se una tarta non si interra..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

se una tarta non si interra..

Messaggioda Suelo » dom nov 09, 2008 4:56 pm

la mia marginatina (nata quest'anno) ha smesso di mangiare da 15 giorni circa ma è comunque attivissima, non stà ferma un attimo, mentre le mie hermanni sono già in letargo o quelle che ancora gironzolano vanno a rallentatore.
ma questo non mi preoccupa, ogni tarta ha i suoi ritmi e tempi per andare in letargo, volevo appunto chiedervi in merito alle marginate se è vero che ritardano molto ad entrare in letargo e , in caso che non si interri ma vada in letargo allo scoperto, se la devo ricoprire con foglie o proprio interrare io.
attualmente non cerca riparo neanche di notte quando la temperatura si abbassa molto e fa un sacco di bagni durante la giornata (mi viene freddo solo a vederla).
è normale? io non ho mai avuto marginate e quindi non ho termini di paragone

cecilia

Messaggioda cecilia » dom nov 09, 2008 6:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

la mia marginatina (nata quest'anno) ha smesso di mangiare da 15 giorni circa ma è comunque attivissima, non stà ferma un attimo, mentre le mie hermanni sono già in letargo o quelle che ancora gironzolano vanno a rallentatore.
ma questo non mi preoccupa, ogni tarta ha i suoi ritmi e tempi per andare in letargo, volevo appunto chiedervi in merito alle marginate se è vero che ritardano molto ad entrare in letargo e , in caso che non si interri ma vada in letargo allo scoperto, se la devo ricoprire con foglie o proprio interrare io.
attualmente non cerca riparo neanche di notte quando la temperatura si abbassa molto e fa un sacco di bagni durante la giornata (mi viene freddo solo a vederla).
è normale? io non ho mai avuto marginate e quindi non ho termini di paragone

ciao suelo, ho il tuo stesso problema con la mia oliva, baby margy di quest'anno, tutto il giorno a bagno, non mangia , ma si arrampica dappertutto.. io la sera la trovo sempre in mezzo alla scatola che dorme |)}:) la metto sotto al rifugio oppure gli metto un po' di fieno sopra,sto aspettando che si decida ad andare in letargo}:) ma non la interrare tu, quello devono farlo da sole.. e speriamo si abbassino presto queste temperature!!!!;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 09, 2008 6:14 pm

Come hai detto, ogni tara è una cosa a sé.
Io posso solo dirti che NON devi interrarla, assolutamente.
Quando avrà scetlto il posto dove dormire ci perserà da sola, se non llo farà tu potrai fare due cose:
1) metterle sopra un mezzo vaso di coccio o una cassetta di legno come riparo
2) mettele tra il riparo e la tarta delle foglie secche o della paglia
Il tutto sempre ammesso che non si mett a dormire in zona a rischio allagamenti.:)

dm195

Messaggioda dm195 » dom nov 09, 2008 8:43 pm

io ho lo stesso identico problema con una thb di un anno,lascio fare a lei,poi la ricoprirò con le foglie,lo scorso anno idem con altre 2,si sono addormentate all'aperto,ho potuto solo prelevarle metterle nella casetta e coprirle di foglie.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom nov 09, 2008 8:46 pm

Ciao Suelo, le marginata in special modo mi fanno impazzire per lo stesso motivo, io la sera faccio il giro di controllo e le metto nei ripari quando poi sono in letargo se non si sono interrate (niente di più facile per le marginata) le copro io con foglie secche e paglia riparando il tutto con un rifugio tipo due pilastrini fatti con mattoni ed una tavola come copertura :)

Suelo

Messaggioda Suelo » dom nov 09, 2008 8:59 pm

grazie a tutti! allora queste margi sono proprio delle birbanti ma davvero adorabili, mi sono innamorata!!:p

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom nov 09, 2008 10:14 pm

La mia allora è anomala , è sempre andata nella sua casetta a dormire e lì si è anche ben interrata , ormai da un mesetto !
Tra tutte le tarte che ho ,lei l'unica marginata , è stata la prima !:0

Sandra

Messaggioda Sandra » lun nov 10, 2008 12:19 am

Sì, Rosanna, la tua Margi è proprio l'eccezione che conferma la regola.:D Io passo tutto l'inverno a inseguirle e metterle al riparo nei ricoveri per la notte, soprattutto le piccole. Già da alcuni giorni ho tolto i sottovasi con l'acqua, tanto ormai non bevono più e ci fanno solamente il bagno. Qui dalle mie parti al mattino l'erba è carica di rugiada. Ma tu vivi talmente a nord da convincere anche la marginata più ostinata a trascorrere l'inverno nel più tradizionale dei letarghi.;)

sandy

Messaggioda sandy » lun nov 10, 2008 8:47 am

ciao, io ho un grechina di 4 anni che già dal 20 settembre si è completamente interrata, però ha scelto un posto molto umido. Posso lasciarla lì o devo spostarla, ho paura ad interrompere il letargo ma ho anche paura che si ammali.

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 10, 2008 9:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da sandy

ciao, io ho un grechina di 4 anni che già dal 20 settembre si è completamente interrata, però ha scelto un posto molto umido. Posso lasciarla lì o devo spostarla, ho paura ad interrompere il letargo ma ho anche paura che si ammali.

Se ha scelto quel posto, a meno che non si ALLAGHI, va benissimo.
L'umidità è fondamenteale per le tarte in letargo, meglio un po' di umido in più che in meno, vai tranquilla.

sandy

Messaggioda sandy » lun nov 10, 2008 3:19 pm

non c'è pericolo di allagamenti, è un posto al riparo dalla pioggia . Grazie Simona

piccione ivano

Messaggioda piccione ivano » mer nov 19, 2008 5:50 pm

cara margi, la mia hermanni mi sta facendo impazzire,non si vuole interrare, ieri aveva iniziato a scavare, oggi l'ho trovata invece sotto un mucchio di foglie. Cosa devo fare? AIUTATEMI

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 19, 2008 6:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da piccione ivano

cara margi, la mia hermanni mi sta facendo impazzire,non si vuole interrare, ieri aveva iniziato a scavare, oggi l'ho trovata invece sotto un mucchio di foglie. Cosa devo fare? AIUTATEMI

Segui il consiglio di Enrico ;)
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13271
Non tutte le tarte si interrano: delle mie sei, solo due lo hanno fatto ma ti assicuro che c'è davvero freddo!

piccione ivano

Messaggioda piccione ivano » mer nov 19, 2008 6:10 pm

grazie Enrico, ma la devo lasciare cosi senza una copertura? tu con le tue come ti comporti?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer nov 19, 2008 6:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da piccione ivano

Chi è margi ?
Comunque non devi preoccuparti, anche le mie hermanni non sono tutte interrate ....e questa notte siamo andati a -1 all'esterno e a 4.9 nei rifugi. Forse da te non fa ancora così freddo !
Aspetta....probabilmente non ne sente ancora il bisogno.

Torna a “Terrestri Mediterranee”