Chiarimento su CITES

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 31, 2008 9:28 pm

Io ho comprato tartarughe slovene al TCI e il cites riporta fonte D. La slovenia non è italiana.
Penso che comunque la decisione di chiedere alla propria forestale sia la più saggia. Ho saputo oggi da un altro utente che ha rinnovato il cites della sua tartaruga dove era scritto C e lo hanno rinnovato come D.Con i cites degli ultimi anni la dicitura C ( cedibile) è stata cambiata in D. La disponibilità dell'allevatore ungherese è encomiabile, non resta che chiarire con la propria forestale ed eventualmente poi metterla in contatto con l'allevatore per i chiarimenti e le modifiche. Ricordo che le cessioni non sono più possibili se non per animali con Cites( a questo punto l'ho capito ;)) D o tramite l'iter dell nuovo Spostamento Permanente.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ott 31, 2008 9:50 pm

Quindi quale sarebbe la differenza fra C e F?
Le fonti C potrebbero essere le tarte figlie delle fonti F ma che teniamo, mentre le fonti D potrebbero essere le sorelle delle C ma che intendiamo cedere/vendere? (non so se ho spiegato il dubbio che ho a livello albero genealogico:I)

beppe56

Messaggioda beppe56 » ven ott 31, 2008 10:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io ho comprato tartarughe slovene al TCI e il cites riporta fonte D. La slovenia non è italiana.
Penso che comunque la decisione di chiedere alla propria forestale sia la più saggia. Ho saputo oggi da un altro utente che ha rinnovato il cites della sua tartaruga dove era scritto C e lo hanno rinnovato come D.Con i cites degli ultimi anni la dicitura C ( cedibile) è stata cambiata in D. La disponibilità dell'allevatore ungherese è encomiabile, non resta che chiarire con la propria forestale ed eventualmente poi metterla in contatto con l'allevatore per i chiarimenti e le modifiche. Ricordo che le cessioni non sono più possibili se non per animali con Cites( a questo punto l'ho capito ;)) D o tramite l'iter dell nuovo Spostamento Permanente.

Scusami Sandra, ho capito bene, i cites C ( cedibile ) al rinnovo annuale possono essere convertiti in D ( commerciale ) ma tu parli di cites degli ultimi anni ma il mio è datato 20-10-2008 (ho comprato 2 Baby del 2008) quindi nuovo di pacco.
Comunque ho capito anch'io (molto bene) che bisogna comprare solo con cites con fonte D
Solo Per precisare l'allevatore Ungherese è quello da cui io ho comprato 2 Hermanni mentre l'allevatore che è riuscita a contattre Rosanna è un'altro ma comunque il problema è lo stesso

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ott 31, 2008 11:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da beppe56

Rosanna, guarda che io sono pienamente in accordo con te e non ho motivo di dubitare di quello che ti ha detto e concordo anche il fatto che non ce una forestale che la pensa come l'altra o che dicano la stessa cosa.
Però riguardo alla mia affermazione che i CITES sono tutti uguali nella CE mi riferivo allo stampato che se pur in lingue diverse spero che almeno crivano tutti la stessa cosa, difatti come ho già scritto io sono stato tratto in inganno proprio da questo, essendo in lingua Ungara e pensando che fossero dei nuovi stampati più avanti rispetto ai nostri( ed avendo sempre letto sul Forum che C stava per commerciale ) mi sono convinto.
Comunque anche io ho chiamato la mia forestale ma purtroppo senza esito in quanto la persona che si occupa dei CITES è in ferie per qualche giorno. Riproverò.

Se tu hai qualche notizia prima facci sapere.
Grazie.

Figurati beppe ,non ho pensato minimamente che tu non mi credessi,è che non ci capisco più nulla e non sò più cosa è giusto o cosa è meglio...ho una gran confusione ed è da un mese che cerco di andare al cites di Verona per CAPIRE molte cose, ma sono talmente occupati che non hanno mai tempo !!!!!!!Forse per la prossima settimana mi ricevono !!! ...Ma devo sempre telefonare per conferma !
Pensa che quando ho fatto denuncia di nascita delle mie tre hh ( in agosto )me le hanno protocollate ma non mi hanno mai spedito i nuovi moduli !...ma questa è un'altra storia !B)

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 12:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da beppe56

Citazione:

Scusami Sandra, ho capito bene, i cites C ( cedibile ) al rinnovo annuale possono essere convertiti in D ( commerciale ) ma tu parli di cites degli ultimi anni ma il mio è datato 20-10-2008 (ho comprato 2 Baby del 2008) quindi nuovo di pacco.
Comunque ho capito anch'io (molto bene) che bisogna comprare solo con cites con fonte D
Solo Per precisare l'allevatore Ungherese è quello da cui io ho comprato 2 Hermanni mentre l'allevatore che è riuscita a contattre Rosanna è un'altro ma comunque il problema è lo stesso

Ho detto che aveva un cites con scritto C e quando gli hanno reso il rinnovo c'era scritto D.
Può darsi che sia stato casuale. Mi hanno detto che in automatico scrivono D, può darsi che non si siano accorti e nel Foglio giallo nuovo hanno scritto D per abitudine.
Mi pare che in Ungheria tutti stiano scrivendo ancora C. Forse non hanno recepito la nuova prassi e va bene così. Non so che dirti

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 12:34 am

Allora, la differenza fra F e C e che C è diventato "riprodotto in cattività" non cedibile, non per decisione della Commissione ma per volontà del richiedente, perché è un soggetto di almeno 2° generazione, mentre F è " non conforme art.54" cioè nato in cattività di 1° generazione e comunque non in possesso di tutti i requisiti per ottenere il Cites elencati nell'art. 54.
Badate, questa è la spiegazione che mi è stata data dalla mia Forestale, non è Vangelo. Per essere sicuri di avere animali cedibili bisogna controllare che ci sia la lettera D. Quelli con la C riproducono figli sicuramente cedibili, sono un passetto ancora avanti rispetto agli F, i cuccioli li rinvoltano nel foglio giallo appena escono dall'uovo,qualcosa di simile. Sono come i D come status sociale, ma non cedibili. Suppongo che a furia di indagare scoprirò qualcosa di più. Voi, per il futuro, non comprate se non leggete D e informatevi anche presso le vostre Forestali. Tanto per stare sul sicuro finchè non scopriamo se alcuni paesi hanno un diverso modo di classificare accettato in ambito CE

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 01, 2008 11:30 am

Citazione:

Allora, la differenza fra F e C e che C è diventato "riprodotto in cattività" non cedibile, non per decisione della Commissione ma per volontà del richiedente, perché è un soggetto di almeno 2° generazione, mentre F è " non conforme art.54" cioè nato in cattività di 1° generazione e comunque non in possesso di tutti i requisiti per ottenere il Cites elencati nell'art. 54.
Badate, questa è la spiegazione che mi è stata data dalla mia Forestale, non è Vangelo. Per essere sicuri di avere animali cedibili bisogna controllare che ci sia la lettera D. Quelli con la C riproducono figli sicuramente cedibili, sono un passetto ancora avanti rispetto agli F, i cuccioli li rinvoltano nel foglio giallo appena escono dall'uovo,qualcosa di simile. Sono come i D come status sociale, ma non cedibili. Suppongo che a furia di indagare scoprirò qualcosa di più. Voi, per il futuro, non comprate se non leggete D e informatevi anche presso le vostre Forestali. Tanto per stare sul sicuro finchè non scopriamo se alcuni paesi hanno un diverso modo di classificare accettato in ambito CE

Grazie Sandra, sei davvero gentile e disponibile (...ma l'ho sempre saputo ;)) Quando ho parlato con l'allevatore mi ha fatto esattamente il tuo discorso ma nel caso NON rinnovassi il cites, cioè se non faccio nulla la mia margi non potrò mai cederla, ma i suoi figli si, se invece rinnovo il cites ogni anno fino al quinto con inserimento microcip allora la potrò cedere.
A me ovviamente non interessa cederla perchè non prendo di certo animali per poi rivenderli, ma i suoi figli, un domani, dovrò cederli per forza...ma se ne parlerà tra 10 anni e più ! Quindi il suo discorso non era riferito alle famose lettere ma esclusivamente al rinnovo.
Il tuo consiglio di sentire le varie forestali di competenza è proprio l'unica e più esaudiente cosa da fare !

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 11:48 am

Ti do un altro consiglio Rosanna. Anche se adesso sei sicurissima che non cederai mai la tua tartaruga, se ti è possibile rinnova il cites con le modalità richieste dalla tua forestale. Gli eventi della vita sono tanti e le tartarughe longeve. Lasciati la possibilità (o lasciala ai tuoi trisnipoti) di sistemare al meglio la tua amica, in caso di bisogno.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 01, 2008 12:06 pm

Colgo il consiglio e ammetto la saggezza del tuo discorso....^

beppe56

Messaggioda beppe56 » sab nov 01, 2008 6:23 pm

Anch'io la penso come Sandra e ti faccio un'esempio: metti che queste 2 baby risultano 2 maschi ed io a casa ho già altri maschi purtroppo anche se a malincuore un domani dovrò cedere qualche soggetto.
Comunque sinceramente quello che mi preoccupa di più in questo momento è che ho comprato delle tarta che l'allevatore non avrebbe dovuto vendere e che io comprandole non sono in regola e che non si possa sanare la situazione.

Questo é uno scritto di Sandra dopo aver chiesto alla Forestale:
Gli animali con cites C non sono cedibili. Significa che il richiedente ha fatto specifica richiesta perché l'esemplare, pur certificato come nato in cattività e riconosciuto almeno di 2° generazione, non possa essere ceduto a nessun titolo. L'Ungheria è nella CE e quindi soggetta agli stessi criteri degli altri Paesi. Ti è stato ceduto un animale che non solo non potrai cedere, ma che addirittura non ti poteva essere ceduto. Pertanto consigliano di contattare l'Allevatore che ti ha venduto l'animale perché lui ha commesso l'illecito vendendo ciò che non era vendibile. Dovresti trovare i suoi dati sul Cites. La situazione a loro parere non è sanabile perché l'animale NON poteva essere ceduto.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab nov 01, 2008 7:32 pm

Ieri sono stato presso gli uffici del mio Cites (Pescara), ho portato l'integrazione documentale alla denuncia di nascita che avevo già fatto il 19 settembre scorso.
Ho portato i nuovi modelli Annesso 1 con allegate tutte le schede identificative con le varie foto ed i codici di tutte le baby (DFRNLN/251008/01).
Ho ricevuto i complimenti dell'addetto Cites per il bellissimo lavoro. Mi ha confidato che su 4.000 allevatori di testudo Abruzzesi io ero il 2° che consegnavo i nuovi modelli così compilati e ben fatti.
Mi ha confidato che sollecitaranno l'integrazione dei nuovi documenti a tutti coloro che hanno utilizzato la vecchia procedura, aspetteranno fino a Marzo, poi inizieranno a scrivere a tutti.
Scusate l'eventuale O.T. volevo ringraziare pubblicamente Sandra e Maurizio (tartamau)per la loro infinita pazienza.

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 01, 2008 7:46 pm

Sì, ma ho anche scritto che è la risposta della mia forestale, non Vangelo. E ho invitato, dopo questo, a chiedere chiarimenti alla propria. Nel caso la dicitura C non sia corretta, dovrà risponderne soprattutto l'Allevatore. Tu hai comprato a una Mostra dove c'erano espositori abilitati al Commercio, addirittura con animali provenienti da altri Paesi Europei e dove la forestale stessa avrebbe dovuto fare i controlli dei documenti.A noi al tartabeach ci hanno rivoltato come calzini. Non vedo gli estremi dell'Incauto Acquisto, anzi. Perciò eventualmente, si tratta solo di una questione burocratica che deve risolvere l'Allevatore d'origine con la Forestale. Sto esprimendo una mia opinione, perché non sono un avvocato.

Torna a “Sezione normativa”