idee nuovo laghetto

winter81

idee nuovo laghetto

Messaggioda winter81 » lun ott 27, 2008 9:50 am

Ciao ragazzi... il mio caro laghetto ed impianto di fitodepurazione dovrò abbandonarlo alle cure dei miei genitori poichè a guigno mi consegnano la casa nuova e mi trasferirò nel giro di un anno e 1/2....
Nella nuova casa ho in piccolo pezzetto di giardino che forma una L intorno a casa.... nell' angolo retto che c'è ho già deciso che costriurò il mio nuovo laghetto... certo più piccolo dell'attuale... qualcuno potrebbe suggerirmi qualche idea per in laghetto diciamo ad angolo???? magari qualche foto.....così se devo far fare qualche lavoro all' impresa edile lo faccio fare per tempo invece che tribbolare più dopo....

Grazie a tutti!!!!

bazzo_333

Messaggioda bazzo_333 » lun ott 27, 2008 3:11 pm

io ti consiglio principalmente 2 tipi: a telo o in cemento;

il primo è poco resistente ed ogni tot anni lo dovrai cambiare, ma rispetto ad altri è meno costoso.

il secondo è molto resistene e ci vorrà un cataclisma per distruggerlo, ma è molto costoso.

io ne ho di entrambi i tipi e ti consiglio il cemento... oppure se vuoi andare su un tipo piccolo e adatto alle tasche di chiunque il prefabbricato è meglio.

poi metti vari dislivelli ma non troppo ripidi e prepara un ''tunnel'' dove far passare l'eventuale filtro da laghetto.

e a lavoro compiuto, ti potrai sbizzarrire con tanti tipi di piante e animale.

morris

Messaggioda morris » lun ott 27, 2008 7:12 pm

secondo me dovresti orientarti sul telo,lo puoi adagiare come vuoi tu,non sono daccordo con Bazzo quando dice che i prefabbricati sono alla portata di tutti,certo il cemento é eterno ma ti condiziona molto.eistono teli in commercio che durano molto,resistenti persino alle unghie delle tartarughe.:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 27, 2008 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bazzo_333

io ti consiglio principalmente 2 tipi: a telo o in cemento;

il primo è poco resistente ed ogni tot anni lo dovrai cambiare, ma rispetto ad altri è meno costoso.

il secondo è molto resistene e ci vorrà un cataclisma per distruggerlo, ma è molto costoso.

io ne ho di entrambi i tipi e ti consiglio il cemento... oppure se vuoi andare su un tipo piccolo e adatto alle tasche di chiunque il prefabbricato è meglio.

il telo per laghetti ( o telo per camion) dura 10 anni o piu...il cemento o fai una cosa fatta a opera d'arte o rischi che si crepi ...

inoltre la spese è ben differente...

io consiglio il telo, piu pratico, rapido, abbastanza resistente e duraturo...ho visto laghetti enormi che hanno piu di 10 anni e sono perfetti...

winter81

Messaggioda winter81 » mar ott 28, 2008 10:38 am

grazie ragazzi

sicuramente opterò per il telo vista l'ottima esperienza che ho avuto ne conosco bene i pregi...

dal punto di vista tecnico organizzativo non ho preblemi.... ho il laghetto da parecchio tempo e l'ho fatto e disfatto 1000 volte...

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12409

avrei più che altro bisogno di idee dal punto di vista estetico... idee carini per fontane e cascate, organizzazione zone emerse, materiali di decoro... vorrei fare una cosa non troppo grande visto lo spazio ma di grande effetto!!!!!

Grazie a tutti

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 3:27 pm

Sogno anch'io quest'estate di regalare un bel laghettino a Packina, ma nn potrò mai metterci tutte quelle piante stupende, Attila in confronto era un agnellino!! Il telo da camion dove si trova? Il filtro posso ricoverarlo anche in una piccola casetta accanto al laghetto? E come faccio a mettere i tubi che servono per la pulizia dell'acqua senza che Packina li usi per rifarsi il becco??
:I :I

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

grazie ragazzi

sicuramente opterò per il telo vista l'ottima esperienza che ho avuto ne conosco bene i pregi...

dal punto di vista tecnico organizzativo non ho preblemi.... ho il laghetto da parecchio tempo e l'ho fatto e disfatto 1000 volte...

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12409

avrei più che altro bisogno di idee dal punto di vista estetico... idee carini per fontane e cascate, organizzazione zone emerse, materiali di decoro... vorrei fare una cosa non troppo grande visto lo spazio ma di grande effetto!!!!!

Grazie a tutti

Valentina

Messaggioda Valentina » sab nov 08, 2008 9:24 pm

[quote]Messaggio inserito da Ismawoo

Sogno anch'io quest'estate di regalare un bel laghettino a Packina, ma nn potrò mai metterci tutte quelle piante stupende, Attila in confronto era un agnellino!! Il telo da camion dove si trova? Il filtro posso ricoverarlo anche in una piccola casetta accanto al laghetto? E come faccio a mettere i tubi che servono per la pulizia dell'acqua senza che Packina li usi per rifarsi il becco??
:I :I

Ti sconsiglierei un telo da camion perchè c'è il rischio che sia inadatto al continuo contatto con l'acqua nella quale vivino degli animali (per eventuali sostanze tossiche rilasciate). Esistono dei teli creati appositamente per la costruzione di laghetti, li trovi nei negozi di giardinaggio e di bricolage e prezzi vanno dai 5 euro al metro in su.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 10:35 pm

Ah, scusa ma dal messaggio che c'era quì sopra sembrava fossero la stessa cosa :I ... Andrò senz'altro a comprarlo in un garden o i un negozio che si occupa di queste cose!:D

Ti sconsiglierei un telo da camion perchè c'è il rischio che sia inadatto al continuo contatto con l'acqua nella quale vivino degli animali (per eventuali sostanze tossiche rilasciate). Esistono dei teli creati appositamente per la costruzione di laghetti, li trovi nei negozi di giardinaggio e di bricolage e prezzi vanno dai 5 euro al metro in su.

[/quote]

Valentina

Messaggioda Valentina » sab nov 08, 2008 10:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Ah, scusa ma dal messaggio che c'era quì sopra sembrava fossero la stessa cosa :I ... Andrò senz'altro a comprarlo in un garden o i un negozio che si occupa di queste cose!:D

In effetti è vero, mi era sfuggito, a me è stato detto che son due cose distinte e mi hanno sconsigliato quello per camion, ma credo che Tommy abbia un laghetto e diverse specie di acquatiche, quindi probabilmente è più informato di me sui teli in commerco. Vediamo se ci spiega se effettivamente ci son delle differenze [;)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab nov 08, 2008 11:20 pm

Io sconsiglierei i laghetti ornamentali prefabbricati: non sono adatti a tutti le specie!

Avendo il fondo liscio e le sponde a volte eccessivamente ripide potrebbero provocare morti per annegamento!

Mi sento di dire che non è una cosa certa e scontata, ma ho la giusta esperienza per dire che il rischio c'è!

Tra il cemento e il telo preferirei il cemento, ma se sei un tipo che cambia spesso idea forse è meglio il telo: potrai rimodellare il laghetto tutte le volte che vuoi senza troppe fatiche!

Ma quanto spazio hai a disposizione?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun nov 10, 2008 8:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

In effetti è vero, mi era sfuggito, a me è stato detto che son due cose distinte e mi hanno sconsigliato quello per camion, ma credo che Tommy abbia un laghetto e diverse specie di acquatiche, quindi probabilmente è più informato di me sui teli in commerco. Vediamo se ci spiega se effettivamente ci son delle differenze [;)

sono molte le opinioni sul telo da camion...

sinceramente prima che costruissi il mio laghetto avevo sentito diverse fonti...alcuni dicono ch i teli da camion rilasciano metalli pesanti, però so di persone che allevano tartarughe da parecchi anni in laghetti fatti con teli da camion e di problemi non ne hanno mai avuti...

quindi a suo tempo decisi anche io di utilizzare questa tipologia di telo, che tra l altro si trova di molti spessori e colori...

ho il laghetto da 3 anni e posso dire che la vegetazione (piante acquatiche e alghe }:)) crescono bene, inoltre ho messo 3 pesci lo scorso anno, e ora ce n è una trentina (tutti discendenti dai primi 3) piu due tartarughe...

penso che se rilasciasse sostanze tossiche piante e pesci sarebbero morti da un bel po...ma cosi non è stato, anzi ormai i pesci saltan fuori perche iniziano a stare strettini :D

questa è la mia esperienza...:)

i teli da laghetto sono specifici quindi sono perfetti, forse costano qualcosina in piu...

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 11, 2008 10:18 pm

In effetti la faccenda dei metalli pesanti rilasciati dai teli per camion e cosa detta e ridetta ed i pareri sono discordi, io non ho un'esperienza diretta sull'utilizzo dei teli da laghetto per le tarte ma ho tre laghetti (telo da laghetto contenuto da strutture in cemento e/o mattoni)con pesci rossi e koi ed il primo ha 15 anni, problemi zero, non sò se un telo da camion con acqua,gelo e sole resista altrettanto, a questo và aggiunto la possibilità di incollarlo, eventualmente ripararlo ed infine la praticità e maneggevolezza nella posa con relativo risultato estetico.
Per il prezzo non sò il costo del telo da camion ma non penso costi tanto meno del telo in pvc da 0.5 mm che si usa di solito.
Se lo fai in cemento dopo il getto devi stendere una bella mano ci cemento "osmotico" (costosino) altrimenti con i giunti trà fondo e pareti (che dilatano o restringono a secondo delle temperature )sei nei guai

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar nov 11, 2008 10:41 pm

uno spessore 0,5 mm è gia un bello spessore...con delle tartarughe non credo ci siano molti problemi...
per quanto riguardo il fatto di ripararlo anche un telo da camion puo esser sistemato (vedi le pezze che si fanno solitamente quando si rompono)...e per la resistenza agli agenti atmosferici non penso sia un problema...alla fine cosa più di un veicolo è esposto agli agenti atmosferici?!:D

quello che avevo preso io (non sono sicuro sullo spessore, o 0,5 o 0,7 mm) l'avevo pagato sui 4 € al metro...(quelli specifici quanto costano?)

l'unico dubbio resta riguardo alle sostanze rilasciate...

in alternativa ricordo mi era stato consigliato di utilizzare teli che vengono messi nelle discariche per evitare inquinamenti delle falde acquaifere con le acque di percolazione (si dice cosi?:I)
questo sicuramente non rilascia sostanze strane...ed è duraturo...

a sto punto forse è piu semplice reperire un semplice telo da laghetto però!:D

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer nov 12, 2008 7:56 am

[quote]Messaggio inserito da bigflay2002

In effetti la faccenda dei metalli pesanti rilasciati dai teli per camion e cosa detta e ridetta ed i pareri sono discordi, io non ho un'esperienza diretta sull'utilizzo dei teli da laghetto per le tarte ma ho tre laghetti (telo da laghetto contenuto da strutture in cemento e/o mattoni)con pesci rossi e koi ed il primo ha 15 anni, problemi zero, non sò se un telo da camion con acqua,gelo e sole resista altrettanto, a questo và aggiunto la possibilità di incollarlo, eventualmente ripararlo ed infine la praticità e maneggevolezza nella posa con relativo risultato estetico.
Per il prezzo non sò il costo del telo da camion ma non penso costi tanto meno del telo in pvc da 0.5 mm che si usa di solito.
Se lo fai in cemento dopo il getto devi stendere una bella mano ci cemento "osmotico" (costosino) altrimenti con i giunti trà fondo e pareti (che dilatano o restringono a secondo delle temperature )sei nei guai
[/quote ho due laghetti di cemento ormai da molti anni. Perchè resistano e non crepino va messa una rete di metallo sullo scavo, tipo quella da conigli , poi va fatto il cemento necessario per fare un unica gettata. la rete fa da armatura e il cemento , non essendo fatto in più volte, ma gettato tutto assieme , tiene molto bene. Se deminuisce l'acqua lo fa perchè evapora, non ho mai avuto cretti o altri problemi.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer nov 12, 2008 8:56 am

I teli da camion sono tessuti spalmati con PVC (cloruro di polivinile insolubile in acqua) ,lo stesso materiale dei teli da laghetto.Eventuali metalli pesanti potrebbero essere contenuti nei coloranti usati nei teli, ma da lì a una cessione ,di livello tossico ,nei confronti dell'acqua...........

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”