Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Allora, la differenza fra F e C e che C è diventato "riprodotto in cattività" non cedibile, non per decisione della Commissione ma per volontà del richiedente, perché è un soggetto di almeno 2° generazione, mentre F è " non conforme art.54" cioè nato in cattività di 1° generazione e comunque non in possesso di tutti i requisiti per ottenere il Cites elencati nell'art. 54.
Badate, questa è la spiegazione che mi è stata data dalla mia Forestale, non è Vangelo. Per essere sicuri di avere animali cedibili bisogna controllare che ci sia la lettera D. Quelli con la C riproducono figli sicuramente cedibili, sono un passetto ancora avanti rispetto agli F, i cuccioli li rinvoltano nel foglio giallo appena escono dall'uovo,qualcosa di simile. Sono come i D come status sociale, ma non cedibili. Suppongo che a furia di indagare scoprirò qualcosa di più. Voi, per il futuro, non comprate se non leggete D e informatevi anche presso le vostre Forestali. Tanto per stare sul sicuro finchè non scopriamo se alcuni paesi hanno un diverso modo di classificare accettato in ambito CE
Grazie Sandra, sei davvero gentile e disponibile (...ma l'ho sempre saputo
) Quando ho parlato con l'allevatore mi ha fatto esattamente il tuo discorso ma nel caso NON rinnovassi il cites, cioè se non faccio nulla la mia margi non potrò mai cederla, ma i suoi figli si, se invece rinnovo il cites ogni anno fino al quinto con inserimento microcip allora la potrò cedere.
A me ovviamente non interessa cederla perchè non prendo di certo animali per poi rivenderli, ma i suoi figli, un domani, dovrò cederli per forza...ma se ne parlerà tra 10 anni e più ! Quindi il suo discorso non era riferito alle famose lettere ma esclusivamente al rinnovo.
Il tuo consiglio di sentire le varie forestali di competenza è proprio l'unica e più esaudiente cosa da fare !