L'estate di San Martino

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 11, 2008 9:25 pm

vedo con piacere che anche le tue (belle) corazzate amano i tunnel...........certo che in terrazzo è quanto meno eroico

Immagine:
Immagine
99,58 KB

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 11, 2008 9:33 pm

Chissà (curiosità pura)che peso hai sulla testa ? (e si scoprì che sotto ci dorme la suocera)

xSimona.....la cultura non è acqua!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 11, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Grande Sim@ quella che hai raccontato è la storia di San Martino.
Oggi da noi a Riccione infatti è festa patronale e guarda caso il clima come da tradizione è sereno e mite, le nostre amiche lo dimostrano.
Per Tartoombria le piantine che vedi nel recinto delle grandi sono un misto di erbe di campo selvatiche : borrago, sonchus oleraceus, tarassaco, centocchio, cicoria selvatica, margherita, camomilla.... ci sono voluti 2 anni per avere un terreno così bello ricco di erbette, inizialmente mi cresceva poco e niente, poi a furia di seminare è spuntato qualcosina ed ora praticamente si è ricreata una sorta di ciclo naturale, le piantine buttano semi che faranno crescere altre piantine, ho parecchi uccellini che vengono a rifugiarsi o a cibarsi all'interno del recinto delle grandi e sicuramente lasciano dei ricordini che depositandosi fanno nascere nuove piante e via di seguito.
Per le piccole non ho piantato altro che qualche seme di borraggine, crescione comune e cicoria bionda da taglio.

Rinnovo i miei complimenti per i tuoi recinti, li segnalo spesso come esempio ;)
Anche qua dalle nostre parti oggi si festeggiava san martino ma evidentemente in maniera più pagana visto che viene ricordata come la festa dei cornuti e tanto per cambiare anche oggi acqua a volontà VVV

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » mar nov 11, 2008 9:38 pm

complimenti se non lo avessi letto non avrei mai pensato che si tratta di una terrazza, veramente ben fatto ;):D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar nov 11, 2008 9:40 pm

Ormai avete detto tutto e posso solo aggiungermi ai complimenti per le bellissime foto , grazie, e le bellissime tarte. :) Il giardino sul terrazzo lo avevo già ammirato in altre foto ed è sempre stupefacente !^

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer nov 12, 2008 5:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Chissà (curiosità pura)che peso hai sulla testa ? (e si scoprì che sotto ci dorme la suocera)

xSimona.....la cultura non è acqua!!

HIHIHIHI bellina questa, no sotto alle tarte ho un ripostiglio per le cianfrusaglie... ma niente paura ho calcolato tutto, i mattoni di tufo che delimitano il recinto poggiano sui muri portanti dell'intera abitazione mentre la terra e le piante all'interno del recinto hanno indicativamente un peso di 3 quintali sparsi su un'area di circa 15/16 metri quadri, quindi ben distribuiti direi.
Cosa ne pensi?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 12, 2008 10:29 pm

Direi che non dovresti assolutamente avere problemi una soletta per scarsa possa essere porta dieci volte tanto. Ero convinto avessi più peso, per questo te l'ho chiesto.Comunque bel lavoro davvero !!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 12, 2008 11:55 pm

Se al Tartarughe Beach ci fosse il premio "habitat pensile" te lo dovrebbero assegnare di ufficio per 10 anni consecutivi ;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio nov 13, 2008 12:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Se al Tartarughe Beach ci fosse il premio "habitat pensile" te lo dovrebbero assegnare di ufficio per 10 anni consecutivi ;)

Bé grazie Luca ma non esageriamo tu lo sai cosa si fà per le nostre amiche!;)
Per Bigflay:
mi sono informato bene la soletta come la chiami tu è un solaio di pignatte 33x35x16 attraversato da 2 travoni in cemento armato collegato ai pilastri che dovrebbero fare circa 30 o 40cm di larghezza.

simon@

Messaggioda simon@ » gio nov 13, 2008 8:16 am

Citazione:

Quoto quoto!
:D^

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio nov 13, 2008 9:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Citazione:

Bé grazie Luca ma non esageriamo tu lo sai cosa si fà per le nostre amiche!;)
Per Bigflay:
mi sono informato bene la soletta come la chiami tu è un solaio di pignatte 33x35x16 attraversato da 2 travoni in cemento armato collegato ai pilastri che dovrebbero fare circa 30 o 40cm di larghezza.

L'Hermanni femmina di 4 anni (se ho capito bene qual è) non mi sembra calabra. Poi magari alla prossima primavera fa qualche foto più dettagliata. Le calabre le conosco abbastanza bene ormai ;)

I solai degli appartamenti reggono in media tra i 350 e 500 kg/mq. Sui terrazzi forse qualcosa in meno, ma comunque sempre sui 250/350 kg/mq dipende anche dal tipo di costruzione e da come si è regolato il progettista. In ogni caso 300 kg su 16 mq ti lasciano tranquillissimo.

Veramente un lavoro notevole, io pensavo come gli altri si trattasse di un giardino. Un Lavoro impressionante complimenti.

beppe56

Messaggioda beppe56 » gio nov 13, 2008 11:52 am

Complimenti veramente per le tue Tarta e poi ricostruire un habitat
così su un terrazzo è da grandi.

Inoltre vorrei aggiungere che il peso messo sulla soletta viene assorbito da tutta la soletta, esempio:
su una soletta progettata per reggere 400Kg/Mq posso anche mettere 600Kg su 1 Mq e regge comunque senza problemi.

CARLINO

Messaggioda CARLINO » gio nov 13, 2008 12:56 pm

Mi piacerebbe vedere qualche foto dell'insieme perchè anche io ho le tarte su un terrazzo : sono libere di andare in giro anche fuori dello spazio a loro dedicato e vorrei dare un'occhiata al complessivo da te allestito per ispirarmi per ulteriori sviluppi .
Mi associo anche io ai complimenti che ti arrivano da tutti!
Ciao Carlo

cecilia

Messaggioda cecilia » gio nov 13, 2008 1:27 pm

nel frattempo che aspetti la risposta di Andrea guarda qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... Terms=foto
il suo terrazzo e' davvero uno spettacolo, ha ricreato dei recinti con habitat ideali che molti di noi non riescono a fare nemmeno in giardino!!;)

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio nov 13, 2008 2:22 pm

Citazione:
Per Bigflay:
mi sono informato bene la soletta come la chiami tu è un solaio di pignatte 33x35x16 attraversato da 2 travoni in cemento armato collegato ai pilastri che dovrebbero fare circa 30 o 40cm di larghezza

portata media dai 250 ai 300 kg al metro quadro......puoi aggiungere un branco di "gigantea"

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”