Erbette...

Tutto sull'alimentazione
Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 04, 2008 5:24 pm

Vi sembrerà strano, ma le mie adorano le ortiche secche e la piantaggine lanceolata, oltre al tarassaco e al "famigerato" (scherzo naturalmente) trifoglio!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 04, 2008 5:33 pm

Anche le tarte hanno i loro gusti! ;)
Le mie adulte non mangiano nè trifoglio, nè piantaggine major, nè galinsoga o opuntia.
Una non mangia nemmeno il radicchio rosso }:).
Le piccole invece mangiano tutto! ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 04, 2008 5:41 pm

Caspita! Sono proprio viziatelle eh? Daltra parte hai ragione tu, anche loro hanno i loro gusti!:p :p :p
Cos'è la galinsoga? Trovo la scheda sul forum? Mi piacevano tanto quelle che hai inserito tu e gli altri utenti...

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Anche le tarte hanno i loro gusti! ;)
Le mie adulte non mangiano nè trifoglio, nè piantaggine major, nè galinsoga o opuntia.
Una non mangia nemmeno il radicchio rosso }:).
Le piccole invece mangiano tutto! ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 04, 2008 5:57 pm

La galinsoga è un'erba anche molto infestante solitamente molto gradita alle tartarughe e validissima come alimento

Ti posto una foto

Immagine

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 04, 2008 6:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Caspita! Sono proprio viziatelle eh? Daltra parte hai ragione tu, anche loro hanno i loro gusti!:p :p :p
Cos'è la galinsoga? Trovo la scheda sul forum? Mi piacevano tanto quelle che hai inserito tu e gli altri utenti...

Non le ho viziate io ;), le ho da pochi mesi. Forse quelle erbe non le trovavano facilmente dove sono cresciute, chissà! :)
Non ho molto tempo, ma spero di riuscire a fare altre "schede" presto ;).

Come ha scritto barbarabe66 la galinsoga ha un rapporto Ca/P ottimo: 7,32. Tra le erbe è quello che ce l'ha più alto, fatta eccezione per l'amaranto e il trifoglio (che però contiene molti ossalati e antivitaminici, quindi è da dare non come alimento base) :).

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 04, 2008 7:04 pm

Mithril, nn volevo dire che le hai viziate tu, scusa :I :I!
Non potrei mai dirlo perchè io sono la prima a viziare tutti i miei animalini di casa (marito compreso!) :D :p :D
Devo essere proprio negata! Ma dove trovate tutte queste info sulle piante??:( Dite la verità, avete uno spaccia-info di fiducia eh??
mi pare di averla vista quella piantina, appena smette di diluviare, esco con la canoa e vi posto le foto di un'altro paio di erbettine che nascono nel mio paludon...ehmm scusate, nel mio giardino!:D

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:

Non le ho viziate io ;), le ho da pochi mesi. Forse quelle erbe non le trovavano facilmente dove sono cresciute, chissà! :)
Non ho molto tempo, ma spero di riuscire a fare altre "schede" presto ;).

Come ha scritto barbarabe66 la galinsoga ha un rapporto Ca/P ottimo: 7,32. Tra le erbe è quello che ce l'ha più alto, fatta eccezione per l'amaranto e il trifoglio (che però contiene molti ossalati e antivitaminici, quindi è da dare non come alimento base) :).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 04, 2008 7:22 pm

Citazione:

Vi sembrerà strano, ma le mie adorano le ortiche secche e la piantaggine lanceolata, oltre al tarassaco e al "famigerato" (scherzo naturalmente) trifoglio!

Non mi sembra affatto strano, per loro sono cibi graditi e nutrienti esattamente come una pastasciutta o una bistecca per noi ;)

Poi ci sono quelle che preferiscono un'erba piuttosto che un'altra ma questo penso dipenda più dalle zone di provenienza e quindi di abitudini che altro ;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar nov 04, 2008 7:37 pm

Citazione:

Ma dove trovate tutte queste info sulle piante?? :(

Qui, sul forum! ;)
E in giro per il web. Qualche utente ha anche dei libri.
Si è parlato così tanto, questa primavera, di erbe migliori/peggiori/adatte/nocive che anche non volendo, a furia di leggere qui quotidianamente, le cose le si sono imparate per forza e viene automatico rispondere!!! Poi c'è la funzione CERCA, utilissima! :D

dm195

Messaggioda dm195 » sab nov 08, 2008 2:27 pm

quoto quanto detto fin ora,le erbe che hai postato vanno quasi tutte più che bene,elimina la rumex acetosa(foto 7)per l'altissimo contenuto di acido acetico,le altre(plantago lanceolata a parte) sono tutte composite della famiglia del tarassaco quindi ok.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 8:50 pm

Per vostra somma gioia (:o)) vi posto delle altre fotine di "erbacce" che imperano nel giardino... Crescono meglio loro dell'erba!! :D :D

Immagine:
Immagine
65,72 KB

ops avuto problema con fotine....

:I :( V :I

Citazione:
Messaggio inserito da dm195

quoto quanto detto fin ora,le erbe che hai postato vanno quasi tutte più che bene,elimina la rumex acetosa(foto 7)per l'altissimo contenuto di acido acetico,le altre(plantago lanceolata a parte) sono tutte composite della famiglia del tarassaco quindi ok.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 08, 2008 9:47 pm

Citazione:

Mithril, nn volevo dire che le hai viziate tu, scusa :I :I!
Non potrei mai dirlo perchè io sono la prima a viziare tutti i miei animalini di casa (marito compreso!) :D :p :D
Devo essere proprio negata! Ma dove trovate tutte queste info sulle piante??:( Dite la verità, avete uno spaccia-info di fiducia eh??
mi pare di averla vista quella piantina, appena smette di diluviare, esco con la canoa e vi posto le foto di un'altro paio di erbettine che nascono nel mio paludon...ehmm scusate, nel mio giardino!:D

Io lavoro in un vivaio forestale e in un orto botanico in fase di allestimento, praticamente con le erbe ci convivo :D
L'ultima che hai postato è una compsita un pò spinosetta e le tartarughe solitamente la gradiscono, raccoglila quando è ancora tenera e dagliela tranquillamente ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 10:01 pm

Per il lavoro che fai mi stai un pò antipatica, sappilo!!;);)
Non sai cosa darei per fare anch'io quello che fai...
Dovevo iscrivermi alla facoltà di Agraria, ma poi... lasciamo perdere!!
Un mega bacione a te e alle piante!! :X :X :X
Ne approfitto e te ne metto ancora qualcuna! ;)

Immagine:
Immagine
67,9 KB

Immagine:
Immagine
66,21 KB

Immagine:
Immagine
69,37 KB

Non mi picchiate B) ne ho ancora qualcuna... poi basta... per un pò! ;)

[quote]Messaggio inserito da barbarabe66
Io lavoro in un vivaio forestale e in un orto botanico in fase di allestimento, praticamente con le erbe ci convivo :D
L'ultima che hai postato è una compsita un pò spinosetta e le tartarughe solitamente la gradiscono, raccoglila quando è ancora tenera e dagliela tranquillamente ;)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 10:10 pm

... e poi ci sarebbero anche queste...:I

Immagine:
Immagine
67,35 KB
Mitica boraggine! Gnam Gnam! :p

Immagine:
Immagine
70,61 KB

Immagine:
Immagine
66,61 KB

Immagine:
Immagine
69,19 KB

Immagine:
Immagine
68,34 KB

Immagine:
Immagine
68,68 KB
Ebbene sì... dalla Sardegna, il Mirto!!

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 10:26 pm

Queste sono le ultime... ce nè qualuna velenosa o pericolosa per le tartine?? :I

Immagine:
Immagine
68,17 KB
Ibiscus rosa sinensis... ho anche il syriacus...

Immagine:
Immagine
65,38 KB

ecco... finite! :D :D :D :D :D
P.S: chiedo scusa se ho scritto male qualche nome di pianta! :I

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 08, 2008 10:34 pm

Nel marzo del 2007 Simona inserì in una discussione una serie di nomi e foto di erbe selvatiche idonee all'alimentazione delle tartarughe

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6394

Precedentemente l'utente Valbo, nel 2005, aveva inserito un sito francese sempre sulle piante idonee all'alimentazione delle tartarughe

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... PIC_ID=746

http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html

Spero che possano servirvi

Torna a “Alimentazione”