Preoccupato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ivan23

Preoccupato

Messaggioda Ivan23 » gio ott 30, 2008 3:57 am

Raga sono un pò preoccupato, perchè quest anno il freddo tarda ad arrivare siamo ancora con temperature sopra i 20 gradi e le tarte sono ancora sveglie.
le mie in particolar modo mi preoccupano perchè non solo non vanno ancora in letargo, ma dato che c'è caldo ma non il sole non sono affatto attive, sono sveglie ma sempre ferme e sono in pieno digiuno pre-letargo. Solo che se il letargo non arriva e loro continuano a esser sveglie e non mangiare, io mi preoccupo perche temo consumino le energie che dovrebbero usare passare l'inverno.
Consigliatemi...

simon@

Messaggioda simon@ » gio ott 30, 2008 6:26 am

Ivan, è così per tutti.
però posso dirti che le mie, non tutte, mangiucchiano e si accoppiano.
Non possiamo far niente, mentre contro il freddo possiamo rinforzare le coperture, contro il freddo non possiamo ....togliere loro il carapace o metterle in frigo;)
L'unica cosa da fare è:
lasciare acqua sempre a disposizione, lasciare che, se hanno erbette spontaneee nel giardino, si nutrano solo di quelle, senza dar loro cose troppo appetibili che possano stimolarle a mangiare anche se non ne hanno realmente bisogno.
E aspettare...

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » gio ott 30, 2008 4:05 pm

Dopo circa due settimane di caldo dalle mie parti è arrivato il freddo (temperatura alle 12 circa 9 gradi centigradi) nevischia fino a 1200 metri di altitudine. Vedendo il clima primaverile della scorsa settimana non avrei mai detto che arrivava la neve ad imbianchare le montagne.

Nark

Messaggioda Nark » gio ott 30, 2008 8:45 pm

Anche da me è arrivato il freddo... Le temperature hanno toccato anche i 7-8 °C. Una delle mie ibera sta cominciando a interrarsi. Penso che se continua così nel giro di pochi giorni saranno tutte sotto.

Ivan23

Messaggioda Ivan23 » ven ott 31, 2008 2:26 am

Io ogni tanto gli propongo del trifoglio fresco, cosi perche se hanno fame possono mangiare, ma loro nulla rimangono sveglie ma immobili sotto qualche foglia secca....
Speriamo bene, perchè ormai non mangeranno da 2 settimane buone, se non di più.

Torna a “Terrestri Mediterranee”