Oggi diluvia! E pensare che due giorni fa...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ufetta

Messaggioda Ufetta » mar nov 04, 2008 7:20 pm

grazie:)avevo riconosciuto solo la palmetta nana e l'opuntia:I

essendo piante mediterranee dovrebbero attechire bene qui da me:D

le bacche di tutte queste piante sono eduli per le tarta, giusto?

Nark

Messaggioda Nark » mar nov 04, 2008 8:21 pm

Complimenti Lorenzo... Il recinto sembra essere molto bello e curato nei minimi particolari. Molto belle anche le tarta, mi piacciono soprattutto le piccole ancora tutte sporche di terra. Che tenere che sono!!

giannige

Messaggioda giannige » mer nov 05, 2008 3:51 pm

Complimenti belle foto!
Il giardino è in un posto riparato?
Io il mirto (quello della sardegna), pur nella fascia dell'ulivo, non riesco a farlo sopravvivere.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer nov 05, 2008 4:49 pm

Complimenti anche da parte mia ! :) Io sono per gli habitat naturali e più sono rustici e richiamano la macchia mediterranea ,più sono stupendi.....e se il mio giardino alla vista sembra incolto ...poco importa !^ Grazie per i nomi delle piante, le aggiungerò in primavera !;)
Bellissime, naturalmente, le "fanciulle" !:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 05, 2008 4:56 pm

Rosanna, il tuo giardino, tutto interamente adibito e sistemato in funzione delle tarte, è uno spettacolo!
Me lo sogno sempre la notte! Trovo che sia perfetto così com'è! ^

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer nov 05, 2008 5:15 pm

Raffi, grazie, lo sai che ci tengo moltissimo !:X (scusate l'OT)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer nov 05, 2008 7:00 pm

Rossana, i racconti del tuo tarta-giardino da sogno mi stanno incuriosendo molto!

I cespugli che si vedono nella foto sono tutti nel recinto-giardino delle tarte, ad essere sincero non sono sicuro che siano tutte piante commestibili: a mio avviso se si lascia alle tarte sufficiente spazio e una ricca varietà di vegetali all'interno dei recinti loro sanno scegliere bene cosa mangiare.

Con questo non voglio dire di piantare oleandro (risaputamente tossico!) nei recinti, ma posso affermare con assoluta certezza che conosco tarte che vivono da decenni in giardini pieni di cespugli di oleandro senza alcun problema.

Addirittura so che gli animali selvatici di tanto in tanto mangiano piccole quantità di alimenti tossici per auto-regolare i parassiti presenti nell'intestino. Credo sia una cosa naturale: un po' come il gatto che mangia erba per espellere i gomitoli di pelo!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 05, 2008 7:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Rossana, i racconti del tuo tarta-giardino da sogno mi stanno incuriosendo molto!

Qui riesci a vedere qualcosa, ma ti assicuro che le foto non rendono assolutamente l'idea di spazio e la bellezza e la cura, oltre che variabilità delle zone (intesa come secca/umida/sabbiosa/verde/pietrosa...) che hanno quelle tarte fortunate: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=11952

Sandra

Messaggioda Sandra » mer nov 05, 2008 9:01 pm

Che invidia mi fate.Come starei lì con il mio panchetto........come una tartaruga !8D

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 06, 2008 8:33 am

Grazie mithril,

dalle immagini si percepisce la massima cura nell'oraganizzazione degli spazi: un vero paradiso per tarte!

Le mie sono un po' più "autogestite", non hanno le splendide "villette" di Rosanna, ma ognuna è riuscita a trovare il suo angolino preferito tra le rocce e i rami secchi!

Splendido tarta-giardino, complimenti Rosanna!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom nov 09, 2008 12:06 am

Sembrava quasi finita e invece oggi erano ancora lì a godersi i fiochi raggi di sole tra la nebbia!

Anche tra le piccole c'è ancora che ha fame!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom nov 09, 2008 12:22 am

Anche qui nell'alta Italia le tarte sono ancora sveglie e il maschio, un pò ridicolo perchè a rallentatore, si è accoppiato con la femmina che non riusciva a scappare...daltronde era da tanto che non la vedeva e dovendo io ,fare dei lavori nella sua "casa" ha traslocato dalle due "fanciulle" per un paio di orette !:p
Comunque girano ancora anche alcune piccole !

Grazie per i complimenti Lorenzo, ma Mithril esagera !:I

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”