Banca del seme...

Tutto sull'alimentazione
Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Tremendo dubbio che tu che sei biologo puoi sciogliere: non sconvolgiamo l'ecosistema vero? ;)

Citazione:
Questa tua giustissima osservazione sull'ecosistema mi ha gettato nella più totale crisi!!!!:D:D:D

Allora siamo a posto :D Mi sono posta questa domanda più volte parlando con altri utenti, per esempio so che in Sicilia (o Calabria?) la piantaggine quasi è sconosciuta, ci sarà un motivo oppure anche importandola non succederebbe nulla?
Speriamo che qualcuno riesca a rispondere al quesito ;)

Ale

Messaggioda Ale » mer nov 19, 2008 12:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Tremendo dubbio che tu che sei biologo puoi sciogliere: non sconvolgiamo l'ecosistema vero? ;)

Citazione:
Questa tua giustissima osservazione sull'ecosistema mi ha gettato nella più totale crisi!!!!:D:D:D

Allora siamo a posto :D Mi sono posta questa domanda più volte parlando con altri utenti, per esempio so che in Sicilia (o Calabria?) la piantaggine quasi è sconosciuta, ci sarà un motivo oppure anche importandola non succederebbe nulla?
Speriamo che qualcuno riesca a rispondere al quesito ;)

Diciamo che in alcuni casi il clima o le caratteristiche di un suolo fanno da barriera, ma in molti altri casi una varietà importata può diventare infestante.
Però penso che la nostra flora sia "collaudata" alla maggior parte delle spcecie vegetali normalmente coltivate: se pensiamo a tutti i giri di piante che ci son stati negli ultimi decenni dovuti alla compravendita di piante, dovremmo star rovinati!;)
Quindi, crisi rientrata :D:D:D

Sandra

Messaggioda Sandra » mer nov 19, 2008 1:11 pm

Negli ultimi decenni? Negli ultimi secoli, vorrai dire? Dimentichiamo che il Re Sole, ad esempio, aveva una vera mania per la botanica e mandava in giro le sue navi a raccogliere piante per tutto il mondo conosciuto, con l'ordine di buttare a mare i marinai piuttosto che la verzura? Controllate che non siano inserite in allegato A.;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mer nov 19, 2008 3:55 pm

Ennesima figura da chiodi... Cos'è l'allegato A??
:I:I:I:I:I:I:I

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Negli ultimi decenni? Negli ultimi secoli, vorrai dire? Dimentichiamo che il Re Sole, ad esempio, aveva una vera mania per la botanica e mandava in giro le sue navi a raccogliere piante per tutto il mondo conosciuto, con l'ordine di buttare a mare i marinai piuttosto che la verzura? Controllate che non siano inserite in allegato A.;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 19, 2008 8:00 pm

Ci sono piante protette come le nostre tartarughe, e non possono essere commercializzate a meno che non abbiano dei documenti che servono a tutelare quelle poche piante rimaste nel loro habitat.
Trà i cactus ne esistono parecchi in CITES....

Sandra

Messaggioda Sandra » mer nov 19, 2008 10:41 pm

Stavo scherzando. Ma neanche tanto. Le piante che non sono inserite in Allegato A, soggette a cites, sono in libera vendita. Quindi trasferite dai vivai nei giardini di tutto il territorio nazionale. Non credo che dobbiate temere di alterare l'ecosistema.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 10:55 pm

:D:D:D Ma io ed Ale stavamo parlando di erbacce infestanti quali la galinsoga e la piantaggine, vorrei ben vedere che me le mettessero in cites :D:D:D

giannige

Messaggioda giannige » gio nov 20, 2008 1:13 pm

Ma stiamo parlando di piante non solo rare, ma addirittuta infestanti! come la piantaggine, la malva o il tarassaco. basta raccoglierle anche semplicemente ai bordi strada,basta riconoscerle e sapere quando sono in seme.
Purtroppo il fatto più rilevante che queste piantine nei recinti vengono rasate sistematicamente, a talune non ricrescono più

Sandra

Messaggioda Sandra » gio nov 20, 2008 7:39 pm

Barbara, mai dire mai. In cites ci sono tantissime piante selvatiche, praticamente tutto quello che nasce sul Monte Capanne all'Elba è protetto. Non credo siamo ancora arrivati alla piantaggine e alla malva, ma è meglio girare con il librettino della Forestale in tasca quando si va a far erba;) Sto scherzando e volutamente esagerando, per dire che se le piante che intendete scambiarvi non sono già inseriti in elenchi che ne regolamentano il prelievo o la coltivazione, i vostri sono scrupoli esagerati.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 22, 2008 9:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Barbara, mai dire mai. In cites ci sono tantissime piante selvatiche, praticamente tutto quello che nasce sul Monte Capanne all'Elba è protetto. Non credo siamo ancora arrivati alla piantaggine e alla malva, ma è meglio girare con il librettino della Forestale in tasca quando si va a far erba;) Sto scherzando e volutamente esagerando, per dire che se le piante che intendete scambiarvi non sono già inseriti in elenchi che ne regolamentano il prelievo o la coltivazione, i vostri sono scrupoli esagerati.

In effetti hai ragione, anche qua da noi ci sono diversi tipi di piante selvatiche delle quali è vietata la raccolta ;) per fortuna in effetti la piantaggine e la galinsoga non rientrano in quell'elenco :D:D:D e ci mancherebbe davvero :D:D:D ne ho pieni i campi e meno male che ho le tartarughe che le tengono controllate :D;)

Torna a “Alimentazione”