compilazione modulo di nascita

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun nov 10, 2008 5:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

A me hanno richiesto le foto delle piccole solo in caso volessi poi avviare le procedure per le cessioni gratuite ( spostamenti o come li chiamano ora ).
Foto allegate alla denuncia, 4+4 per ogni modulo.
Non schede identificative.
Se non allego le foto non potrò nemmeno in futuro cedere le piccole in alcun modo.

Per il rilascio dei CITES mi hanno chiesto DNA a mio carico.

Arezzo dice che secondo le vigenti leggi non ci sono pratiche per le cessioni gratuite , tutte le cessioni devono seguire il solito iter . Io non ci capisco più nulla
come si richiedono le cessioni gratuite?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun nov 10, 2008 8:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Il TCI ha inviato richiesta di chiarimenti ai due ministeri per quello che riguarda la corretta procedura per le denuncie di nascita, specialmente nel caso che l'allevatore non richieda alcuna certificazione CITES.
Dico questo perchè ci continuano ad arrivare segnalazioni di Uff. CITES che richiedo la compilazione della scheda identificativa(Macerata) o di allegare delle foto(Firenze).

Siccome non sono assolutamente dovute, chi è a conoscenza di Uffici CITES che ne richiedono ce lo segnali subito, in modo che giriamo la segnalazione a Roma per fargli tirare un pò le orecchie.

Ricordo che per la denuncia di nascita(se non vengono richiesti dei certificati CITES), si deve solo compilare il nuovo modulo che in pratica differenzia solo dal fatto che ne serve uno ogni 4 esemplari.

Stiamo lavorando per fare dei nuovi moduli che permettano di inserire un numero maggiore di esemplari.

Agostino, va bene semplificare, ma secondo te queste procedure permetteranno la richiesta di Cites un domani? Se no, poiché le tartarughe campano a lungo, chi non fa le cose perfettamente in regola rischia di doversi tenere a vita gli animali.... Nella migliore delle ipotesi!!! E ci siamo capiti.
Ho avuto per le mani la circolare con allegati i moduli vigenti e ti assicuro che richiede schede identificative così come richieste dalla maggior parte delle forestali. Personalmente mi preoccuperei solo quando "indulgono" in fantasiose semplificazioni che poi impediranno altre richieste in futuro..... Chissà perchè!?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 11, 2008 3:37 pm

Infatti...nel dubbio le denunce io le ho fatte con le foto...ma spero comunque che non serrviranno mai!!!!xx(

Sandra

Messaggioda Sandra » mar nov 11, 2008 6:49 pm

Adriana, le Cessioni Gratuite non esistono più,almeno per guanto riguarda la Toscana. Esiste un modulo di SPOSTAMENTO che le sostituisce, ma l'iter è piuttosto lungo e complesso. Questo nuovo Spostamento è composto da due pagine, uno in cui vanno inseriti i dati dell'Allevatore di Origine ( cioè di chi in quel momento detiene le tartarughe)e uno per l'Allevatore che le riceverà.Entrambi gli Allevatori devono aggiungere altre notizie che riguardano il viaggio, la distanza, i mezzi di trasporto, il tipo di recinti e terreno in cui verranno ospitate. L'Allevatore di Origine è tenuto, al momento della presentazione del documento, al pagamento dei soliti 15,49 euro. Non potrà chiedere alcun tipo di rimborso o pagamento.La richiesta di spostamento verrà inviata alla Commissione Scientifica, che valuterà e prima di dare il benestare potrà richiedere sopralluogo da parte del CFS presso entrambi gli Allevatori.Al momento in cui arriverà il Parere favorevole( se arriverà), questo verrà comunicato agli interessati e solo in quel momento sarà possibile effettuare fisicamente lo Spostamento delle tartarughe.L'unico vantaggio di questa procedura, rispetto alla richiesta di Certificazione Cites, sembra essere quello che si può fare richiesta per tutti gli animali, qualunque sia la loro generazione. Lo svantaggio evidente è che avrà un costo a priori, qualunque sia il Parere che verrà emesso, che non sarà possibile chiedere rimborsi delle spese sostenute, che i tempi saranno comunque lunghi. Ma anche stamani, alla Forestale, ho trovato persone che stavano compilando le richieste per lo Spostamento.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 11, 2008 7:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

La richiesta di spostamento verrà inviata alla Commissione Scientifica, che valuterà e prima di dare il benestare potrà richiedere sopralluogo da parte del CFS presso entrambi gli Allevatori.Al momento in cui arriverà il Parere favorevole( se arriverà), questo verrà comunicato agli interessati e solo in quel momento sarà possibile effettuare fisicamente lo Spostamento delle tartarughe.L'unico vantaggio di questa procedura, rispetto alla richiesta di Certificazione Cites, sembra essere quello che si può fare richiesta per tutti gli animali, qualunque sia la loro generazione.

Oltre al vantaggio che hai già citato, di richiedere lo spostamento per ogni fonte (per generazione intendi fonte, vero?:I), c'è un altro vantaggio a mio avviso non da sottovalutare per quel che riguarda il benessere degli animali: cioè se l'allevamento "ricevente" ha i requisiti per ospitarli.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar nov 11, 2008 7:03 pm

quindi Sandra se non ho capito male lo spostamento lo possono fare tutti(pagando la tassa) e chi ricevera' la tartaruga avra' un semplice certificato come quello che prima attestava la cessione gratuita? i tempi comunque dovrebbero essere molto lunghi, chissa' se davvero saranno disposti a controllare entrambi gli "allevamenti"
secondo me con tutti gli spostamenti che verranno richiesti sara' impossibile seguire l'iter che dicono loro.. chissa'!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 11, 2008 7:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

quindi Sandra se non ho capito male lo spostamento lo possono fare tutti(pagando la tassa) e chi ricevera' la tartaruga avra' un semplice certificato come quello che prima attestava la cessione gratuita? i tempi comunque dovrebbero essere molto lunghi, chissa' se davvero saranno disposti a controllare entrambi gli "allevamenti"
secondo me con tutti gli spostamenti che verranno richiesti sara' impossibile seguire l'iter che dicono loro.. chissa'!!

Diciamo che gli svantaggi sono molteplici: il pagamento a prescindere se vada o no a buon fine, i tempi lunghissimi e, come dici tu la quasi certa impossibilità a far le verifiche... ma se le richiedono e non vengono effettuate non viene autorizzato lo spostamento!
Praticamente sarà più facile e veloce ottenere di trasportare una bomba nucleare che non spostare una tartaruga V

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 11, 2008 7:17 pm

Dovrebbe intervenire Rosanna!!! B)
Lei voleva regalare una piccola, ma stesso quelli della forestale le hanno detto di lasciar perdere, che l'iter sarebbe stato lungo e quasi impossibile :(. Quando lo dicono loro è veramente demoralizzante! }:):(!Vxx(

cecilia

Messaggioda cecilia » mar nov 11, 2008 7:21 pm

era come credevo!! pero' perche' complicare le cose cosi'!!!!!}:)
per fortuna mi hanno accettato come ultima cessione quella fatta a settembre a mio fratello..altrimenti mi toccava tutto questo strano lavoro}:)}:)ormai gliel'avevo promesse!!!8)

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar nov 11, 2008 8:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Adriana, le Cessioni Gratuite non esistono più,almeno per guanto riguarda la Toscana. Esiste un modulo di SPOSTAMENTO che le sostituisce, ma l'iter è piuttosto lungo e complesso. Questo nuovo Spostamento è composto da due pagine, uno in cui vanno inseriti i dati dell'Allevatore di Origine ( cioè di chi in quel momento detiene le tartarughe)e uno per l'Allevatore che le riceverà.Entrambi gli Allevatori devono aggiungere altre notizie che riguardano il viaggio, la distanza, i mezzi di trasporto, il tipo di recinti e terreno in cui verranno ospitate. L'Allevatore di Origine è tenuto, al momento della presentazione del documento, al pagamento dei soliti 15,49 euro. Non potrà chiedere alcun tipo di rimborso o pagamento.La richiesta di spostamento verrà inviata alla Commissione Scientifica, che valuterà e prima di dare il benestare potrà richiedere sopralluogo da parte del CFS presso entrambi gli Allevatori.Al momento in cui arriverà il Parere favorevole( se arriverà), questo verrà comunicato agli interessati e solo in quel momento sarà possibile effettuare fisicamente lo Spostamento delle tartarughe.L'unico vantaggio di questa procedura, rispetto alla richiesta di Certificazione Cites, sembra essere quello che si può fare richiesta per tutti gli animali, qualunque sia la loro generazione. Lo svantaggio evidente è che avrà un costo a priori, qualunque sia il Parere che verrà emesso, che non sarà possibile chiedere rimborsi delle spese sostenute, che i tempi saranno comunque lunghi. Ma anche stamani, alla Forestale, ho trovato persone che stavano compilando le richieste per lo Spostamento.

per Arezzo non è possibile neppure lo spostamento temporaneo, perchè , secondo loro, le tartarughe possono seguire solo il padrone: vacanze, dottori, mostre.
IL proprietario può portarle con sè per brevio periodi, ma se cambia casa deve avere l'OK da Roma Per questo ho chiesto come fanno a chiedere lo spostamento tipo cessione.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar nov 11, 2008 8:36 pm

Aggiungo una cosa fondamentale per qualsiasi richiesta da inoltrare a Roma!

Sia che si tratti di spostamento di animali di varie fonti sia si tratti di certificazioni CITES se gli animali non sono opportunamente marcati, obbligatorio per tutte le specie in allegato A, è inutile sprecare tempo, carta e denaro!

Quindi il marcaggio è il primo passo: alcuni uffici CITES, applicando rigorosamente la norma, inizialmente, non intendevano neache accettare le denuce di nascita se non si poteva evicere dalle stesse il marcaggio con microchip dei riproduttori.

Poi essendo in una fase transitoria tutti stanno chiedendo chiarimenti!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar nov 11, 2008 9:44 pm

X Sandra

C'è solo da attendere la risposta alla nostra richiesta di chiarimenti, poi se come hanno detto a me, non cìè obbligo di compilare la scheda identificativa, è molto meglio perchè l'eccesso di burocrazia sta spaventando la maggior parte degli allevatori che non denuncia le nascite.
Una volta che ci risponderanno, potremo essere sicuri sul tuo dubbio; quello che poi in futuro ci rilascino comunque le varie certificazioni se richieste.

Ad ogni modo una cosa è sicura, ci vogliono dei chiarimenti per avere uniformità di trattamento .

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar nov 11, 2008 10:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Dovrebbe intervenire Rosanna!!! B)
Lei voleva regalare una piccola, ma stesso quelli della forestale le hanno detto di lasciar perdere, che l'iter sarebbe stato lungo e quasi impossibile :(. Quando lo dicono loro è veramente demoralizzante! }:):(!Vxx(

Proprio così, sono andata all'ufficio Cites di Verona e mi hanno detto che la domanda di spostamento permanente dopo la compilazione con foto,ecc va prima accettata da loro poi inviata a Roma e da Roma dovrebbero venire a vedere dove andrà la tartaruga , cosa assolutamente impossibile....non verrano mai fin quassù per una piccolina che vorrei cedere. Quindi mi hanno detto di lasciar stare !:( Mi dispiace per la mia amica che ne ha una sola e ci teneva tanto ad avere la coppietta !:(!
Ho chiesto molte altre cose ,per esempio se le tartarughe che mi sono state cedute, nate dal 2000 in poi e quindi di prima generazione da tarte W che non ho , sono di fonte F e se i loro figli saranno di fonte C. Ebbene mi hanno confermato che sono di fonte F e i figli di fonte C e non è necessario avere i genitori.
A patto però che si possano rintracciare !
Forse non avevo seguito bene ,ma avevo capito che i genitori dovevano essere del proprio allevamento, avevo capito male ?:I

Torna a “Sezione normativa”