baby marginata Nirm

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 01, 2008 12:04 pm

Per gli esemplari con certificazione cites è normale che compare il nome dell'allevatore di origine, vedrai che quando provederai al rinnovo verranno inseriti i tuoi dati anche se il codice esemplare rimane invariato fino al quinto anno. Solo da all'ora se intendi vendere l'esemplare dovrai inserire un tuo codice identificativo. Solitamente all'acquisto viene rilasciato la dichiarazione di vendita o cessione ai fini CITES.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 01, 2008 12:20 pm

Noi o almeno io, ho solo il cites giallo e nessun'altra dichiarazione di vendita .....???

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 12:39 pm

Io ho alcuni cites con dichiarazione cessione a fini cites e altri no. Ho rinnovato ora uno di quelli senza dichiarazione. Non mi è stato richiesto, il rinnovo è stato fatto. Alla prima occasione mi informerò.

Suelo

Messaggioda Suelo » sab nov 01, 2008 2:01 pm

ma ogni quanto vanno rinnovati?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 01, 2008 2:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Ogni anno per 5 anni, prima della scadenza di ogni rinnovo. Controlla la data sul tuo cites e fallo prima che la oltrepassi !;)
Poi credo sia obbligatorio al quinto anno (ma non sono sicura )l'inserimento del microcip.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 01, 2008 2:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Ogni anno per i primi cinque, qui è bene sentire la propria Forestale di competenza. La mia non richiede il rinnovo annuale fino al quinto anno, anche se io per scrupolo lo sempre fatto...

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » sab nov 01, 2008 7:06 pm

Scusate ragazzi !!!!! ma la legge non è uguale per tutto il territorio nazionale?

Qui da me a Viterbo mi dicono che va fatto per tutti gli anni fino al compimento del quinto.
Massi !!! da te a Firenze che dicono che non serve il rinnovo per tutti gli anni?
Comunque il microcip al compimento del quinto anno, è obbligatorio o no??
da me hanno detto che non è obbligatorio.

Ma robba da matti ! ! ! ! ! ! che ne capisce è bravo !!!

C'è nessuno che ne sà qualche cosa ?????????

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab nov 01, 2008 7:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marfyn77

Scusate ragazzi !!!!! ma la legge non è uguale per tutto il territorio nazionale?

Qui da me a Viterbo mi dicono che va fatto per tutti gli anni fino al compimento del quinto.
Massi !!! da te a Firenze che dicono che non serve il rinnovo per tutti gli anni?
Comunque il microcip al compimento del quinto anno, è obbligatorio o no??
da me hanno detto che non è obbligatorio.

Ma robba da matti ! ! ! ! ! ! che ne capisce è bravo !!!

C'è nessuno che ne sà qualche cosa ?????????

A Firenze non serve il rinnovo annuale del Cites, viene solo richiesto per il quinto anno. Se dopo intendiamo vendere l'animale si deve fare un ultima foto, che poi in realtà non è altro che il rinnovo del decumento. Il microchip non è obbligatorio.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 01, 2008 8:50 pm

Scusate ma non si sta parlando di cites gialli stranieri?

A me l'ufficiale di competenza per territorio ha detto che i cites gialli stranieri non hanno l'obbligo di rinnovo tutti gli anni mentre i cites gialli italiani vanno rinnovati con foto ogni anno fino al compimento del quinto anno.

Comuqneu il discorso alla fine è sempre lo stesso: queste tartarughe sono italiane, portate a fare un giro in Germani o altro paese comunitario dove hannp preso il cites ed ora ce le riprendiamo V

Comunque Suelo aldilà dei problemi con la normativa complimenti per la tua nuova arrivata :D

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 9:49 pm

I cites gialli emessi da paesi appartanenti alla Comunità Europea sono uguali e validi in tutta la Comunità Europea.La circolazione e il commercio di esemplari con cites giallo è permessa all'interno dei Paesi Ce, abbiamo appurato ( o quasi) che il commercio deve riportare come fonte D.Come ho già detto tante volte, ho rinnovato da poco un cites Italiano, con rinnovo annuale, nonostante la mia Forestale avesse detto che per loro non importava fino al 5° anno di età. L'ho fatto perché nel cites originale c'era scritto " Obbligo di rinnovo annuale fino al 5° anno di età" e vale più ciò che è scritto che ciò che è detto.Nel rinnovo la mia Forestale ha tolto la scritta.:D Quindi non ho più tale obbligo.Il rinnovo del Cites compete alla Forestale Cites di zona ed ha titolo per decidere. Voi dovrete uniformarvi a quanto deciso dalla Vostra Sezione Cites. Se nel documento originale è riportata la scritta sopra citata, fate il rinnovo alla scadenza annuale e accertatevi che la Forestale abbia tolto la scritta nel caso consenta il rinnovo al 5° anno. Comunque, va rinnovato prima di una eventuale cessione, a meno che l'esemplare non abbia compiuto 5 anni.

beppe56

Messaggioda beppe56 » dom nov 02, 2008 12:27 am

Comunque al rinnovo del 5° anno se si ha poi intenzione di cedere il soggetto si ha l'obbligo del microchip ( questo è quello che so io )

Sandra

Messaggioda Sandra » dom nov 02, 2008 10:28 am

No, il microchip ancora non è obbligatorio ( per le tartarughe, per altri animali sì). Questo almeno fino a venerdì scorso :D Probabilmente lo diventerà, per uniformarsi al resto dell'Europa, ma per ora non lo è. La Commissione ha fatto inviare Circolari anche recenti alla Forestale perché stimoli l'applicazione del microchip anche negli animali non obbligati( tartarughe, pappagalli...).

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom nov 02, 2008 12:15 pm

Confermo ciò che dice Sandra, venerdì la mia forestale ha ribadito le stesse cose, il microcip non è obbligatorio ma è una cosa molto " gradita " alla Commissione Scientifica.
Pian pianino tutte le tarte in circolazione dovranno essere catalogate con codici, foto e microchip. Questo è ciò che mi è stato riferito. La nuova normativa quasi sicuramente subirà delle variazioni da ora a primavera ma per adesso non sanno ancora con precisione cosa cambierà.

beppe56

Messaggioda beppe56 » dom nov 02, 2008 2:46 pm

Quanto da me e da voi detto è l'ennesima conferma che le varie forestali danno pareri diversi e quindi ribadisco che a fine settembre la mia forestale ha detto che al rinnovo cites del 5° anno se vuoi cedere la tarta bisogna applicare il microchips se invece la tieni come riproduttore non serve. probabilmente prima non mi sono espresso in maniera corretta.
ciao

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”