ultimi raggi di sole

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » gio nov 06, 2008 10:11 pm

Complimentissimi Sandra!! Ma che belle! E che grosse! Sono paciosissime!!
Brava brava!!!! [:257] [:264] [:253]

Sandra

Messaggioda Sandra » gio nov 06, 2008 10:31 pm

Grazie a tutti. Felice che abbiate apprezzato lo sforzo. Sì, la marginata sulla striscia di sabbia è la Maona, lei passerà così tutto l'inverno, un po' fuori e un po' nel ricovero. Quello con l'erba in bocca e l'aria messicana è il marito.Per essere delle Emigrate non se la cavano male. Ma i colori delle Margi di Gisella fanno venire "a me " la voglia di emigrare. Pensandoci bene, una casetta in Sardegna....8)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio nov 06, 2008 11:09 pm

Complimenti anche a te Sandra,le foto sono davvero molto belle e sei riuscita a cogliere anche gli interramenti :0 e bellissime sono anche le tue tarte !;)

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 06, 2008 11:43 pm

...arrivo con due pagine di ritardo, ehehehehe!!!!

Ma che schifezza di foto, ragazze!!! e che schifezzaaaaaaa!!!!!!!:D:D:D

Mi fanno un'invidia quegli interramenti così da manuale..e chi li ha mai visti nel mio giardino?!!;););)
Però sono tranquillo, mi fido di loro.:D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven nov 07, 2008 8:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Ma poi queste diventeranno caramello come le altre?
Viste così uno può pensare che siano delle marginate molto chiare, ma quando crescono sembrano quasi albine.
Sarebbe interessante anche sentire l'opinione di Tartamau in quest'argomento.

la prima, in base alle esperienze precedenti si, la seconda non saprei :). Sentiamo cosa ne pensa Maurizio (Tartamau)

Sandra, ottime foto, per non parlare delle tarta e dell'ambiente in cui vivono. Very very good !!

Gisella

Messaggioda Gisella » ven nov 07, 2008 9:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Ma che schifezza di foto, ragazze!!! e che schifezzaaaaaaa!!!!!!!:D:D:D

Ale ...attento che ti banno ehh :D:D:D!!

Che piacere rileggerti..

Suelo

Messaggioda Suelo » ven nov 07, 2008 1:20 pm

gisella, le ultime due sono un incanto!!!
sembrano finte!! dì la verità... hai usato la coloreria, ma in mezzo agli scuti non ha preso bene il colore e sono venute così :D:D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven nov 07, 2008 1:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella
[
Ale ...attento che ti banno ehh :D:D:D!!

Abbiamo creato un mostro ..... }:)}:)}:);)

Gisella

Messaggioda Gisella » ven nov 07, 2008 2:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio
Abbiamo creato un mostro ..... }:)}:)}:);)

[:29]..attento!!! altrimenti scendo in campo con i mezzi pesanti [:81][:81][:81]
Immagine:
Immagine
53,18 KB

cecilia

Messaggioda cecilia » ven nov 07, 2008 6:51 pm

beh che mezzo!!! quasi quasi ti faccio arrabbiare pure io...:D:D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven nov 07, 2008 9:05 pm

Gisella, ma questa è la tua TARTA da guardia? Ha un'espressione poco rassicurante!! [:212]
:X :X :X

[quote]Messaggio inserito da cecilia

beh che mezzo!!! quasi quasi ti faccio arrabbiare pure io...:D:D

biby

Messaggioda biby » ven nov 07, 2008 9:12 pm

io invece trovo che abbia un'espressione dolcissima!!!
Si vede che è molto vissuta:D

Gisella,splendide foto come sempre,
la terza foto,quella col filo d'erba in bocca,è la mia preferita...fà tenerezza8)

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven nov 07, 2008 9:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Citazione:

Ma poi queste diventeranno caramello come le altre?
Viste così uno può pensare che siano delle marginate molto chiare, ma quando crescono sembrano quasi albine.
Sarebbe interessante anche sentire l'opinione di Tartamau in quest'argomento.

la prima, in base alle esperienze precedenti si, la seconda non saprei :). Sentiamo cosa ne pensa Maurizio (Tartamau)

Sandra, ottime foto, per non parlare delle tarta e dell'ambiente in cui vivono. Very very good !!

Nei rettili, sono molto frequenti varianti di colore. Personalmente non escluderei che questa peculiarità delle tarte di Gisella sia una adattamento favorito dal mimetismo che i piccoli chiari hanno in più rispetto a quelli scuri nell'erba secca. A seconda del tipo di mutazione che porta a colori più chiari, si hanno differenti varianti. Nel caso delle albine alla nascita il colore è completamente assente ed esso alla crescita si presenta sfumato: tuttavia da adulte la colorazione è sempre più chiara di un animale normale. In questo caso le piccole nascono chiarissime ma da subito dimostrano di produrre abbondante melanina. Evidentemente, successivamente alle prime fasi dopo la nascita il mimetismo è fondamentale, ma con l'accrescimento non più. Personalmente penso che ci debba essere un compromesso tra mimetismo e capacità di sopravvivenza, quindi se in un primo momento la mancanza di colori accesi è vantaggiosa, in seguito l'imbrunimento è imprescindibile per permettere la sopravvivenza. In caso contrario si avrebbe la morte e la perdita del carattere a seguito dell'incapacità di dare prole.
L'albinismo è definito come carenza di melanina: molti pensano invece che sia l'assoluta mancanza. Vi sono quindi infinite varianti di colori, ed in questo i rettili sono dei veri maestri del pennello.

Valentina

Messaggioda Valentina » sab nov 08, 2008 1:18 am

Maurizio quindi tu ritieni che questi esemplari possano essere considerati delle varianti dell'albinismo? Alcuni sono davvero molto chiari, bellissimi. Forse anni fa proprio tu mi parlasti di due varianti dell'albinismo in T.marginata o ricordo male io? Una è quella dei tuoi esemplari che nascono con gli occhi rossi e l'altra potrebbe quindi essere questa.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » sab nov 08, 2008 8:55 am

Citazione:

Maurizio quindi tu ritieni che questi esemplari possano essere considerati delle varianti dell'albinismo? Alcuni sono davvero molto chiari, bellissimi. Forse anni fa proprio tu mi parlasti di due varianti dell'albinismo in T.marginata o ricordo male io? Una è quella dei tuoi esemplari che nascono con gli occhi rossi e l'altra potrebbe quindi essere questa.

Non penso che si tratti di albinismo in questo caso, ma bensì di variazioni di colore favorevoli alla sopravvivenza. Il discorso colori nei rettili è molto complesso e regolato da molti geni che possono mutare in vario modo e grado. Dico semplicemente che il fine è il medesimo, che a monte ci sia una mutazione su dei geni che regolano la colorazione. Per parlare in modo più concreto della cosa bisognerebbe tuttavia seguire questi esemplari e vedere se si tratta di caratteri ereditabili, quindi se recessivi o meno, o anche con quale frequenza si presentano. Nel caso dell'albinismo da me testato, si tratta di un unico gene mutato di carattere recessivo. Per saperne di più bisogna quindi avere molta pazienza....

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”