a lei e corsi dal veterinario (non lo stesso della fiera) che fortunatamente la salvò. Non è per il costo, visto che ho pagato alla fine più il veterinario che la tartaruga, ma mi sono meravigliato della mancanza di controlli nella Fiera: e dire che le tarte erano tutte li in bella presenza con setticemia galoppante e nessuno le ha fatte ritirare. Anche il veterinario parlandone la pensa circa come me. Non credo che comprerò più nulla a quella manifestazione e sconsiglierò a tutti i miei amici di farlo, visto che non sono l'unico a cui è successo e che lo studio medico dove sono andto è pieno di sfortunati acquirenti come me. Comunque alla fine si è salvata e questo è il bene, spero vi piacciano.
Prima le piccoline:

Immagine:
Immagine
57,39 KB

Immagine:
Immagine
79,5 KB

Immagine:
Immagine
99,09 KB

Questa invece è la malatina, come potete vedere sul piatrone in questa foto è ancora un pò rossa:

Immagine:
Immagine
74,89 KB

Immagine:
Immagine
82 KB

Immagine:
Immagine
91,75 KB

Immagine:
Immagine
40,11 KB

Poi posterò delle foto più recenti. Ciao a tutti

cecilia

Messaggioda cecilia » mer nov 19, 2008 9:12 pm

le tarte sono bellissime, mi dispiace davvero che ti sei trovato in questa situazione, ma che sintomi presentavano? cioe' alla fiera secondo te era visibile il fatto che avessero questa malattia? purtroppo questo e' il rischio, se non si conoscono gli allevatoriV

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 9:22 pm

I controlli al tartarughe beach ci sono eccome, basta pensare quante cose dobbiamo fare per obbligo noi espositori. Però non è facile controllare gli animali esposti ad uno ad uno.
Appena ti hanno detto di riportare indietro la tartaruga perchè con la setticemia avresti anche potuto avvisare gli organizzatori così avrebbero attivato controlli immediati
Dovresti dire anche da chi hai acquistato gli animali se il tuo scopo è quello di avvisare noi altri utenti perchè sicuramente questa persona esporrà anche a tutte le altre manifestazioni italiane e straniere quindi non servirà a niente non acquistare al tartabeach se poi acquistiamo magari a Longarone oppure al Nirm dalla stessa persona!
Mi dispiace moltissimo per la tua disavventura ma non la legherei strettammente all'evento

Valentina

Messaggioda Valentina » mer nov 19, 2008 9:26 pm

I veterinari fanno una visita prima della fiera, non c'è il tempo materiale per fare dei controlli più approfonditi e certamente al momento della visita le tarte apparivano sane (i veterinari non sono veggenti). NON è colpa della manifestazione se alcuni allevatori purtroppo tengono le loro tartarughe in condizioni di stabulazione inadeguate (quella tarta è anche molto piramidalizzata e quello è visibile anche ad occhi meno esperti).
Purtroppo a causa di questi incidenti si infanga la reputazione di una manifestazione di successo.
In tanti nel forum hanno acquistato tartarughe con Cites al Tartarughe beach e nessuno finora ha mai lamentato problemi... Ti sei rivolto all'allevatore sbagliato V mi dispiace.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 19, 2008 9:33 pm

Che belline che sono le piccine! La malatina, poi, è una tarta fortunata ad aver trovato te! ;)
Scusa la domanda, Stefaano, cosa sono quei puntini bianchi sul suo carapace?
Anch'io avrei avvertito gli organizzatori, in fondo dopo tutto l'impegno che ci mettono, non mi pare il caso di sconsigliare addirittura la manifestazione.
Mi pare che la settimecia sia contagiosa, non avrei cambiato la tarta, ma mi sarei fatta ridare i soldi, se possibile, proprio per evitare questo eventuale problema xx(.

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 19, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

I
Purtroppo a causa di questi incidenti si infanga la reputazione di una manifestazione di successo.
In tanti nel forum hanno acquistato tartarughe con Cites al Tartarughe beach e nessuno finora ha mai lamentato problemi...

mah, io credo che non si infanghi nulla. Come tu stessa dici in tanti hanno acquistato tartarughe al tartabeach e questa è la prima rimostranza che arriva, a due mesi di distanza.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 9:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

I
In tanti nel forum hanno acquistato tartarughe con Cites al Tartarughe beach e nessuno finora ha mai lamentato problemi...

mah, io credo che non si infanghi nulla. Come tu stessa dici in tanti hanno acquistato tartarughe al tartabeach e questa è la prima rimostranza che arriva, a due mesi di distanza.

In teoria hai ragione Davide però questa frase postata da Stefano

Non credo che comprerò più nulla a quella manifestazione e sconsiglierò a tutti i miei amici di farlo, visto che non sono l'unico a cui è successo e che lo studio medico dove sono andto è pieno di sfortunati acquirenti come me. lascia intendere che dalle sue parti ce ne siano diverse di tartarughe malate provenienti dal tartabeach V

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 19, 2008 9:49 pm

Certo, si vede che la "grande quantità" di sfortunati sono tutti di Bologna e sono tutti andati dallo stesso veterinario. Può succedere....

Suelo

Messaggioda Suelo » mer nov 19, 2008 9:50 pm

bisognerebbe osservare attentamente l'aspetto tartaruga e il suo comportamento prima di acquistarla, (ad esempio già la piramidalizzazione non è un buon segno) ed è compito dell'acquirente farlo, come si può incolpare la fiera? dall'anno prossimo faranno esame del sangue e delle feci a tutte le tartarughe che entreranno :o)
capisco che ti potrai sentire arrabbiato per quanto è successo, ma se fosse successo a me avrei incolpato solo l'allevatore per la non curanza e disonestà e un pò anche me stessa per la superficialità dell'acquisto (una volta accorto della setticemia dovevi riportarla e farti restituire i soldi e, come ti hanno già detto avvisare chi di dovere, non cambiarla con un'altra dello stesso allevatore)

stebro

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 9:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Certo, si vede che la "grande quantità" di sfortunati sono tutti di Bologna e sono tutti andati dallo stesso veterinario. Può succedere....

Davide... Il veterinario da cui sono andato è in provincia di Modena, ha tenuto un convegno al TartaBeach e le volte in cui sono andato allo studio era pieno di tartarughe che provenivano da quella manifestazione. L'allevatore era straniero (mi sembra polacco). Al momento dell'acquisto la mia tartaruga non presentava segni di setticemia, per questo l'ho acquistata. Relativamente alla piramidalizzazione è difficile trovarne completamente lisce tranne che fra le baby.

loana

Messaggioda loana » mer nov 19, 2008 10:05 pm

Poichè sono parte attiva nell'organizzazione di Tartabeach credo di poter parlare con cognizione di causa.
Tartabeach è e resta la fiera di settore nella quale è rivolta la maggiore attenzione ad aspetti fondamentali quali
-salute degli animali esposti
-corretta stabulazione (spazi adeguati)
-attenzione per l'igiene
-regolarità dei documenti.
Ti assicuro che il nostro impegno affichè siano elevati gli standard da questo punto di vista è enorme e i risultati si vedono (abbiamo ricevuto riscontri positivi da parte di AUSL e Corpo Forestale per il nostro impegno). Ciò non toglie che quando si effettua l'acquisto di un animale bisogna sempre controllarne la salute e fare attenzione all'allevatore che lo vende. Inoltre sarebbe stato corretto che tu contattassi qualcuno dello staff per segnalare il problema...così da effettuare adeguati ulteriori controlli ed eventualmente provvedere a risolvere i problemi.

stebro

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 10:07 pm

mithril
i putini bianchi sono solo il riflesso della polvere bianca "vitamine e sali minerali" acquistato in fiera su consiglio del veterinario lì presente.
grazie del complimento alle piccole.

stebro

Messaggioda stebro » mer nov 19, 2008 10:14 pm

Dopo l'acquisto sono andato, per scrupolo, all'ingesso dove c'era il vostro veterinario a far vedere l'animale. Ho comunicato a lui che l'altro mio acquisto era affetto da setticemia, per me sconosciuta ma per la mia amica no; lui mi ha detto che la tartaruga non presentava alcun segno di malessere, tranne forse lo stress per il viaggio. Qundi a qualcuno dell'organizzazione l'ho comunicato. Se voi lo venite a sapere solo adesso non so perchè... Comunque, l'animale sta bene e l'importante è quello.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 19, 2008 10:20 pm

La vicenda mi suona un po' strana...e' stata diagnosticata una setticemia al volo durante la fiera senza alcun esame?
In ogni caso mi aggrego agli altri, trovo assurdo dare la colpa alla manfestazione in se, a causa di un presunto acquisto sfortunato o da unico venditore "sfigato", diciamo cosi...

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 19, 2008 10:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da stebro

.... Appena presa non sembrava assolutamente malata e il veterinario li in fiera mi disse di dargli solo delle vitamine e che probabilmente era solo stressata dal viaggio. Prima di questa però ne presi un'altra, subito restituita e fatto il cambio in quanto aveva una grande setticemia che da inesperto non riconobbi. Una mia amica che aveva uno stand mi consigliò di riportala subito indietro e cambiarla

In pratica tu hai comprato una tartaruga che ti sembrava sana, ma una tua amica ti ha detto che aveva una setticemia e l'hai restituita.
A parte che la diagnosi di setticemia difficilmente si effettua così, al volo, ma tu restituisci una tartaruga con una sospetta gravissima malattia infettiva (setticemia appunto) e ne prendi altre dallo stesso allevatore e che, quindi, sono venute a contatto con l'esemplare malato? Insomma........!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”