Mi scuso se questa non è la sezione giusta ma mi sono iscritto ieri e non sono ancora riuscito a dare una "forma" a questo ottimo forum !
Come ho scritto nel mess. di presentazione possiedo una Trachemys scripta elegans da circa 12 anni durante i quali io e la mia tarta abbiamo convissuto senza nessun problema .
I problemi purtroppo cominciano adesso.
La zona dove abito ,quest'anno, è stata letteralmente presa d'assalto dalla zanzara tigre , lo stagno dove tengo la mia amica è in giardino ed è un nido di tigri a cielo aperto , decine e decine di punture dalla mattina alla sera ,sono arrivato al punto che per darle da mangiare in pieno agosto andavo in giardino vestito come in pieno inverno per evitare di essere punto.
Le soluzioni "ufficiali" sono 2 : cambiare totalmente acqua ogni 2/3gg (praticamente impensabile) oppure pastiglie di veleno da mettere nell'acqua che annientano le larve ma anche la tartaruga

Più che cercare soluzioni ho cercato di sopportare la cosa ma oramai sono arrivato ad un bivio.
Con l'anno nuovo la cicogna mi porterà un bimbo

Se non troverò soluzioni mi troverò mio malgrado costretto a separarmi dalla mia tarta , portandola in un centro raccolta (se c'è ne sono) oppure regalandola molto volentieri ad uno di Voi ,essendo sicuro che non possa andare in mani migliori !
....scusate se mi sono dilungato un pochino .....
Aiutatemi !!