piante tossiche?

marcomarcio

piante tossiche?

Messaggioda marcomarcio » gio ott 16, 2008 3:29 pm

Ciao ragazzi, ho inserito nella vasca in fase di avvio le seguenti piante: pothos, papiro (non quello vero) e lucky bamboo.

E' importante per me (ma soprattutto per le future inquiline:D) sapere se possono essere tossiche in modo da toglierle prima di inserire le tartarughe..ho cercato info in giro ma ho trovato poche opinioni e anche discordantiV

Inoltre mi ritrovo sul fondale questi scarti...è normale? Cosa possono essere? Il filtro è in funzione da 11 giorni, da 7 giorni ci sono le piante e con loro pian piano sono venute fuori le schifezzuole che vedete in foto..

Sono disperato, ho dovuto fare tanto per poter avviare questa vasca ed ora sembra che qualcosa non vada!V:(!
Aspetto con ansia un aiutino:I

Immagine:
Immagine
83,32 KB

Immagine:
Immagine
89,36 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 16, 2008 11:27 pm

Sembrano alghe, nel mio acquario dei pesci sono normali.
Purtroppo colonizzano anche i vetri, io ho risolto con delle lumachine che si chiamano neritine.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven ott 17, 2008 12:14 am

Alghe? Ma sono piccole palline palline marroni...cmq proverò con queste neritine...che si trovano nei negozi di acquariologia?:I

Ba

Messaggioda Ba » ven ott 17, 2008 11:21 am

Il pothos in acqua cresce e mette radici ovunque. Dalle parti dove stanno per uscire le nuove radici e le nuove foglie a volte vedo delle righette nere-marroni che si sgretolano e probabilmente rilasciano nell'acqua qualcosa tipo quello che dici tu...ma credo sia una cosa normale;)

Sulle altre piante non so niente:( ma so che molti tartamanti le hanno, quindi non dovrebbero essere tossiche;)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven ott 17, 2008 11:48 am

Un piccolo dubbio lo crea il Lucky bamboo o dracena sanderiana. Si dice che le foglie possano esser tossiche, ma non riesco molte informazioni e comunque lo usano in molti. Al limite tienilo con le foglie che non tocchino l'acqua.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 17, 2008 12:40 pm

La fuoto è sfuocata, quelle che tu dici essere palline sembra una specie di muffetta che ricopre la sabbia...quindi alghe nere.
Poi non sò...magari se mandi una foto più nitida si capisce meglio.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 17, 2008 2:36 pm

Che vuol dire papiro non quello vero? Metti magari una foto così capiamo di che si tratta, il pothos so che viene utilizzato nelle vasche così come alcuni inseriscono il lucky bamboo che non è un bamboo ma una dracena come ha detto Jc.
Questa pianta contiene sostanze tossiche, ma non so se le rilascia in acqua né se son dannose per le tartarughe

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven ott 17, 2008 3:40 pm

Si Carmen, non intendevo palline nel vero senso del termine :Dpotrebbe essere quindi la muffetta che tu dici o anche come dice Ba...ma la cosa che mi preoccupa è che il filtro non se le porta via...non vorrei che il flusso della pompa fosse scarso!
Se agisco con il sifone per rimuovere lo sporco in questione, si tira su anche la sabbia...come debbo fare?:(

x jcdenton: le foglie dei lucky bamboo sono abbastanza fuori dall'acqua, l'unica cosa accessibile potrebbero essere le radicette che non crescono solo nella parte insabbiata...saranno dannose?

x barbara: "papiro non quello vero" vuol dire...boh:D avevo letto qualcosa sul web riguardo al papiro che si trova dalle mie parti ma forse confondevo con il lucky bamboo:I

Vi ringrazio tutti per l'importante aiuto!;)

ecco le foto:

i papiri
Immagine:
Immagine
86,55 KB

Immagine:
Immagine
90,03 KB

le radici dei lucky bamboo
Immagine:
Immagine
86,98 KB

Immagine:
Immagine
90,49 KB

lo sporco sul fonodo (non riesco a fare meglio)
Immagine:
Immagine
86,1 KB

robypellegrini
Contatta:

Messaggioda robypellegrini » mar ott 28, 2008 12:18 pm

Ciao,

il tuo "papiro non quello vero" è Cyperus alternifolius (fam. Cyperaceae), il cosiddetto Falso papiro o Papiro del Madagascar.
Non mi risulta che sia tossico né nocivo.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio ott 30, 2008 6:26 pm

ok ti ringrazio! è un'informazione per me molto importante, ma soprattutto per le tartarughe!;)

sai dirmi per caso se anche le radici del lucky bamboo possono essere nocive?

Nark

Messaggioda Nark » lun nov 03, 2008 9:13 pm

Il lucky bamboo che io sappia non è nocivo.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio nov 06, 2008 8:04 pm

ok grazie! è una scelta difficile perchè ho ricevuto informazioni a favore e contro sti dannati lucky bamboo...a questo punto per precauzione gli dedicherò una zona dell'acquario inaccessibile alle tartarughe!

Ormai il momento di inserire le tarta in acquario è quasi arrivato..non posso aspettare oltre..spero che vada tutto bene!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”