Ciao a tutti,
domenica 26/10 anche io sono stata al NIRM e sinceramente ero partita con l'idea di non acquistare nulla che non fosse una Kynixis belliana nogueyi maschio per la la mia Selvaggia...ce n'erano tante di K. belliana peccato fossero tutte della spttospecie nominale!Ero già rassegnata al fatto di andarmene a mani vuote quando ho visto un banco che vendeva delle Pardalis Babcocki stupende e il prezzo era così basso che non ho resistito e mi sono "leopardata" anche io!Ecco quindi le mie due piccoline
Immagine: 97,3 KB
Immagine: 92,44 KB
Immagine: 91,85 KB
Immagine: 99,56 KB
Immagine: 82,64 KB
Immagine: 79,2 KB
La più chiara ha un carapace meno bombato e pesa 93 gr e 7,5 cm, la più scura è una piccola palla(il carapace è molto a cupola) e pesa 80 gr e 7 cm di lunghezza.
La più chiara, non so se si nota nelle foto che purtroppo erano molto grandi e ridimensionandole hanno perso in risoluzione,ha nel 2° scudo centrale 2 puntini colorati debolmente che mi hanno fatto pensare ad un possibile ibrido tra le due sotto specie... voi che ne dite?
Le ho sistemat in un terrario con substrato di fieno, non ho messo ciotole dell'acqua ma le tiro fuori dal terrario 3-4 volte a settimana per farle bere immergendole in poca acqua tepida, ho messo loro a disposizione osso di seppia e le alimento con radicchio,catalogna,qualche altra insalata e erbe selvatiche...mi auguro di riuscire a farle diventare così
Immagine: 82,78 KB
Sì lo so che pretendo poco
Per non aprire un'altra discussione vi posto qualche foto presa dal web che mostra la variabilità di conformazione del carapace in natura
Immagine: 46,08 KB
Immagine: 93,11 KB
Immagine: 24,28 KB
Immagine: 5,57 KB
Immagine: 83,18 KB
Immagine: 84,71 KB
Immagine: 99,88 KB