DNA per paternità

Fcazz
Regione: Lombardia

DNA per paternità

Messaggioda Fcazz » mer ott 29, 2008 7:57 pm

Salve, scusate se magari sto postando un argomento già discusso...
Ho denunciato 4 Testudo Hermanni baby .... la forestale mi ha risposto che volevano un appuntamento per poter prelevare dei campioni sia dalle baby che dai miei esemplari adulti per provarne la paternità.
ora il mio dubbio è : avendo 3 femmine e 1 maschio di solito io queste tartarughe le porto dal mio veterinario per sverminarle , oppure in estate quando vado in vacanza ecc.... e di solito dal mio vet. le mie tarte incontrano altre loro simili e magari scappa anche che si "scambino le coppie"....e quest'anno è capitato che le uova le hanno deposte proprio nel giardino del mio veterinario e li sono nate da sole.
ora come faccio!? se fanno l'esame del DNA ....non so cosa potrebbe uscirne fuori....cosa mi consigliate!?
grazie anticipatamente.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer ott 29, 2008 9:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fcazz

Salve, scusate se magari sto postando un argomento già discusso...
Ho denunciato 4 Testudo Hermanni baby .... la forestale mi ha risposto che volevano un appuntamento per poter prelevare dei campioni sia dalle baby che dai miei esemplari adulti per provarne la paternità.
ora il mio dubbio è : avendo 3 femmine e 1 maschio di solito io queste tartarughe le porto dal mio veterinario per sverminarle , oppure in estate quando vado in vacanza ecc.... e di solito dal mio vet. le mie tarte incontrano altre loro simili e magari scappa anche che si "scambino le coppie"....e quest'anno è capitato che le uova le hanno deposte proprio nel giardino del mio veterinario e li sono nate da sole.

ora come faccio!? se fanno l'esame del DNA ....non so cosa potrebbe uscirne fuori....cosa mi consigliate!?
grazie anticipatamente.

La frittata ormai l'hai fatta ,e non puoi neanche rifiutare,cerca di essere almeno convincente,magari con la testimonianza del tuo amico veerinario.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ott 29, 2008 10:00 pm

Ma allora lo fanno davvero ?:0... ho sempre pensato fossero solo parole !}:)
Devi soltanto dire la verità ! ^ E l'unica cosa da fare per la tua sucurezza è quella che ti ha consigliato Mc Gyver e quindi contatta prima il tuo veterinario !;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ott 29, 2008 10:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Ma allora lo fanno davvero ?:0... ho sempre pensato fossero solo parole !}:)
Devi soltanto dire la verità ! ^ E l'unica cosa da fare per la tua sucurezza è quella che ti ha consigliato Mc Gyver e quindi contatta prima il tuo veterinario !;)

anche a me lo avevano detto , e sinceramente pensavo fossero solo parole!!! li voglio vedere a fare prelievi alle piccole appena nate :0:0!!!!se venissero da me davvero non so se glielo permetterei..:(

Fcazz

Messaggioda Fcazz » mer ott 29, 2008 10:26 pm

non ci sono altri consigli? magari a livello di leggi!?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer ott 29, 2008 10:59 pm

Chiedi che tipo di prelievo intendono fare e chi lo farà.

Fcazz

Messaggioda Fcazz » mer ott 29, 2008 11:13 pm

io sinceramente con i tipi della forestale del mio territorio non voglio aver a che fare...sono cafoni e poco disponibili...l'ultima volta il responsabile cites mi ha chiuso il telefono in faccia!
perchè dovrei chiedere che tipo di prelievo dovrebbero fare e chi!?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer ott 29, 2008 11:34 pm

Perchè per legge tu devi fornire il veterinario per il prelievo e loro devono pagare l'esame del dna. inoltre dubito che a bari ci sia un laboratorio per le analisi.dovranno mandarlo su a Bologna.Deve essere inviato in cella refrigerata. e ancora. La circolazione sanguigna è già rallentata, un prelievo di sangue è praticamente impossibile su delle baby, a meno che a Bari le temperature non siano ancora molto elevate. Un prelievo di sangue su delle neonate è molto rischioso, il veterinario potrebbe rifiutarsi di farlo per la loro sicurezza. Non credo che siano preparati a un tampone boccale o che sappiano come farlo. Perciò chiedi come intendono fare il prelievo e chi lo farà.

Valentina

Messaggioda Valentina » mer ott 29, 2008 11:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Perchè per legge tu devi fornire il veterinario per il prelievo e loro devono pagare l'esame del dna. inoltre dubito che a bari ci sia un laboratorio per le analisi.dovranno mandarlo su a Bologna.Deve essere inviato in cella refrigerata. e ancora. La circolazione sanguigna è già rallentata, un prelievo di sangue è praticamente impossibile su delle baby, a meno che a Bari le temperature non siano ancora molto elevate. Un prelievo di sangue su delle neonate è molto rischioso, il veterinario potrebbe rifiutarsi di farlo per la loro sicurezza. Non credo che siano preparati a un tampone boccale o che sappiano come farlo. Perciò chiedi come intendono fare il prelievo e chi lo farà.

Sandra a me è stato detto che l'esame del DNA è a carico nostro. Non escludo che, data la confusione sulla nuova normativa, ci sia stato un malinteso, ma questo è quanto mi è stato riferito dalla Forestale della mia zona.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio ott 30, 2008 12:04 am

Comunque a me è stato riferito che l'esame del DNA deve essere eseguito solo nel caso in cui si vogliano cedere i piccoli. Se si intende tenerli non si è obbligati a sottoporre i propri esemplari alla diagnosi di parentela.
Sandra, tu che sei tra le persone più informate a riguardo, cosa hai saputo riguardo quest'ultima questione?

Evidentemente se questa cosa è così come mi è stata riferita Fcazz ha fatto la richiesta per la certificazione di nascita in cattività, quindi era prevedibile che quest'esame venisse richiesto perchè diversamente la parentela non può essere dimostrata.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 30, 2008 1:05 am

Io so che la legge prevede che il costo del DNA è così suddiviso. Il veterinario viene fornito dall'indagato ( perché di indagine si tratta) ed è un veterinario di sua fiducia, il prelievo deve essere effettuato alla presenza di un rappresentante della Forestale, che prenderà in consegna il prelievo e provvederà ad inoltrarlo al Laboratorio di competenza ( che è il laboratorio di Bologna). Il costo di questa analisi è a carico del Ministero. Ovvio che sia così, trattandosi di un'indagine.E sì, Valentina, l'eventuale indagine verrà eventualmente richiesta dal Ministero ( Commissione scientifica) per accertamenti sulle richieste Cites.Con questo, la Forestale può avviare indagini nel caso di sospetto di reati. Va bene che viviamo momenti molto particolari, ma mi sembra così strano che una Forestale avvii delle indagini su una semplice denuncia di nascita.Non lo fanno in situazioni molto più gravi Insomma, non stiamo uccidendo nessuno.Non so, ma tutta questa storia mi sembra così strana.Oltretutto le denunce di nascita non vanno alla Commissione, rimangono alla Forestale. Tu sei più esperta di me. Prelievo e conservazione del prelievo per il DNA hanno una loro modalità, e anche il trasferimento.Ad esempio, la mia forestale non si è ancora dotata di un frigo/freezer. Però io vivo con una Forestale molto umana e comunicativa, non ho paura di loro e quando ho problemi o dubbi mi rivolgo a loro e insieme cerchiamo di risolverli. Non mi sembra il caso di Fcazz. Quindi, nei suoi panni, fisserei l'appuntamento e mi ci farei trovare con il mio veterinario e il mio avvocato. Che altro può fare? non mi sembra che gli abbiano chiesto il permesso, ma di fissare un appuntamento. Dovrà prepararsi all'appuntamento in modo che non vengano commessi abusi nei suoi confronti o verso le tartarughe. Aggiungo che sono ancora più perplessa circa la diagnosi di parentela e soprattutto di paternità.Ma può darsi che per qualche motivo io sia rimasta indietro. Sto chiedendo lumi e, se avrò tempo, venerdì andrò alla mia Forestale a chiedere come sia possibile la procedura avviata a Bari. Mi dispiace Fcazz, ma per ora non so dire di più.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 30, 2008 1:22 am

Forse sto facendo confusione. Si sta parlando di Richiesta Di Certificazione ai sensi dell'Art.54 ( Annesso 2) o di Denuncia di Nascita in Cattività (annesso 1)?
Per favore chiarisci perchè è importante.

marcopa

Messaggioda marcopa » gio ott 30, 2008 7:57 am

Che normativa deprimente. E' proprio vero, L'Italia è "la repubblica delle banane!!!!" si spendono soldi e si spreca tempo per controllare un povero mischino che ha l'unica "colpa" di essere riuscito a far proliferare una specie protetta in via d'estinzione....:( me che cavolo di colpa è?????? Invece di incentivare gli allevatori, sovvenzionarli per le spese che sostengono, coadiuvarli nel loro meticoloso lavoro d'allevamento..... che fanno? li fanno stuffare!!!!!! In Italia, c'è chi uccide ed è agli arresti domiciliari, c'è chi uccide entrambi i genitori e dopo pochi anni è libero....... e ancora rompono le scatole a perdere tempo con queste normative da incompetenti? Chiedete alla Ministra dell'ambiente come si alleva una tartaruga o come è fatta dal vivo.... o che esigenze hanno gli esemplari in cattività e in natura!!!
Scusate il mio sfogo, ma le cose storte non mi vanno facilmente giù.

Valentina

Messaggioda Valentina » gio ott 30, 2008 12:38 pm

Sandra anch'io ho un ottimo rapporto con la Forestale di zona quindi diciamo che li stresso abbastanza chiedendo lumi spesso e volentieri:D. Mi è stato detto che in caso di richiesta di Certificazione di nascita in cattività (Annesso 2), l'analisi del DNA è una condizione indispensabile. Loro ritengono che se io mandassi la richiesta senza avere nè microchip, nè analisi del DNA non otterrei questa benedetta Certificazione. Siccome oramai i microchip non li ho messi e se ne parlerà al risveglio dal letargo, rischio che non mi venga data la certificazione.
In pratica mi hanno detto che il DNA si fa in ogni caso, non solo per sospetti e questa cosa a me è sembrata assurda. Però mi hanno anche riferito che posso farmi riconoscere il gruppo riproduttore e quindi evitare di indicare i genitori certi, bensì indicare l'intero gruppo (come dici tu). Non ho proceduto per il semplice fatto che ribadiscono che le spese sarebbero tutte a carico mio e 40€ a campione per chi ha molti adulti e subadulti son proprio tanti.

Non sono a conoscenza del fatto che loro abbiano o meno refrigeratori per il trasporto dei campioni, mi hanno solamente detto che i campioni saranno inviati nel Nord Italia (ma non ho ben capito dove). Io gli ho mostrato le mie perplessità riguardo l'attendibilità di quest'analisi per il genere Testudo, ma loro sostengono che nel luogo in cui verranno inviati i campioni sono molto bravi in queste cose e che da sempre si occupano di genetica forense applicata alla faunistica.
Io per ora, avendo questi dubbi, mi sono limitata alle denunce di nascita fatte con i nuovi moduli ecc. sto rimandando l'applicazione dei microchip alla primavera prossima e così pure la compilazione dell'annesso 2.

guccio60

Messaggioda guccio60 » gio ott 30, 2008 1:26 pm

conosco molte persone che hanno 300 e piu' nascite ogni anno,quindi secondo il cites dovrebbero fare 300 prelievi per il dna,ma siamo matti.come ho detto in altri forum bisogna svegliarsi da questo torpore,non si puo' andare avanti cosi'.speriamo in futuro (vicino)in qualche forma di protesta da parte di noi tutti.:(!:(!:(![:(

Torna a “Sezione normativa”