Messaggioda Carmen » lun gen 30, 2006 8:41 pm
Boh...l'avrà anche detto la Avanzi, ma non mi sembra che in natura all'inizio le tartarughe facciano un mese, poi l'anno dopo due mesi ecc...poi vista la mole delle tue tartarughe non sò cosa si potesse temere.
Io l'anno scorso ho mandato in letargo una marginatina di 11 grammi e si è fatta più di 4 mesi di letargo...
se non ha patito lei, dubito che possano farlo delle tartarugone come le tue,
Trà l'altro ho in letargo 3 emys di cui una di 4 cm, non sò il peso, ma è piccolissima e non mangia da Settembre.
Credo che molti veterinari non si vogliano assumere la responsabilità di dire ai pazienti di mandare tranquillamente in letargo le tartarughe,
può capitare qualsiasi cosa e i primi ad essere accusati sarebbero loro, quindi mettono le mani avanti e si parano il......ehm....si coprono le spalle diciamo.
Però forse la tua tarta aveva qualche problema,
la Avanzi nel libro sulle terrestri ( ho solo quello ) dice che il letargo va evitato solo per gli animali malati, debilitati o sottopeso,
gli altri devono andare in letargo, valutando la taglia, l'età e le riserve di grasso,e che il letargo può essere accorciato solo in caso di necessità, animali molto giovani o in condizioni fisiche non perfette.
La tua tarta non è che sia poi tanto giovane e come taglia e riserve di grasso se la cava egregiamente.....anche troppo!!!!
Mah????