Banca del seme...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Banca del seme...

Messaggioda Ismawoo » lun nov 17, 2008 12:40 pm

No, calmi, nn intendo mostrare foto di tarte in abiti discinti a muscolosi tartoni pieni di testosterone!!:D ;)
La mia è una proposta un pò meno oscena, che si rivolge a tutti voi del forum, e specialmente a coloro che hanno potere decisionale!!;)
Visto che siamo una piccola (si fà per dire piccola:D) comunità, perchè nn fare come si faceva ai tempi dei nostri avi? Ovvero, perchè nn allestire una piccola banca di semini di erbette per le nostre beniamine?? Per intenderci (ogni tanto sono un pò contorta quando parlo:I) io ho dei semini di Boraggine e semini di Tarassaco e piantine di lamponi... ma nn ho trovato semini di plantago major e quello che voi chiamate amaranto (quì da me l'amaranto è una pianta enorme che fà delle pannocchie di semini viola tossici e che macchiano da morire! Li mangiano solo i tordi!!)
Non tutti hanno la fortuna di poter vagare per campi e boschi, e sinceramente anche i parchi cittadini nn mi sembrano il posto più asettico e incontaminato del mondo... pensiamo solo a quando vengono fatti i trattamenti per le zanzare, e alle arterie stradali che ci girano attorno... xx(xx(!!
Allora perchè nn scambiarci i semini tra di noi?:D :D
Si potrebbe organizzare una specie di mercatino pro bono, e magari più avanti allargarsi anche a oggetti dismessi...senza diventare e-bay però!!;) potrebbe essere d'aiuto a tutti, abbienti e meno, no??
Io l'ho buttata lì, per i semini se interessano a qualcuno, io ho quelli di boraggine (non tantissimi ma la pianta è ancora in piena fioritura!) e posso spedirli in una piccola busta...
Aspetto risposte, critiche, pro e contro e anche B)!!!!
Ciao!!
Carmen

MatteoV

Messaggioda MatteoV » lun nov 17, 2008 12:57 pm

E' un'idea carina.:)
I semi di plantago major dovrei averli, stasera controllo, se li trovo te li spedisco(naturalmente a gratis).
Però non credo sia un buon periodo per la semina, immagino che a breve arriveranno le gelate.

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 1:31 pm

eh, non si può perchè c'è la regola numero 5 del regolamento:I

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun nov 17, 2008 2:12 pm

Porca pipetta!!
Chiedo immensamente scusa! Non ho buona memoria! :I:(:I
Chiedo perdono!! Non volevo infrangere le regole! Ok, nn parlo più!!:(:(:(:(
Chiedo venia!! Ma almeno per i semini è possibile? :I :I

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 2:15 pm

Boh, non lo so... magari hai lanciato un'idea che verrà presa in considerazione, why not?
:)

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 17, 2008 2:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Porca pipetta!!
Chiedo immensamente scusa! Non ho buona memoria! :I:(:I
Chiedo perdono!! Non volevo infrangere le regole! Ok, nn parlo più!!:(:(:(:(
Chiedo venia!! Ma almeno per i semini è possibile? :I :I

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io direi che non va contro nessuna regola, purché non si parli di vendere animali o accessori, finché si rimane nello scambio gratuito o regalo di semi mi sembra che non ci sia nessun problema.

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 2:52 pm

Visto, carmen, che ti dicevo?
Ottima idea
:)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun nov 17, 2008 2:55 pm

aspetta la primavera Carmen!!! e poi ti armi di marito e pazienza e vai in giro a prelevare in campagna tutti i tipi di piantine tarta-commestibili le estirpi quando sono ancora piccole prelevando la porzione di terreno, e le trapianti nei recinti,oltre a seminare trifogli ,radicchi ecc, in un paio di mesi fioriranno e butterrano altri semi e avrai il giardino pieno, io e mithril abbiamo fatto cosi' a febbraio/marzo ed ora siamo piene di erbacce di tutti i tipi!!:D mio suocero aveva seminato sulla parte davanti della casa il pratino inglese e questa estate non si spiegava come fosse possibile che il giardino fosse pieno di tarassaco radicchi ecc:I [:58][:258]

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 17, 2008 2:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

.....Si potrebbe organizzare una specie di mercatino pro bono, e magari più avanti allargarsi anche a oggetti dismessi...senza diventare e-bay però!!;) potrebbe essere d'aiuto a tutti, abbienti e meno, no??

Ecco, magari questa cosa non andrebbe troppo bene! ;)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun nov 17, 2008 3:05 pm

Finchè si tratta dello scambio gratuito di semi di piante utili per il benessere delle
tarte va benissimo. Messaggio tipo:

- ho a disposizione semi di.......

poi tutte le relative informazioni per lo scambio potranno avvenire in privato ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 17, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Finchè si tratta dello scambio gratuito di semi di piante utili per il benessere delle
tarte va benissimo. Messaggio tipo:

- ho a disposizione semi di.......

poi tutte le relative informazioni per lo scambio potranno avvenire in privato ;)

Queste sono anche cose utili per le nostre tartarughe! La roba dismessa ecc eviterei altrimenti diventa un caos totale!
Io per esempio ho semini di piantaggine mista e di hibiscus syriacus ;) e li metto volentieri a disposizione :D aggratis logicamente :D

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 3:51 pm

Uh, barbara, me ne mandi di Hibiscus? E pure le istruzioni per la semina?
Sei un tesoro;)

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » lun nov 17, 2008 4:17 pm

consiglio botanico: finchè si tratta di semi di amaranto, tarassaco, cicoria, trifoglio OK, ma per piante come l'Hibiscus, vi consiglio vivamente di procedere con l'acquisto di piante già sviluppate, fossero anche di 15 / 20 cm, fate molto prima visto che il gioco della semina non vale l'impresa, e dovreste dedicare tempo e cure prima di ottenere una piantina anche di piccole dimensioni (ho acquistato piante di 30 cm in offerta, per circa 2 euro, in un grande magazzino...)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun nov 17, 2008 4:41 pm

trà parentesi è ancora il momento buono per i trapianti, da metà ottobre fino alla settimana scorsa mia moglie ha piantato nei vari recinti circa 150 piantine tra tarassaco e malva, per procurarsele è bastato spargere la voce tra i "vicini d' orto" se raccolte con un pò di zolla attaccano tutte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 17, 2008 9:55 pm

Simona te ne invio certamente, poi ci accordiamo in mp! Ne ho di diversi colori!
Ho anche alcune piantine che posso inviarti a radice nuda se preferisci ;)

@Faber: l'hibiscus syriacus è ad accrescimento velocissimo e non richiede chissà quali cure particolari per germogliare ;)

Torna a “Alimentazione”