Erba secca...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Erba secca...

Messaggioda Ismawoo » dom nov 16, 2008 8:42 pm

Ciao a tutti!
mi è venuta un idea, ma volevo sapere da voi se poteva essere una buona idea o un'idea tarlocca!:D:D
Quest'inverno (se prima o poi arriverà, l'inverno..) ho il terrore di rimanere senza erbette per la mia piccola Tina. Se faccio seccare la pappa che avanza (pulita naturalmente) che in maggior parte si compone di tarassaco, boraggine, piantaggine,ortica, trifoglio, e alcune composite un pò spinosine che crescono in giardino, potrò poi utilizzarla come valido alimento aggiunto all'insalata nel caso debba nevicare ? ?
Mamma come mi esprimo male!! Spero abbiate capito cosa intendo...:I
Inoltre la piccoletta ha preso a interrarsi quando spengo lo spot riscaldante per poi ricomparire contenta e beata il mattino dopo, con una fame da lupi... è normale?? :I :I
Abbiate pazienza, sono primipara di tar-Tina [:154] marginatina e nn voglio farle del male!!
Baci baci a tutti!!
P.S: Stò usando la uvb della Packina (Repti Sun 5.0 di 6 mesi) a 30cm dal terreno, nn noto nessun sintomo di fastidio, và bene?
Grasie!!:D :D [:146] [:152] [:160]

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom nov 16, 2008 8:45 pm

Che si interri quando spegni lo spot è normalissimo, tranquilla!
Per quanto riguarda le erbette secche direi che potrai darle però non come unico alimento per evitare possibili costipazioni intestinali.
Fai attenzione a non alimentarla troppo perchè in terrario generalmente sono molto voraci e rischi che si piramidalizzi ;)
P.S.: non ti sei espressa male, tranquilla! ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom nov 16, 2008 8:48 pm

Ciao! :X
Se ti mangia l'erba secca è una super piccola! Le mie non la degnano di uno sguardo VVV. Ma fa bene anche quella, le aiuta a crescere meglio, meno bozzerellose, specie in terraio.
Non so se a nutrimenti sia la stessa cosa, come l'erba fresca, presumo di sì :).

Il comportamento della piccola è normalissimo, vuol dire che sta bene, tranquilla! :D:X

Per la UVB, sono pochini 5.0, ci vorrebbe quella da 7.0, posta in orizzontale e con riflettore a massimo 20cm dal suolo.

(non avevo letto il tuo post, Barbara, altrimenti non avrei risposto le stesse cose, è inutile ripetere sempre, inutile e noioso per chi legge! ;))

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom nov 16, 2008 11:09 pm

Raffaella, Barbara siete due [:141] !!
Vi ringrazio entrambe per la vostra risposta che mi ha (come sempre!) tranquillizzata tempo 0!!
Per la lampada dovrò aspettare ancora qualche giorno:I E' un periodaccio!!:I
Alla piccoletta piacciono tanto le ortiche secche, ma l'ho beccata anche a rosicchiare qualche pezzetto d'erba secca rimasta nel terrario, anche se preferisco cambiare il "mix d'erbette" tutti i giorni con quelle fresche!:I :I
Grazie grazie!!;) ;)

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Se ti mangia l'erba secca è una super piccola! Le mie non la degnano di uno sguardo VVV. Ma fa bene anche quella, le aiuta a crescere meglio, meno bozzerellose, specie in terraio.
Non so se a nutrimenti sia la stessa cosa, come l'erba fresca, presumo di sì :).

Il comportamento della piccola è normalissimo, vuol dire che sta bene, tranquilla! :D:X

Per la UVB, sono pochini 5.0, ci vorrebbe quella da 7.0, posta in orizzontale e con riflettore a massimo 20cm dal suolo.

(non avevo letto il tuo post, Barbara, altrimenti non avrei risposto le stesse cose, è inutile ripetere sempre, inutile e noioso per chi legge! ;))

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom nov 16, 2008 11:35 pm

Carmen, se mangia le erbette secche è veramente una cosa ottima! Lasciagliele a disposizione! ;)
Controlla solo che siano secche e che non vadano a male, magari in terraio c'è più umidità rispetto a quanta ne si ha in natura in estate.
Ricorda di lasciarle a disposizione sempre un osso di seppia o a pezzetti o intero :).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 17, 2008 8:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Io la vedo diversamente perchè parto dal principio che nessuno ha la verità in tasca quindi chi scrive chiedendo informazioni ha diritto di ricevere molte risposte anche se quasi uguali, vuol dire che parecchie persone la pensano alla stessa maniera ;)
In questo caso sia tu che io la pensiamo così, magari interverrà qualcun altro dicendo ulteriormente le stesse cose oppure completamente diverse... Carmen ha modo di fare le sue conclusioni, se avessi risposto solo io come avrebbe potuto valutare la validità di ciò che dico?

@ Carmen: anche le mie mangiano il giorno dopo i resti secchi del giorno prima ed è un bene, ripeto di stare attenta a non darle troppo cibo, un giorno ogni tanto lascia che rosicchi solo i resti oppure nulla che è lo stesso :) anzi meglio ;)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun nov 17, 2008 11:07 am

più esperienze portiamo meglio è, se si è in molti a consigliare un determinato tipo
di alimentazione è perchè si hanno ottenuto buoni risultati, poi sarà l'utente a valutare e scegliere.

La lunga esperienza di un'allevatore, molte volte, vale di più di quello che si legge nei libri ;)

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 11:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

più esperienze portiamo meglio è, se si è in molti a consigliare un determinato tipo
di alimentazione è perchè si hanno ottenuto buoni risultati, poi sarà l'utente a valutare e scegliere.

La lunga esperienza di un'allevatore, molte volte, vale di più di quello che si legge nei libri ;)

Sono daccordo, anche io la penso come barbara Raffaella, e tu Gisella?
Anche la tua opinione è importante.:)

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun nov 17, 2008 11:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
[ e tu Gisella?

Non ho mai tenuto testuggini nei terrari.
Le allevo da oltre 20 anni in un terreno quasi incolto.
I risultati sono quelli delle foto che pubblico nel forum.

Posso solo dire come ho raggiunto questi risultati, ma non che sia la regola per tutti gli allevatori,
infatti intervengono molti fattori non meno importanti quelli ambientali,
mi affido molto e per fortuna a quello che il terreno mi dà. In estate non si trovano "erbacce fresche" ma quando integro lascio che finiscano tutto, anche se si secca.

L'ho sempre scritto nei miei post :D:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun nov 17, 2008 12:24 pm

Grazie ragazze per le vostre opinioni, sono molto molto utili anche quando sono discordanti, soprattutto per un'ansiotica insicura e un pò pasticciona come me!:D:D:D:D
Gisella, nn è valido!! Tu sei in un posto stupendo (mio marito è sardo, nato a Nuoro!) il tempo gioca a tuo favore! Quì nella nebbia nn è facile!(scherzo naturalmente! :D).Per l'anno prossimo mi stò organizzando e stò trasformando il mio curatissimo giardino in un curatissimo giardino spontaneo, ricco di erbette che fanno bene alle tarte!Già, perchè penso che anche le erbe spontanee se ben organizzate abbiano il loro fascino!!(sono un pò fuori?)Naturalmente con curatissimo nn intendo velenosissimo!! Niente prodotti chimici, come è sempre stato!! Mi sono già procurata delle belle piantine di piantaggine lanceolata, una bella pianta di cicoria e la boraggine l'avevo in giardino come pianta ornamentale...
Che ne dite?? Si accettano consigli, critiche e B)!! ;)
Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
[ e tu Gisella?

Non ho mai tenuto testuggini nei terrari.
Le allevo da oltre 20 anni in un terreno quasi incolto.
I risultati sono quelli delle foto che pubblico nel forum.

Posso solo dire come ho raggiunto questi risultati, ma non che sia la regola per tutti gli allevatori,
infatti intervengono molti fattori non meno importanti le condizioni ambientali,
mi affido molto e per fortuna a quello che il terreno mi dà. In estate non si trovano "erbacce fresche" ma quando integro lascio che finiscano tutto, anche se si secca.

L'ho sempre scritto nei miei post :D:D

Suelo

Messaggioda Suelo » lun nov 17, 2008 1:43 pm

a me il tartaveterinario mi ha detto che il neon 5.0 va benissimo, il 7.0 è un pò tantino, va bene per le specie esotiche.
più che altro bisogna vedere se dopo 6 mesi di utilizzo l'emissione è ancora ad alti livelli.
come mai la tua piccina è in terrario, è malata? (di sicuro l'avrai già detto ma non lo ricordo :I)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » lun nov 17, 2008 2:05 pm

No, è solo molto piccola! Ma si stà rifacendo!!;)

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

a me il tartaveterinario mi ha detto che il neon 5.0 va benissimo, il 7.0 è un pò tantino, va bene per le specie esotiche.
più che altro bisogna vedere se dopo 6 mesi di utilizzo l'emissione è ancora ad alti livelli.
come mai la tua piccina è in terrario, è malata? (di sicuro l'avrai già detto ma non lo ricordo :I)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun nov 17, 2008 2:37 pm

ciao Carmen;) per il discorso delle erbette ti consiglio sin da ora ad abituarla al secco, cioe' ,come ti hanno gia' consigliato non cambiarla tutti i giorni, altrimenti quando non avrai disponibilita' di erbe fresche la piccola tina non mangera' mai il secco, invece se l'abitui piano piano avrai meno difficolta' , non ho mai seccato le erbe selvatiche ma potrebbe essere una buona idea, intanto continua a cercare nei giardini, e boschetti..non so da te ma dalle mie parti ora e' spuntato un sacco di centocchio e tarassaco... anche se durera' poco!!! poi quando nevichera' ci sara' sempre il tanto amato radicchio e le cicorie.. io per il mio coniglietto ne ho piantato un po' di quello "da inverno " che resiste pure sotto la neve!!!:D
e poi tranquilla... tina e' ancora cosi' piccina non credo che mangi cosi' tanto;);)

Torna a “Alimentazione”